Tannenberg 14

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da main_event, 5 Novembre 2008.

1. main_event

main_event

Ratings:
    +0
    Ho deciso di scrivere questo AAR per ricevere consigli sullo scenario Tannenberg 14, dalla parte dei tedeschi.

13 Agosto - v.screen

La I e la II armata russa avanzano rispettivamente a nord e a sud.
    Sono più numerosi ma peggio equipaggiati dei tedeschi, e mi aspetto che soffrano molto la mancanza di rifornimenti.
    A sud occupano Lautenburg e arrivano a 10km da Tannenberg e Wallenburg.
    A nord la I divisione di cavalleria tedesca viene sorpresa e tagliata fuori da Stalluponen dalle prime linee del I corpo d'armata.
    Molte delle mie divisioni sono inattive fino al secondo turno, dunque per adesso posso solo limitare i danni.
    Per i primi turni la mia strategia prevede di retrocedere a nord per difendere Insterburg e Koenigsberg cercando di far penetrare il nemico per impedirgli di mandare rinforzi a Tannenberg. Se si presenterà l'occasione potrei provare un contrattacco più avanti nel tempo per riprendere Gumbinnen e Stalluponen.
    A sud ho deciso di assestarmi in profondità per cercare di allungare il fronte e renderlo più vulnerabile a un accerchiamento.

16 Agosto - v.screen

A nord la I divisione di cavalleria si dispone per proteggere i fianchi del I corpo d'armata tedesco trincerato a Insterburg. Mi spetto che in un paio di turni i russi attacchino con tutta la I armata a nord.

20 Agosto
    Si rende disponibile la divisione a difesa di Konigsberg e si verifica l'evento che prevede il subentro di von Hindenburg come comandante dell'VIII armata tedesca.
    La cavalleria russa viene a contatto con le mie prime linee un po' ovunque. Sembra che a sud vogliano portare un attacco concentrato a Tannenberg.
    A nord sposto la divisione di Konigsberg verso il fiume per allargare ancora il fronte.

23 Agosto - v.screen

I russi premono con alcune divisioni sull'ala sinistra a Tannenberg, ma grazie alle riserve riesco a resistere. L'ala destra tedesca comincia l'aggiramento verso Lautenburg. Sono indeciso se apettare ancora un turno o due per concentrare meglio le forze russe al centro dello schieramento o procedere deciso con le divisioni di Thorn e la III di riserva.
    A nord credo di essere ben schierato per evitare lo sfondamento della I armata russa, mi sono trincerato nell'esagono immediatamente dietro a quello in cui passa il fiume. L'attacco sembra concentrato a Insterburg e forse facilmente aggirabile.

Sinceramente non so bene come procedere adesso. Sto lasciando il prima linea le fanterie trincerate, in seconda linea gli HQ in modalità riserva locale vicino alle unità della stessa divisione. Le artiglierie sono in seconda linea, come le setto?
    Ho anche lasciato un paio di unità di cavalleria in seconda linea come riserve tattiche.
    Dei fortini cosa ne faccio?Immagino di non doverli usare per attaccare direttamente, casomai come artiglierie statiche se le unità si trovano a 2-3 esagoni di distanza.

Files Allegati:

2. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    prova a effettuare un accerchiamento a tannenberg, o comunque conquistare la città dai russi, una volta conqustata la città dovresti aver spezzato il grosso delle forze russe

3. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    La seconda armata a sud è avanzata sin troppo; d'altra parte attenzione a nord-est ove tra poco arriverà un mucchio di roba. Qui devi decidere se picchiare prima a nord o a sud. Non puoi batterli rimandendo con le ali separate: hai il vantaggio della posizione centrale e va sfruttato. La tentazione che ho sempre io è di picchiare prima a sud (poiché occorre meno roba: i russi arrivano molto alla spicciolata). Contro l'IA è andata ma contro gli umani ho sempre perso. Così il suggerimento generale è di picchiare prima a nord (come è avvenuto storicamente): solo che in questo caso l'avanzata russa a sud mi pare sia già eccessiva.

4. main_event

main_event

Ratings:
    +0
    27 Agosto
    Faccio avanzare l'ala destra dello schieramento a Tannenberg costituita dalla III divisione riservista e dalla divisione di Thorn. Avanzo anche nel mezzo dello schieramento puntando verso Usdau e Lautenburg. Il nemico offre scarsa resistenza.
    A nord mantengo saldamente Insterburg e con la cavalleria cerco di tagliare fuori la prima linea. Con 4 divisioni di cavalleria individuo l'untità di rifornimenti della I armata russa, attestata a 10km a NO da Gumbinnen. Lancio la cavalleria in un attacco ignorando le perdita...la vittoria potrebbe significare il blocco dei rifornimenti alla I armata e il conseguente crollo del fronte. Purtroppo le riserve tattiche mi impediscono di distruggere l'unità e subisco una pesante sconfitta.
    I forti sui laghi Masuri resistono.

Da Polutsk i russi mandano una divisione di riservisti in soccorso della II armata.

30 Agosto - v.screen

Arriva la divisione von Goltz come rinforzo alla VIII armata.
    I russi contrattaccano un po' ovunque ma resisto. Sfondano solo sui laghi Masuri e ora Rastenburg è in pericolo. Mando la divisione Lutzen in aiuto che comunque si trovava lì vicino e un paio di unità di cavalleria.

Conquisto Lautenburg a sud. C'è speranza di insaccare la I armata russa!

3 Settembre

Finalmente anniento l'ala destra della II armata russa e comincio a chiudere la sacca di Tannenberg. Immediatamente lancio la III divisione riservista e i rinforzi di von Goltz verso sud a insediare Varsavia.
    A nord sono indeciso sul da farsi. La I armata russa preme al centro e mi impedisce ogni manovra, dato che le unità si stanno riorganizzando. Opto per un turno di riposo.

6 Settembre

Arrivano i rinforzi da Posen.
    I russi provano a contrattaccare ma subiscono pesanti perdite in tutti i settori.
    La III armata riservisti è a 30km da Varsavia seguita a ruota da von Goltz e mancano ancora 4 turni.

A nord la I armata russa si ritira, cerco di approfittarne con una sortita al centro per dividere lo schieramento. Lo scopo è accerchiare Gumbinnen e Stalluponen e dirigere il I corpo d'armata riservisti contro Suvalki. Devo affrettare i tempi senza però favorire i contrattacchi dei russi.
    A sud conquisto Niedenburg e anniento quasi completamente la VI divisione di cavalleria russa.

10 Settembre - v.screen

Raggiungo Varsavia e mi schiero, nei prossimo turni dovrebbero arrivare altre due divisioni.
    La sacca di Tannenberg è quasi chiusa. Il problema ora è se attaccare in massa la prima linea oppure aspettare che finisca i rifornimenti. La maggior parte delle unità è a livello arancione, qualcuna giallo o rosso.

Files Allegati:

5. main_event

main_event

Ratings:
    +0
    Posto anche l'ultima parte della partita.

13 Settembre

I russi fanno un tentativo con unità di HQ e artiglieria per aprire la sacca. Intanto attacco con le prime linee della VIII armata per conquistare Tannenberg e distruggo molte unità.
    Probabilmente ho messo troppo a rischio Rastenburg, che è quasi circondata dal II corpo d'armata russo.

20 Settembre - v screen

C'è speranza di convertire le sorti all'ultimo turno. Attacco ovunque, la I armata russa resiste ancora a Gumbinnen mentre la II è ormai annientata.

24 Settembre

Ultimo turno. Cerco di consolidare Gumbinnen a nord.

A sud prendo Willenburg, tento un ultimo disperato attacco contro Varsavia.

Purtroppo sono a due esagoni da Suvalki (30 VP) e Varsavia non cede.

27 Settembre - v screen

La I armata russa tenta un contrattacco e penetra tra le mie linee.

Li lascio entrare e punto a Stallupponen senza successo.
    Catturo Suvalki e tento ancora un attacco suicida a Varsavia.
    Ormai ho perso un po' la rotta, non so bene dove dirigere le divisioni che tra l'altro si sono frammentate.

Screen finale

Non ho preso Varsavia e la partita termina con un pareggio.
    Di sicuro i russi stavano sfondando al centro tra le due armate, probabilmente come dite voi avrei dovuto spostare più divisioni al nord contro la I armata e lasciar perdere la corsa verso Varsavia.

Di sicuro ho commesso l'errore di uno muovere mai i supply point.

Avete mai ottenuto una Overwhelming Victory in questo scenario?

Files Allegati:

6. main_event

main_event

Ratings:
    +0
    Per la cronaca ho ripetuto lo scenario riuscendo a vincere con i crucchi.
    Ho spostato parte della VIII armata tedesca a nord per contrastare la I armata russa.

Allego l'ultimo turno cosicchè chi vuole può farsi un'idea del differente schieramento.

Files Allegati:

7. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Io avevo ottenuto una SV, 245 punti (mi segno tutto hehehe)

8. Caesar86

Caesar86

Ratings:
    +0
    bella prova. Me la sono letta con gusto :approved:

9. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    L'avevo giocato tempo addietro riportando una SV, ho provato a rigiocarlo ed ecco l'Overwhelming Victory. Peccato però, per un pelo non ho preso anche Kovno (50 punti) colpa di una brigata russa della riserva che a differenza del resto della guarnigione ha resistito al mio ultimo attacco. :D

Files Allegati:

• tann1.jpg
      tann1.jpg
      Dimensione del file:
      227,7 KB
      Visite:
      17
    • tann2.jpg
      tann2.jpg
      Dimensione del file:
      69,2 KB
      Visite:
      10
  10. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    e con i russi?

Credo sia più difficile farla con i russi: la tentazione è di andare dappertutto mentre a nord l'imbuto è troppo stretto per utilizzare tutte le forze: non è chiaro quale sia il piano migliore. Idee?

11. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Non ho piani particolari per i russi, l'ho giocato qualche volta e solo con i tedeschi e non amo giocare contro il PO, dovendo provare in linea di massima terrei la linea a sud trincerandomi in alcuni punti sfruttando i fiumi e usando le altre unità per stornare il nemico, magari attirandolo in trappola per poi circondare ed eliminare qualche unità, monterei invece l'attacco principale a nord in direzione Koenigsberg, se questo andasse bene punterei verso sud per intrappolare il nemico prendendolo alle spalle.

Condividi questa Pagina