1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

Argomento: Prestiti?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Trillo, 16 Novembre 2011.

  1. Trillo

    Trillo

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    47
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti, vorrei chiedervi se siete mai riusciti a "rifilare" un prestito a qualche altro stato..perchè, per me con il brandeburgo, con un buon avanzo, sarebbe un bel modo per fare soldoni..è possibile?
     
  2. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    possibile, ma moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto difficile, sopratutto a nazioni grandi.
     
  3. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    sarebbe stata una meccanica molto interessante, ma come le prime versioni di EU hanno dimostrato era un'espediente fin troppo facile per creare CB, facilitando di molto le conquiste, per questo tutt'ora sono si possibili, ma molto raramente una nazione accetta.
     
  4. Basileus

    Basileus

    Registrato:
    20 Febbraio 2011
    Messaggi:
    812
    Località:
    Verona
    Ratings:
    +10
    mai visto nazioni accettare prestiti da un'altra nazione...
     
  5. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Quoto Basileus, non ancora perlomeno :D
     
  6. Trillo

    Trillo

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    47
    Ratings:
    +0
    ..mannaggia!! grazie mille!
     
  7. Basileus

    Basileus

    Registrato:
    20 Febbraio 2011
    Messaggi:
    812
    Località:
    Verona
    Ratings:
    +10
    se ci riesci però fai un fischio, voglio sapere come hai fatto...
     
  8. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    In EU2 era abbastanza fattibile erogare prestiti alle nazioni, purchè fossero meno ricche di te.
    Le condizioni perchè ciò avvenisse erano che la cifra da prestare non fosse molto alta, in modo che l'altro Paese potesse effettivamente restituirti il denaro (quindi niente prestiti da 1000 ducati), e che il tasso d'interesse, che si intasca ogni mese, non fosse troppo alto; diciamo che tenerlo al 2% massimo 3% era la cosa migliore.
    Il bello è che alcune nazioni riuscivano a restituirti tutto senza problemi. Un altro parametro è la durata del prestito: mai chiederne la restituzione in tempi brevi. Se tu presti 200 ducati e chiedi che ti vengano restituiti dopo 1 anno, è probabile che l'altro Paese non accetti perchè il termine di scadenza è troppo vicino alla data di erogazione (potrebbe non farcela ad accumulare il denaro necessario per il saldo); al contrario impostando una scadenza lunga, tipo 5 anni, non accetterà perchè verrebbe soffocata dagli interessi.

    A me di solito accettavano a queste condizioni (anche i monoprovincia):
    200 ducati
    2% di tasso d'interesse
    2 anni per il saldo

    Come formula conviene: il 2% di 200 ducati sono 4 ducati, che moltiplicati per 24 mesi fanno 96 ducati. Quindi al saldo instaschi la cifra di ben 296 ducati (200 netti + interessi). E' una forma di investimento a lungo termine.
     
  9. Basileus

    Basileus

    Registrato:
    20 Febbraio 2011
    Messaggi:
    812
    Località:
    Verona
    Ratings:
    +10
    lo accettano anche in EU3?
     

Condividi questa Pagina