Mi accingo a giocare con Granada, Ultimo lembo di islam nella penisola Iberica, crogiolo di culture e casa di sapienti provenienti da ogni parte del mondo conosciuto. Avvio la partita, che e mozione. I ducati sono solo 50, ma cresceranno. nessun saggio popola il mio palazzo. Pazienza, saranno impegnati a tener lezione nelle moschee o nei monasteri. Ho un solo ambasciatore, forse gli altri sono già in viaggio per portare parole di amicizia in tutto il Mediterraneo e oltre... Trattengo il respiro e avvio la storia. passa un giorno, forse nemmeno e ##rca ####na!!! Castiglia mi dichiara guerra e po il Marocco a distanza di un paio d'ore. Maledetti! Fine di Granada. Ho riprovato 7 volte, risultati: Se ci sia allea con il Marocco, è Algeri a dichiarare guerra. Con i mercenari si arriva alla banca rotta in tre mesi... Anche s e per miracolo si mantiene solo la capitale, Castiglia se la pappa appena termina la tregua... Consigli?
Mi sa che Granada è la classica missione impossibile... prova a riempirti di mercenari e ad aspettare che ti arrivino i castigliani a casa, così magari li respingi a prima botta... ma la vedo difficile. alleati al Marocco e spendi qualche cosa (se t'è rimasta) per farti amico qualche altro stato nordafricano come Tripoli...
Ci ho provato anch'io non so quante volte ma la castiglia mi è addosso in un attimo. Poi sbaglio o l'IA è particolarmente aggressiva nei confronti del giocatore umano?
Granada mio amor Non voglio cambiare le impostazioni di difficoltà, sono già a livello NORMAL... Si potrebbe fare un concorso: "Granada, chi dura più tempo"... io lancio ufficialmente la sfida. Con i mercenari è una bella menata, ti salassano di brutto e devi difendere tre province. dal Marocco arrivano via terra a Gibilterra... Ora provo l'ottavo tentativo
Mi sa che più che altro è un problema di relazioni già pessime che sfociano in una guerra inevitabile.
1485 al 9° tentativo sono riuscito ad arroccare a gibilterra le truppe mercenarie ( 5.000) guidate da Muhammad IX. Poi ho cinto d'assedio Tangeri conquistandola, ma ho dovuto chiedere una pace bianca. Sono fioccate proposte di matrimonio da Tunisi, algeri e Tripoli, tutte accetate pensando che avrebbero costituito una base per le buone relazioni e future alleanze, ma poi la beffa: 1484 Algeri rivendica il mio trono e il Marocco sua nazione alleata passa le colonne d'Ercole e mette a ferro e fuoco il mio califfato. Sono costretto a diventare vassallo degli odiati nemici. FINE