ma scusate, quando si annette uno stato la produzione dei suoi territori annessi non sale al 100% ? non sono solo le provincie OCCUPATE a valere il 33% di produzione ? perchè altrimenti fare fantocci conviene eccome.
Le province occupate (che non siano province nazionali, s'intende) rendono il 20% di IC, il 40 % delle risorse e il 10% di manpower. Le province non nazionali annesse rendono sempre gli stessi 20% di IC, il 50% delle risorse e il 10% di manpower. Questi sono i valori-base. Poi i ministri possono fare da modificatori, ad esempio un Principe del Terrore può far arrivare lo sfruttamento della IC al 35 %. Il fatto che se un paese viene annesso (tanto per fare un esempio, la Russia con la Pace Amara) si ha un aumento della PI è dovuto solo al fatto che l'attività partigiana si abbassa bruscamente.
Il mio consiglio è di NON fantoccizare MAI. Preferisco annettere tutto e donare bastardamente le province SENZA interesse economico a qualche alleato sfigato. Invece consiglio poi di liberare Le nazioni quando tutti i territori che poi andrebbero ad assumere la fisionomia del nuovo stato non hanno risorse e PI. Ad esempio, libia, somalia, mozambico .... Inoltre c'è un bug per la quale (DD A) forniscono petrolio che non hanno ... Comodo
Grave errore, recluta... i fantocci sono utilissimi perchè possono usare il 100% delle loro risorse, sfornano fanteria, fanno ricerche coi loro teach team che provvedono a passarti, ecc. Se fai come dici tu ti perdi tutto questo, ti conviene?
Io mi domando come facciano i fantocci a darti risorse che non hanno. Con la Francia avevo liberato il Mali e come risultato non ho più avuto problemi di materiali rari. Solo che il Mali non aveva miniere! Come è possibile?
La seconda che hai detto. Se a questo ci sommi che il Mali magari non ha manco una fabbrica di cazettielli bucati vedi che tutto quello che ha lo può cedere.
Ma le regioni che producono risorse è meglio fantoccizzarle o tenerle per sè? Esempio classico, Baku: volendo vi si può creare l'Armenia o un altro staterello caucasico; ma rende di più da occupata o da fantoccio?
Da quel che ho potuto vedere, meglio fantocizzare lo stato con Baku. Così loro possono acquisire il massimo delle risorse (mentre te molto meno, non ricordo quanto meno) e appena hanno delle eccedenze (cioè tutto perché non usano petrolio) te le mandano.
ho visto che il petrolio cala in baku rispetto a quando lo aveva l'urss ma non pensavo che si ottensse solo la metà...
ma come si fa a decidere quali territori tenere e quali no quando si crea nazione fantoccio? e come faccio quando conquisto una nazione a prendegli le divisioni?
non puoi prendergli le divisioni l'unica possibilità è se viene annesso un tuo alleato, in quel caso le sue truppe (non so se tutte o in che percentuale) passano al capo dell'alleanza
L'unico modo che hai di conservare le divisioni di una nazione è fantoccizzarla con la pace, senza annetterla. Ecco perchè, solitamente, cerco di evitare di insaccare e distruggerre le divisioni nemiche quando invado una nazione.
Sì, ma questo puoi farlo solo se è uno stato "isolato" che non fa parte nè dell'Asse, nè del Comintern nè degli Alleati, beninteso...
In HOI2 vanilla ero riuscito, in una partita, ad ottenere la pace con Canada ed Australia pur essendo io parte dell'Asse e loro degli Alleati. Nello scenario Doomsday sono riuscito a fantoccizzare con la pace Jugoslavia, Polonia e Turchia, chiaramente dopo aver occupato quasi tutta la nazione, anche se erano parte del Comitern, non ricordo però se sono riuscito a mantenergli le truppe, mi pare però di si.
A me hanno sempre rifiutato sdegnosamente anche quando gli avevo preso tutte le province chiave. Boh...