1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Caso di chi eredità ma ha dei debiti...

Discussione in 'Off Topic' iniziata da anikanakka, 8 Dicembre 2008.

1. anikanakka

anikanakka

Ratings:
    +0
    Salve a tutti, avrete già sentito parlare o magari a qualcuno di voi sarà capitato di ereditare qualcosa da un padre/madre, una nonna/o o da uno zio/a ed in genere l'eredità viene acquisita in ordine di parentela più prossima, quindi moglie/marito ,figli, nipoti e nel qual caso venissero a mancare gli eredi oltre il sesto grado di parentela l'eredità verrebbe acquisita dallo stato. Oggi mi sono posto una domanda interessante a cui non sono riuscito ad avere una risposta, vediamo se magari qualcuno di voi può riportare qualche fonte o magari saperne di più del sottoscritto. Quanto segue vi esporrò ipotetici fatti e la successiva domanda: poniamo caso un'amico avesse una nonna proprietaria di un grande appartamento e di un cospicuo conto bancario e venisse a mancare lasciando l'eredità a due fratelli uno dei quali il padre e che quest'ultimo per questione di grossi debiti fosse portato a decidere se: 1) accettare l'eredità della madre senza ovviamente poterne usufruire per estinguere i debiti 2) se invece rinunciare all'eredità di cui automaticamente ne verrebbero in possesso i due figli che poi a loro volta dovrebbero dividerene al 50 % fra loro. La mia domanda é: se accettassero l'eredità della nonna con la rinuncia del padre, rischierebbero di contrarre anche i debiti dello stesso o rimarrebbero comunque due cose incontraddistinte dove l'eventuale controllo di crediti e debiti andrebbe fatto solo ed esclusivamente sull'eredità cha lascia loro nonna?

2. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Rimarrebero separati.
    Prenderebbero i debiti solo se questi facessero parte dell'eredità e in questo caso potrebbero cautelarsi (accettazione eredità con beneficio d'inventario).

3. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Sì, ma occhio :cautious:. I creditori del rinunziante possono sempre "farsi autorizzare ad accettare l'eredità in nome e luogo del rinunziante, al solo scopo di soddisfarsi sui beni ereditari fino alla concorrenza dei loro crediti" (art. 524 codice civile). Quindi attenzione, perchè se i creditori si incazzano e esercitano l'azione di sostituzione, sono dolori e spese processuali.

4. anikanakka

anikanakka

Ratings:
    +0
    Anch'io sapevo di questa faccenda, a meno che magari non siano trascorsi molti anni (tipo 15/20 anni) e i creditori dovrebbero essere al corrente perché in caso contrario non riuscirebbero più aqd ottenere il loro risarcimento.

Condividi questa Pagina