1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Benzina sintetica

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da maie, 10 Luglio 2008.

1. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao a tutti!
    Leggendo qui e là sono capitato su questo sito http://www.minerva.unito.it/Storia/Articoli/Bergius.htm , dove tra le altre cose dice che i tedeschi riuscirono, tramite i processi Bergius e Fischer-Tropsch, a produrre nel '44 tre milioni di tonnellate di benzina sintetica. Ora come numero sembra enorme ma il punto è: di quanta benzina aveva bisogno la Germania in un anno per poter usufruire completamente dei suoi mezzi? Tra l'altro facendo dei calcoli ho quantificato la produzione annua dell'Arabia Saudita a: 5000 miliardi di tonnellate, però di petrolio naturale e non sintetico. Ciò significa che i tedeschi riuscivano a produrre nel '44, da soli, nonostante la penuria di materiali, nonostante i bombardamenti alleati circa lo 0,00005 % di quello che produce oggi l'Arabia Saudita, che costituisce il 13,3 % della produzione mondiale oggi. Sembrerà poco, ma se i tedeschi avessero incrementato la produzione forse sarebbero riusciti quanto meno a rendersi un pò più autosufficienti. Oppure no?:D

2. KOS

KOS

Ratings:
    +0
    più che altro, quanto gli costava eseguire quella trasformazione e quanto effettivamente era ottimale quel liquido rispetto a quello naturale ?

Non dimentichiamo che un carburante scarso o errato in un motore, può provocare seir problemi all'intero sistema meccanico. Quindi... quanto ti costerebbe in manutenzione ?

3. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao! So che il processo è più costoso della normale estrazione e raffinazione, anche se ad esempio oggi se il prezzo continuasse a salire diverrebbe conveniente e competitiva la creazione di benzina sintetica. Oppure in caso di totale e assoluta mancanza come per i tedeschi, era l'unica alternativa possibile, quindi o così o niente. Per la qualità sempre su quel sito dice che dei 3 milioni di tonnellate, 2 erano di benzina ad alto contenuto di ottani, adatta quindi all'impiego nei motori da aviazione.

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Questa immagine viene dal rapporto finale dell'intelligence usa sull'effetto del bombardamento strategico nei confronti dell'industria dei carburanti e lubrificanti tedeschi:

Sui costi credo basti questo paragrafo, sempre dallo stesso rapporto:

The High Cost of Synthetics

Gasoline produced from coal by either the Bergius hydrogenation or the Fischer-Tropsch process costs from four to five times as much as gasoline obtained from natural petroleum. From 8 to 10 tons of brown coal, or 4 to 5 tons of bituminous coal, are needed to make a single ton of gasoline. Fifteen times as much steel is required for synthetic oil plants as for crude oil refineries, and the comparative amount of labor necessary is almost equally staggering.

The Germans continued, nevertheless, to extend their plans for synthetic production. The four-year plan gave way in July, 1938, to the Karin Hall plan, which placed more emphasis on preparations for war. Existing plants and refineries produced about 3,700,000 tons of oil products in 1938; the new plan called for production of 11,000,000 tons annually by the beginning of 1944, and estimated that this would take 4,500,000 tons of steel, or 0.62 to per additional ton of annual capacity. This estimate, moreover, probably did not cover the steel needed to mine the coal from which the oil was to be produced.

Diversion of steel and labor to the production of tanks, submarines, and other materiel curtailed and delayed the oil program, but deliveries of steel for the oil projects, between 1 July 1937 and 1 April 1944, were about 4,380,000 tons. This amount of steel would have sufficed build a battle fleet four times as big as the U. S. Navy was in January, 1940.

E' però vero che gli ingredienti dei carburanti tedeschi erano in continua evoluzione e spaziavano dal chimico al biologico... Durante la preparazione per la battaglia del petrolio sintetico in Germania nel tardo '44 tecnici alleati analizzarono le diverse tipologie di carburanti catturate ai tedeschi (che Patton usò con profitto durante la sua cavalcata verso la Sigfrido Line), questo è un'estratto del rapporto preparativo per l'inizio degli attacchi intensivi agli stabilimenti tedeschi, notare le sigle con cui vengono denominati i diversi tipi di carburanti e lubrificanti:

Captured German POL samples analyzed indicated:
    q B4 was a blue colored petrochemical 89 – 91 octane aviation fuel generally used in transport and bomber aircraft. Mix indicated 71.5 – 74 octane base gasoline with 5.5% tetra ethyl lead (TEL).
    q C3 was a green colored petrochemical aviation fuel used only in fighters where fuel mixture is critical to performance. Performance was rated as better rich mixture performance than US 100 octane aviation fuel. High aromatic content base gasoline with 5.5% tetra ethyl lead (TEL).
    q Petrol (for vehicle gasoline engines) have widely varying compositions indicative of mixing alcohol, benzol, or TEL mixed with a poor quality base gasoline of as low as 47 octane producing an inconsistent quality gasoline with ratings between 54 – 77 ocatne.
    q Diesel fuels have various pour points and wax contents, possibly indicating refining for specific operational climates rather than theatre wide application.
    q Aircraft grade lubricant oils are produced using methods of solvent base, straight mineral, and compounded with viscosity index modifiers. High quality was noted across the SAE 50, 60, and 70 grades were used in all climates.
    q Engine grade lubricant oils exhibit good quality across the SAE 30, 40, 50, 60, & 70 grades.
    q Gear lubricant oils exhibit good quality across the SAE 90, 140, and 250 grades. Most were refined from a Rumanian asphaltic crude oil base and some contain minor percentages of fatty oils. Very few contain sulfurized fatty oils or chlorinated materials.
    q German artillery practice uses varying percentages of triethylene glycol fluid / water mixture in both recoil and recuperator (counter recoil) cylinders.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Gy la tua fonte è lo US Strategic Bombing Survey?

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Si, lo studio del settembre 1946 integrato dai rapporti della commissione sulla quantificazione dei danni sulle città tedesche.

L'ultimo estratto viene dal Western Axis Sub-Committee Report EOC 06-01-44 - 12-10-44 desecretato una decina d'anni fa

7. maie

maie

Ratings:
    +677
    Quindi ai tedeschi costava veramente tanto, anzi troppo produrre la benzina sintetica. Da quel che ho capito ne producevano 4,380,000 di tonnellate (all'anno o dal '37 al '44 ??). Ma questa quantità a cosa corrisponde? cioè: ad esempio corrisponde all'impiego di tutte le divisioni corazzate e motorizzate per tot tempo. Ma quanto? ciao

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Questo dovrebbe spiegare meglio:

Le Direttive sul risparmio di carburante nel tardo '44:

In order to conserve fuel, by Oct44:
    q it was standard practice for Luftwaffe aircraft to be towed by oxen teams rather than taxi under their own power.
    q Gasoline which had been difficult to obtain by the average German was no longer available at all, and only mid to upper tier party members could obtain any.
    q Kerosene which had been available in limited quantities to the average German was no longer available at all.
    q Conversion of German military cars and light vehicles to run on flammable gas produced by wood distillation units (Holzkohlengenerator, Holzgas Analge, Versuchswagen fur heimische Kraftstoffe) which were physically built into the vehicles became common.
    q V1 and V2 were often towed to their launch sites by oxen or horse teams.
    q Foot infantry regiments had their mechanized logistics replaced by horse drawn wagons.
    q Reconnaissance units other than those for mechanized divisions were replaced by horse mounted cavalry.
    A telling observation demonstrating the German fuel shortage situation was Albert Speer witnessing an entire divisional logistics truck convoy out of fuel and being towed by draft horses.

9. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao! riesumo questa vecchia discussione perchè ho bisogno di ulteriori dati e informazioni, in parole povere tutto il possibile. In particolare mi servirebbero link a siti attendibili, in italiano e non, e magari titoli di libri che trattano di questo argomento. Grazie a tutti!
    ciao

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  11. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao! Grazie GyJex! ma esiste anche in italiano, vero? il titolo sarebbe "Il carburante sintetico 1933-1945" di Wolfgang Birkenfeld?

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  13. maie

maie

Ratings:
    +677
    Quindi c'è solo in tedesco? Poi, hai link magari a qualche sito? per i dati che mi avevi fornito tempo fa (quelli della pagina precedente) hai detto che si riferiscono all' US bombing survey, giusto? ti riferisci a questo: http://www.anesi.com/ussbs02.htm ?

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    non ne ho idea... è tutta roba che sta sul disco da anni...

15. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ok, grazie mille GyJeX! qualsiasi ulteriore aiuto è ben accetto! Ciao

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    ma esattamente cosa ti serve ?

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    secondo me sta progettando un impianto di benzina sintetica per diventare indipendenti dal petrolio mediorientale e...soprattutto...per farsi soldi a palate..:cautious:

19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Attualmente non è conveniente tirare fuori benzina dal carbone... Poteva esserlo negli anni '30-'40 ma ora...

20. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

ma lui possiede una miniera di carbone, ha un badile e una carriola,
    sta valutando se cominciare a scavare.

PS: non avevo mai letto direttive come quelle postate prima (fine 1944), praticamente la Wehrmacht tornava all'era delle guerre napoleoniche. :cautious:

Condividi questa Pagina