1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Sovraestensione

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da turk75, 5 Settembre 2013.

1. turk75

turk75

Ratings:
    +6
    Ho fatto un test due stati diversi

Stessa religione, stesso livello tech (iniziale), nessun bonus che riduca l'overext, stessa cultura e distanza dalla provincia annessa militarmente.
    Quello piu grande patisce una % di overext maggiore rispetto a quello monoprovincia o biprovincia.

Ora ok che ciò permette l'espansione a stati piccoli ma penalizza imho troppo stati come austria francia castiglia che soprattutto in late game rischiano di pagare per 3 provinciole una % assurda...

2. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Niente di insopportabile, visto che sei Francia Austria Castiglia ecc e te ne puoi fregare se gli staterelli si arrabbiano con te per la overextension.

3. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Capisco i dubbi (anche sul forum paradox qualcuno si lamenta che per un impero mondiale prendere 3 provincie e soffrire il 70% di overxtension non ha senso), ma dal punto di vista pratico seve per tentare di evitare che blobboni dell'IA (ma anche umani) come la francia o la moscovia, continuino ad espandersi esponenzialmente man mano che diventano più grandi, o ancora più di quanto non facciano già.

4. turk75

turk75

Ratings:
    +6
    Ok come fine è correttissimo sarebbe solo un poco da tarare x conto mio.
    Altra cosa che non comprendo è come non sia possibile vassalizzare stati con piu di 3 province (ti da un negativo di 1000 nei dettagli)
    Ora anche qui anti blob e ok però....
    Capisco che uno stato di 8/10 e piu province non accetterebbe un vassalizzazione diplo e mi sta bene ma 4 province sei una caccola accidenti eheheh

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Il difetto principale della sovraestensione è che riduce le entrate commerciali e aumenta il rischio rivolta. Per le relazioni diplomatiche sono ben altri i valori da considerare, tipo la cosiddetta "espansione aggressiva".

6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    esatto.

Hanno messo l'over , ma si va in over solo per le espansioni aggressive quelle diplo no! vassalli e unioni...

7. Raben

Raben

Ratings:
    +8
    ...ma la sovraestensione (in percentuale) dipende solo dal base tax della provincia stessa. Quello che cambia con le dimensioni della nazione è il tempo necessario a creare un core. :/

Condividi questa Pagina