Sapete dove posso reperire (anche in rete) l'elenco dei nomi in codice delle operazioni (es. Wacht am Rehin; Sonnenwende; Torch, ecc.) compiute nella WWII dall'asse e dagli alleati?
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_military_engagements_of_World_War_II Non ci sono tutte, forse nemmeno la metà... Ma è un inizio
Grazie mille!! E' un buon inizio, anche se ne mancano una marea...... speriamo che in giro ci sia altro!!
Mancano solo le operazioni di recupero alleate degli aviatori in Germania, che già di per se sono un centinaio... Mancano le operazioni sulle armi segrete tedesche e italiane, mancano i nomi delle operazioni di pulizia nei confronti dei subumani, le operazioni per la ricostruzione delle infrastrutture della Todt, sono tantissime e molte sono veramente piccole e sconosciute, nel libro sulla seconda guerra mondiale di Martin Gilbert ne vengono menzionate una marea...
è vero l'elenco è mooolto incompleto, però sulle operazioni militari è un buon punto di partenza.... chissà se in giro c'è altro.... magari!!!
Un altro elenco di operazioni militari nella seconda guerra mondiale, tratta solo la parte alleata, ma dovrebbe essere quasi completa, fatene buon uso
se vuoi una vera enciclopedia sulla WWII cercati in biblioteca o compratelo ,qyesot libro::contratto: martin gilbert,storia della seconda guerra mondiale è pieno di notizie e foto ,è stupendo,qualcuno l'ha già letto?
sorry... ho letto il gilbert sulla ww1 e mi era piaciuto abbastanza dal punto di vista "narrativo"... anche se l'ho trovato piuttosto fazioso...
vomitevolmente di parte gilbert????? ammetto che in certi tratti è noioso ma in generale scrive bene e in modo esaureinte . Io ho letto i librin sulla WWI e WWII e sono motlo interessanti.