1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

[Armored Task Force] - movimento delle unità

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da nicdain, 13 Novembre 2006.

1. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Pongo la seguente questione, sperando che qualcuno nel forum abbia un minimo di esperienza nella serie in oggetto.

Premetto che ho provato solamente i demo di tutti i titoli, da ATF ad AATF e sono rimasto molto impressionato (positivamente) dalla loro accuratezza. La mole di dati utilizzati a livello di singolo veicolo ed addirittura di singola arma per la simulazione è veramente impressionante. La rappresentazione del campo di battaglia utilizzando modelli digitali del terreno è spettacolare, eccetera eccetera...

Con tutta questa attenzione per il realismo, un particolare mi ha invece fatto un po' cascare le braccia: il pathfinding delle unità, cioè la scelta del percorso da un punto iniziale ad un punto di destinazione, non è granché modellato.

Ad esempio, ho provato a far attraversare un bosco denso ad una unità composta da un veicolo (jeep), seguendo una strada abbastanza tortuosa. Credevo che, dando un waypoint dove la strada entra nel bosco, ed un altro dove esce, fosse sufficiente e che il pathfinding si adattasse alle curve della strada, come succede in HTTR o COTA della serie Airborne Assault. Invece no: l'unità tende a seguire i due waypoint lungo una linea retta e, appena si trova di fronte gli alberi del bosco si blocca. Esiste, per la verità, un comando che impone alle unità di evitare gli ostacoli (bypass obstacles). Ho impartito questo comando alla mia unità bloccata e, effettivamente, questa ha iniziato a cercare percorsi alternativi, ma il risultato è che questa ricerca è diventata talmente complessa che, mentre scrivo, sta ancora girando su se stessa alla ricerca del percorso giusto! :mad:

Essendo poco esperto di questa serie di wargames, potrei molto probabilmente aver sbagliato qualcosa. Per questo vorrei sapere se qualcuno che ci gioca da più tempo ha notato lo stesso problema o se lo ha risolto in qualche maniera.
    Grazie

2. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Qualcosa mi dice che la serie ATF non riscuote un grande successo... :(

3. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    su nwi ci sono le recensioni di raging tiger, falkland e the star and the crescent che utilizzano il motore di atf, se leggi le recensioni i giudizi sono quasi unanimi: giochi complessi, addirittura fino l'estremo.
    io ho recensito tsac ed effettivamente l'intelligenza delle unità nei scegliere i percorsi non era un punto di forza.
    quando le unità si bloccavano impartivo il tuo stesso comando (bypass obstacles), l'unica alternativa è dare molti way point anche se non è il massimo della giocabilità.

4. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Grazie della risposta McGerm!
    Effettivamente allora confermi quello che avevo notato.

Sono ancora indeciso se acquistare AATF quando uscirà. La grande accuratezza (a parte questo problema di pathfinding) mi attirano molto, ma, il rovescio della medaglia è che la giocabilità sia parecchio subordinata ad avere una profonda conoscenza delle reali procedure militari.

Grazie ancora

Condividi questa Pagina