1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Combattimenti urbani: tattici o no?

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Mikhail Mengsk, 9 Giugno 2008.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Riprendo qua la discussione nata nel topic "Punti di Forza!" così' non deragliamo :approved:

Diceva Qwerty:
    "la fortuna,c'è,ma non si può certo dire che tutto in città ruota intorno alla fortuna

devi calcolare ogni minima mossa,anche i semplici spostamenti di 50m,prevedere il comportamento dell'avversario diventa importantissimo come farsi tutti i ragionamenti del tipo "se A spara a Y,quella risponderà ad A,che a sua volta provocherà l'p fire B,in tal caso Y sarà pinned,così C potrà arrivare a soli 50 m non vista e sloggiare Y"

tutto questo vale sopratutto nella ww2,se poi spuntano tos e cluster basta qualche bombardamento e vai dove vuoi:asd:"

Si è vero, ma questo è molto più vero in campo aperto dove entarno in gioco tutte le unità del gioco. In città giochi solo di fanteria e artiglieria. Mezzi corazzati pochissimo perché sono estremamente vulnerabili, mitragliatrici pochissime perché gli scontri sono a corto raggio, niente ATGM...

Insomma, usi MBT al 10% delle sue possibilità. Io adoro gli spazi aperti (non le pianure eh), le manovre ampie e i varchi imprevedibili, in città il percorso al 70% è obbligato: tu sei da una parte e il nemico dall'altra. Non ci sono molte manovre piossibili a meno che non sia una città molto grande, e comunque è sempre uno scontro di fanterie testa a testa...

Calcolare i vari OpFire e i pericoli lo fai anche in campo aperto, anzi devi stare attento a più cose contemporaneamente.

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    ma i bulldozer buttano le costruzioni senza problemi no ?? passano dappertutto, così ti crei altre vie ;)

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Troppo ovvii: si vede la scia di edifici demoliti.

Comunque non ci avevo mai pensato, tu li hai mai usati in un PBEM?

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    mai avuto occasione, solo esperimentati, comunque impiegare l'artiglieria in città ha abbastanza lati negativi, le Cluster non servono granchè contro le unità dentro gli edifici, i TOS-1 hanno un cep elevato in tiro indiretto, come anche le artiglierie in generale e i 155mm non sempre buttano giù gli edicifi, quindi in combattimenti ravvicinati o hai artiglierie ad alzo zero o scordati di usarle se non vuoi rischiare grosso di colpire anche i tuoi... Una roba allucinante da usare in città sono i Mortai russi da 240mm, sono devastanti e pure resistenti.

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    il difensore ha vantaggi molto grandi, quindi tendo a non impegnarmiin questi tipi di scontri.
    Bisogna dire però che le mappe a MBT raramente prevedono grandi centri urbani, quindi si può lasciarli tranquillamente in mano al nemico e circondarli con altre forze. Poi spianare coi grossi calibri per qualche turno e solo dopo attaccare con la fanteria.

6. sam

sam

Ratings:
    +0
    Ci sono mappe urbane enormi, tipo Beirut mi pare. Secondo me gli scontri in città sono divertenti, ma certo limitanti. Corazzati e blindati in genere sono soldi buttati (basta una granata per far mettere fuori uso un APC), come purtroppo ho imparato a mie spese nel PBEM con hermes.

Comunque secondo me la fortuna non la fa così da padrone. Anzi secondo me la tattica la vince, e contano molto le unità scout per capire se gli incroci sono praticabali. Certo, fare 50 m e vedersi un'unità decimata da fanti nemici nascosti nei tetti vicini non è simpatico, ma fa parte del gioco.

7. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    i tank se ben usati anche in città possono fare male

nel torneo di ww2 a ortona mi sono stati molto utili stug e panther,li tenevo ben a distanza e ben supportati dalla fanteria,dominavano le vie nella loro intera lunghezza,in città non potevano entrare cannoni CC,i fanti nemici erano troppo distanti per usare le armi controcarro e i tank nemici se si facevano vedere subivano l'op fire,magari in quel caso i panther non posso considerarli perchè erano troppo forti:D ,però gli stug usati così hanno fatto un ottimo lavoro ed erano al livello degli sherman canadesi

ma questo discorso vale nuovamente solo per ww2,in mbt bastano i cluster e addio tank cittadini...

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    O peggio un RPG di una squadra che neanche hai visto...

Concordo con Caronte: meglio evitarli a meno che non sia obbligatorio entrarci, circondarli e spianarli con l'artiglieria.

La strategia paga: nell'ultimo PBEM quando sono entrato in città in modo "classico" (al centro) ho subito perdite immani, invece a sud ho aggirato i paesini (che brulicavano di GI) e ho attaccato dalle spalle solo dopo adeguati spianamenti.

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    avendo tos e cluster e un avversario senza artiglieria è facile aggirare una città:mad: :mad: :mad: :piango:

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Tattica standard, se non puoi estirparlo da vicino annichiliscilo da lontano XD

L'artiglieria è fondamentale in città, anche se i cluster servono a poco. Meglio le artiglierie classiche MOLTO pesanti, tipo i mortai enormi (il 240mm Tulpan, o il 203mm Pion per i Russi) oppure per chi le ha (noblesse oblige XD) le incendiarie (W i TOS!).

11. hermes60

hermes60

Ratings:
    +0
    Ma non sempre è possibile evitare il combattimento urbano e poi che sfizio c'è ad evitare lo scontro, bisogna valutare solo se il gioco vale la candela :approved:
    Comunque in difesa è abbastanza facile ogni edifici può essere utile per celare una insidia, sarete daccordo che i carri sono poco utili specialmente se senza appoggio di fanteria basta fanteria con anticarro spalleggiabile per farli fuori.
    Il difficile è per l'attaccante, assolutamente indispensabile l'aiuto di artigleria pesante e mortai di grosso calibro. Se si ha possibilità utile la ricognizione aerea se non viene buttata giù subito e ovviamente unità di fanteria leggera con compiti di esplorazione e poi tanta fanteria con appoggio di blindati.

12. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    i bulldozer nonn buttano giù gli edifici o meglio lo possono fare con il rischio di rimanere bloccati nelle macerie.

13. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    beh ma allora sono uguali ai carri armati...

14. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    sono fatti per demolire ostacoli anticarro e basta.

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    a me non se n'è mai piantato uno di bulldozer in mezzo alle macerie, sei sicuro ???

16. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    allora sono più scarso di quanto credessi , perchè in tutte le prove fatte tempo fa mi si piantavano nei giaroni prodotti. se non al primo giro, di sicuro al secondo.

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Mah... potrei sbagliarmi io, però di prove ne ho fatte parecchie... è strano davvero e sul manuale non se ne parla

18. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    ho riprovato,ma mi si bloccano sia i bulldozer che l'engineer tank (almeno con gli italiani).

19. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    ho provato pure io si bloccano tutti, tra l'altro a questo punto mi sorge la domanda su cosa servino i bulldozer, possono sminare? ah no forse per i reticolati e i denti di drago

20. sam

sam

Ratings:
    +0
    credo servano a tutte le cose che hai ricordato tu. ma in caso di edifici abbattuti (anche tramite artiglieria), i mezzi non corrono lo stesso il rischio di restare immobilizzati tra le macerie? :humm:

Condividi questa Pagina