Ecco la storia del mio regno di Savoia in EU2 1419-1421 - Guerra d'Elvezia Trovandosi, in quegli oscuri anni il regno dei Savoia isolato e debole, l'alleanza formata dagli Elvezi e dal principato di Wuttenburg decise che era appropriato portare i loro soldati a svernare nelle calde lande d'Italia e così, a pochi giorni dall'inizio del '19, dichiarano guerra al ducato di Savoia. Con un esercito forte di ventimila e più uomini gli Elvezi discendono in piemonte, annichilendo il corpo di difesa sabaudo e mettendo sotto assedio Torino. Frattando, mentre vengono allestite grandi truppe nella Savoia, sopraggiungono le forze di Wuttemberg, che cercano di minacciare anche la zona montana del regno. Ma ecco che avviene l'inaspettato, Austria e Ungheria, alleate e con mire sui due piccoli regni alpini, dichiarano guerra all'alleanza elvetica. Il regno di Elvetia, lascia allora a tenere sotto assedio il piemonte solo un misero corpo di 5000 uomini, e mandando il resto a nord, mentre le forze di Wuttemberg fanno retromarcia per cercare di porre un freno alla minaccia proveniente da est. In men che non si dica il piccolo reggimento elvetico è letteralmente spazzato via da un nuovo esercito sopraggiunto dalle savoie, e qualche mese dopo, mentre l'armata elvetica (grazie a un inaspettato colpo di fortuna) marcia sul Tirolo, un corpo d'armata sabaudo forte di 12.000 uomini assalta lo Swyzt, mentre un'altro, di appena 6000 uomini, mette sotto assedio Berna. A niente valgono ora gli sforzi della falcidiata armata Svizzera, di ritorno dal Tirolo, le regioni svizzere sono ormai sotto lo stabile controllo dei sabaudi che, in poco più di un anno, le espugnano e prendono il controllo dello Swyzt, mentre assoggettano al vassallaggio l'Elvetia. In quel mentre il Wuttemberg veniva annesso dall'Ungheria... E così, mentre, nel 1422 il ducato di Savoia cerca di leccarsi le ferite, lasciando soli 5000 uomini a difesa dello Swyzt per ricostruire un esercito degno di questo nome, arriva con gioia l'annuncio dell'alleanza con Genova, ma ecco che si profilano all'orizzonte nuove nubi. 1422-1426 - Guerra dei quattro anni Due piccoli stati italici, i principati di Milano e Modena, cercano di approfittare della debolezza del ducato di Savoia per prendergli qualche prezioso territorio, questo ovviamente fa scattare l'entrata in guerra di Genova (mentre l'Elvetia, vassalla e da poco alleata, tradisce, cercando di mantenere una parvenza di neutralità); nel nord italia si scatena il finimondo. E così che per quattro anni si scatenano battaglie fratricida all'ultimo sangue, con scenari che, nel momento più strano, vedono Modena assediare la Corsica, mentre Milano prende possesso dello Swyzt e assedia Genova e l'esercito di Savoia, minaccia le porte di Modena. Tutto però si risolve per il meglio, nel luglio del '25 lo Swyzt torna in mani piemontesi, a settembre Milano si trova sotto assedio, stessa sorte toccherà a modena a inizio dicembre; nel febbraio del '26 viene liberata la sardegna, che torna in mani genovesi. Infine a novembre cade Milano e a dicembre Modena. Entrambi i regni sono costretti a concedere diritto di accesso e vassallaggio, e pochi mesi dopo entreranno a far parte della lega italica presieduta dal ducato di Savoia. Passano altri tre anni circa in relativa tranquillità, durante i quali si cercano di risanare i conti statali e migliorare i rapporti di buon vicinato. Da segnalarsi l'impegno espansionistico tenuto da una lega di stati formata da Stato Papale, Baviera e Ducato di Mantova che entrano in guerra contro il regno di Napoli, dominandolo e prendendo possesso delle Puglie, che toccano in sorte al ducato di Mantova. Ma lo Stato Papale, rimasto a bocca asciutta, progetta di rifarsi alle spalle dei regni settentrionali... 1429-??? - I Guerra d'Egemonia europea Succede tutto in un giorno, il 9 febbraio 1429, lo Stato Papale (con al seguito, Mantova e Baviera) entra in guerra contro la Savoia, scendono in campo le alleate dei sabaudi: Genova, Milano e Modena, mentre l'Elvetia (nuovamente alleata) tradisce per la seconda volta. Scatta dunque a catena, una dichiarazione di guerra ai Savoia (e alleati) da parte di Austria (con Ungheria, Suissenberg-qualcosa e Lussenburgo), dichiarazione di guerra all'Ungheria e alleati da parte della Baviera (e alleati) e dichiarazione di guerra all'Austria da parte di Venezia (e alleati). Quindi, tanto per fare un veloce riassunto abbiamo: Lega Italica: Savoia, Milano, Genova, Modena Lega Papalina: Stato Papale, Mantova, Baviera Alleanza Austro-ungarica: Austria, Ungheria, Suissenberg-qualcosa e Lussemburgo Unione Veneziana: Venezia, Bosnia Distribuite così: Lega Italica contro: Lega Papalina, Alleanza Austro-Ungarica Lega Papalina contro: Lega Italica, Alleanza Austro-Ungarica Alleanza Austro-Ungarica contro: Lega Italica, Lega Papalina, Unione Veneziana Unione Veneziano contro: Alleanza Austro-Ungarica Il piano a questo punto è: Sperare che quegli infami degli elvezi non entrino in guerra, tanto per papparsi qualche pezzo d'italia, e nel frattempo lasciare il secondo corpo d'armata sabaudo (8000 uomini circa) in difesa del piemonte, mentre il primo corpo d'armata (18.000 uomini) discende la penisola nel tentativo di far cadere le roccaforti papaline, e sperando che Milano regga l'urto delle armate di Mantova (e probabilmente austriache, ma non ci conto, col macello che sta succedendo oltralpe...). Poi, una volta, sempre che ci si riesca, aver ridotto all'impotenza il papato ci rivolgeremo a mantova (sempre che non dia forfait alla caduta di Roma) e poi condurremo a marce forzate l'esercito ad occupare le terre slovene in cui sorgono i giacimenti auriferi dell'austria, secodariamente prenderemo il possesso del tirolo, poi forse converrà fermarsi a respirare... Vedremo...
1429-1508 - I Guerra d'Egemonia europea La guerra continua per più di ottant'anni, allargandosi praticamente a tutta l'europa centro-occidentale tra dichiarazioni di guerra incrociate fra buona parte di tutte le allenze. I periodo - Guerra Austriaca (1429-1433) L'austria cerca di 'scendere' in italia, ma trovandosi attaccata da tutte le nazioni vicine, perde, nell'arco di pochi anni le provincie alpine e si trova relegata nel ruolo di potenza secondaria. Tirolo annesso al regno di Savoia. II Periodo - Guerra d'Italia (1429-1437) Mantova e lo stato Papale, che avevano arbitrariamente dichiarato guerra al regno di Savoia, vengono rapidamente annichiliti, più difficile è bloccare l'esercito bavarese in arrivo da oltralpe. Dopo alterne vicende (tra le altre cose, il ducato di Milano viene annesso dalla Baviera e poi riconquistato dalle forze sabaude) viene firmata una pace bianca con la Baviera, mentre Mantova e lo Stato Papale sono ridotti allo stato di nazioni vassalle. Annessi: Milano, la costa adriatica e il sud italia (tutti possedimenti di Baviera, Papato o Mantova) III periodo - Guerra Veneziana (1437-1439) Storica dichiarazione di guerra di Genova a Venezia, che in pochi anni deve soccombere, essendo gli eserciti sabaudi calati sulle sue provincie adriatiche, mentre le flotte genovesi contrastavano efficaciemente quelle venete. Annessi: Steiermark e i suoi giacimenti auriferi IV periodo - Guerra Aragonese (1438-1470) Il regno di Aragona entra in guerra con il ducato di Atene e quindi con i suoi alleati, i ducati di Siena e Firenze, sui quali c'era la protezione di Savoia; mentre i reggimenti meridionali entrano in sicilia, gli aragonesi sbarcano al centro-nord, a Siena, Modena (alleata di Savoia), Firenze, Genova (alleata di Savoia) e in Piemonte. Dopo la fondazione della flotta tarantina viene presa la base aragonese di malta, seguita rapidamente dalla sardegna e dalle isole baleari. Vengono successivamente liberate Genova, e Siena, mentre purtroppo si assiste alla scomparsa dei ducati di Firenze e Modena (quindi non resta che occupare quei territori a pace fatta... ). Purtoppo L'Aragona non vuol saperne di arrendersi e cedere i territori persi e così ci si trova costretti a sbarcare in spagna, visti i già notevoli danni subiti, basta l'assedio a valencia per convincere gli spagnoli a cedere tutti i territori extra-spagnoli. Annessi: Modena, Firenze, Sicilia, Sardegna, Malta, isole Baleari V Periodo - Guerra d'Algeria (1464-1474) Algeri e Tunisi decidono di sfruttare un non bel specificato Casus Belli e dichiarano guerra al papato (che era sotto la mia protezione, mio alleato e mio vassallo... più di così ); mentre è agli sgoccioli la guerra d'Aragona, un reggimento da ventimila uomini viene dirottato dalla sardegna in tunisia, il grosso dell'esercito di Algeri è affondato nel centro del tirreno dalle mie galee, e in pochi anni cadono una dopo l'altra tutte le provincie del nordafrica occidentale. Annessi: Tunisia, Africa nordoccidentale fino a Fez VI Periodo - Guerra Italo-Francese (1472-1485) I rapporti, già cattivi, tra Italia e Francia, precipitano definitivamente quando quello che ormai può chiamarsi Regno d'Italia decide di annettere Siena (già regno vassallo da una decina d'anni). Sfruttando il pessimi rapporti come motivo per la guerra, i Francesi entrano in guerra, per fortuna, vengono trascinati in un coflitto contro la Borgogna e l'Inghilterra, il che permette una non troppo rapida avanzata italiana in territorio francese, in questa maniera (mentre la francia annetteva la Borgogna) metà del territorio francese passava allegramente in mano mia. Annessi: Picardie e tutta la francia meridionale compresa tra la franca contea, limousine e la Linguadoca (tra la Provenza che è uno staterello a parte). VII Periodo - Guerra Spagnola (1483-1499) E' in questo momento che (mentre a nord, Parigi cade e si cominciano ad assediare gli ultimi avamposti francesi) Genova decide dichiarare guerra al Portogallo (e ai suoi alleati, Spagna e Castiglia, che non si sono uniti in un unico regno), e immancabili calano le mie truppe dal nord, la guerra è cruenta ma, in una quindicina d'anni, tutti i territori spagnoli (più Fez e Tangeri) cadono in mano mia, le flotte dei tre paesi devono cedere il passo a quelle Genovesi e Italiane, venendo spazzate via. Annessi: Tangeri, Fez,tutta la spagna tranne Toledo, Castiglia, Aragona e Tago, le Azzorre, un paio di colonie in Africa e quasi tutti i Caraibi spagnoli (che tralaltro comincio a potenziare tramite la colonizzazione) VIII Periodo - Guerra di Provenza (1498-1508) E stavolta è il mio regno che dichiara guerra, al Keles (e il suo alleato Mainz), che casualmente si trova a possedere la Provenza, conquistata e annessa mentre i miei eserciti erano in Spagna, sfruttando il Casus Belli derivante, attacco la Provenza, mentre due reggimenti da 40.000 uomini marciano verso il nord, per entrare in Lorena (posseduta dal Mainz) attraverso la Franca Contea, ed ecco che accade l'inaspettato, due staterelli che non conteranno 7 provincie in tutto, mi rovesciano addosso un totale di quasi 80.000 uomini! La guerra è dura ma alla fine ho ragione dei due staterelli, e annetto tutto quello che mi capita tranne i loro territori-capitale (tra le altre cose il Mainz diventa mio vassallo). Finalmente ho un corridoio che arriva dal mediterraneo fino al mare del nord Il problema a questo punto è questo... esco ora da quasi 80 anni di guerra continua, praticamente domino il mediterraneo e ho un discreto impero coloniale in america. Il mio esercito è uno dei più forti e numerosi dell'europa occidentale ed economicamente non sono neanche messo tanto male... sto seriamente prendendo in considerazione l'opportunità di conquistare il mondo...
Ecco qui, 13 Settembre 1510, dopo un paio di anni di pace Da sinistra: -Europa in versione politica (notare che i Mamelucchi hanno il mio stesso colore, ma io ho solo fino alla tunisia) -Caraibi in versione politica (in verde i savoia, in giallo la spagna) -Penisola iberica il giorno della dichiarazione del trattato di Tordesillas (collage fatto al paint perché tutto in una sola finestra non ci stava :angelo: ) con le mie truppe che, felici, si preparano a cancellare i regni iberici dalla faccia della terra, se a malapena quelli si azzardano a prendermi una sola colonia
Devo dire che ho avuto a dir poco una fortuna pazzesca, come per esempio l'aver affondato nel mezzo del mediterraneo l'intero esercito di Algeri o un'armata da 25.000 uomini (con tanto di generale) degli spagnoli PS: Al momento sta succedendo il finimondo, appena metto un po' di ordine nel tutto vi racconto le vicende degli ultimi anni