1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Ricchezza swailiana

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da patton87, 17 Febbraio 2011.

1. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    I soldi degli swaili

Mi è successa una cosa particolare. stavo invadendo con Venezia Swaili e quando vado per chiedere la pace e formulo la richiesta in denaro sono piacevolmente colpito dal vedere che posso aumentare fino ad una somma altissima la richiesta. Incuriosito li prendo e mi accorgo che in cassa hanno 12000 cucuzze! Che scoperta! Li invaderò un paio di volte per chiedere con la pace tutto il tesoro. Era il 1600, e non avevano neanche una fortezza.

Un bancomat così è meglio dei trucchi!

Ma come diavolo hanno fatto? A voi è mai successo?

2. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    è una cosa comune... esistono 2 grandi banche: le banche africane e le banche americane... questi stati controllano provincie che producono Oro e sono arretrate tecnologicamnete, quindi non spendono molto ed hanno alte entrate... ciò comporta che accumulino un sacco di denari da chiedere nelle paci...

3. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    è cio è BENE! se non voglio andare giù di colonie le uso spesso come riserve di denaro :D

saluti
    DAoS

4. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Anche gli stati tedeschi sono troppo piccoli per avere grosse spese e nel 1500 hanno svariate centinaia di ducati, il problema è che spesso vengono annessi e quindi i soldi spariscono.

5. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    e conviene quindi annetterle o depredarle di tanto in tanto?

6. ronnybonny

Ratings:
    +328
    depredarli di tanto in tanto

7. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Quoto in pieno, le banche afro-americane vanno tenute come "garanzia di finanziamenti" per sviluppare lo stato o guerreggiare, io se necessito di soldi li garantisco così evito che troppi nemici rubino quelle riserve auree :)

8. Active

Active

Ratings:
    +2
    rischi però che li annetta qualcun'altro

9. patton87

patton87

Ratings:
    +81
    ed un bel vassallaggio? danno metà degli introiti così

10. Active

Active

Ratings:
    +2
    secondo me non conviene, attaccali una o due volte e prosciugali, poi annettili.

11. jesper

jesper

Ratings:
    +0
    secondo me conviene annetterli e convertirli, alla lunga danno molti più vantaggi. più province uguale più incasso da tasse, produzione, commercio, tariffe e i limiti di reclutamento aumentano quindi esercito e marina più potenti. :)

12. ronnybonny

Ratings:
    +328
    ma infatti la mia prassi consiste in: 2 o 3 guerre con pace da 3000/4000 ducati e poi via di annessione

13. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Se li annetti perdi migliaia di ducati che svaniscono nel nulla (è un'idiozia del gioco). Se li annetti, oltre ad avere grandi costi per ribellioni e conversioni, per 50 anni avranno entrate ridotte e a parte le province aurifere le altre sono povere e spopolate.

Col vassallaggio ti daranno metà degli introiti annuali, ma niente del tesoro che hanno già.

Depredarle e poi abbandonarle è l'ideale, per evitare intromissioni da parte degli europei basta conquistare le province costiere.

14. jesper

jesper

Ratings:
    +0
    Le province coloniali di solito come tasse rendono pochissimo e quindi è un incasso sul lungo periodo, ma come commercio e produzione è un vantaggio immediato che crescerà col tempo. la svolta economica di queste terre nn è l'essere o meno una provincia nazionale ma l'avere o meno la religione di stato.

15. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    E quindi la cultura nazionale :) ma cmq se le annetti subito non avrai mai un guadagno di 10.000 ducati

16. coluicheregna

coluicheregna

Ratings:
    +4
    se usate la start date 1453 gli atzechi hanno 6 province su 7 che danno oro:
    arrivi nel 1470 circa,e dopo solo una ventina d'anni dalla start date hanno gia un pacco di soldini!!!
    in una mia partita,non so come,con castiglia sono arrivato,ho scoperto i loro territori,guardando sul ledger ho visto che avevano 52 mila soldati!!!
    ma wtf?la kmia spedizione di 5000 cavalieri è stata annientata in una battaglia campale contro 32000 atzechi!!!

17. Rio

Rio

Ratings:
    +237
    Io sinceramente faccio 2-3 guerre e poi vassallo. Se hanno accumulato tanti soldi, vuol dire che ne guadagnino un bel pò

18. Dixie

Dixie

Ratings:
    +97
    mai annettere troppo, aumenti il costo delle ricerche se le nazioni sono povere.

tante guerre per prendere denaro, poi garantisci l'indipendenza dello stato e nessuno lo tocca. soldi a palate.

comunque non sono le loro entrate ad essere alte ma il fatto che non spendano nulla in costruzioni/ricerche/mercati ecc. quindi vassalizzare è pressoche inutile.

19. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Mai sottovalutare eccessivamente gli afro-amerindi :D ti sarebbero bastati 10.000 soldati per farne polpette, ma le spedizioni di 5.000 uomini vanno bene giusto per esplorare :D

20. Raben

Raben

Ratings:
    +8
    Mutapa - la nazione giallina in Sud Africa - ha un ENORME vantaggio: è pagana. Se ci arrivi prima che la conquisti qualcun altro, puoi convertire i territori ed avere delle province ricchissime, tua cultura e tua religione. E' un buon profitto.

Condividi questa Pagina