Quali erano i principali surrogati (nei vari campi e non solo quello bellico) utilizzati in Italia durante il periodo dell'autarchia e del conflitto? Io mi ricordo solo l'orbace per sostituire i tessuti e la cicoria per il caffè.
per il cotone hanno usato una specie di canapa che era denominato "cafioc" e usarono il cartone per le suole di scarpe... il carcadè doveva essere forse il tè :humm: c'è una pagina che elenca in modo essenziale i principali problemi emersi con l'autarchia e con la guerra http://digilander.libero.it/lacorsainfinita/guerra2/schede/autarchia.htm
sostituiva il te, era importato per la gran parte dall'estero, con la guerra venne sostituito da questo surrogato, il karkade
Ma anche il carcade' era prodotto in Eritrea/Abissinia, per cui durante la guerra non si poteva importare piu'. Un mio prozio ricordava il trinciato di foglie di melenzane per sostituire il tabacco durante la guerra (cosa che lo fece smettere di fumare nel 1943) - producevamo anche noi il tabacco ma la produzione interna non era in grado di soddisfare la domanda, per cui molto era da importare. Non saprei dirvi se fosse un espediente artiglianale locale o se fosse una produzione "industriale" ordganizzata.
se ne produceva anche in Libia, Puglia, sicilia, anche qui in sardegna nell'iglesiente e nel campidano
Eh gia ...a casa dei miei nonni ( ex repubbilichini ) trovavo sempre il karkade' ... credo anche si bevesse perche il Te' era classico della perfida albione ...sicuramente in toscana divenne necessaria anche la farina di castagne da usare invece della farina di grano . cmq tra i surrogati usati direi anche il carro L3 ( o CV33 ) invece di un vero carro armato