1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

[SR2020] Domanda: disoccupazione

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Hieronimous Bosch, 24 Gennaio 2009.

1. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    Inizio con una serie interminabile di domande su questo intricato gioco.
    A parte l'interfaccia che è ridicolmente incompleta e malprogettata, mi lasciano perlplesso alcuni fattori.

Questa domanda riguarda la disoccupazione. Ho letto e bene l'aar sulla serbia, e ho deciso di provarci anche io.
    Ad inizio gioco la serbia ha una disoccupazione superiore al 20%.
    In meno di un anno senza nessun arruolamento (anzi con dismissioni) e con la costruzione di qualche industria (al massimo 10..) mi ritrovo con la disoccupazione che è arrivata alla sorprendente cifra di 1.2%.

Cioè.. cosa devo fare per avere un po' di disoccupati? E perchè è scesa così velocemente? Eppure in pochissimi mesi ho ridotto l'emigrazione a meno di 5000 unità e l'immigrazione è salita ad oltre 40000, e le nascite sono superiori di quasi il doppio sulle morti.
    10 industrie valgono il 20% della forza lavoro? E cmq da quando sono a questi livelli ho ancora aperto alcune fabbriche (2 centrali nucleari e 3 centri di ricerca) eppure non si è abbassata.. Non riesco proprio a capire cosa fare..

(ps: a causa di questa bassa disoccupazione ricevo periodicamente messaggi che mi informano che questa situazione porta diversi svantaggi. Quali esattamente?)

2. Zarch

Zarch

Ratings:
    +1
    Non saprei rispondere alla tua domanda ma per gli svantaggi credo che siano: bassa disoccupazione --> alti salari --> alta inflazione.

3. Hieronimous Bosch

Hieronimous Bosch

Ratings:
    +0
    non lo so, ma non sono così sicuro.
    Potrebbe essere, certo, ma quello che proprio non capisco è come si faccia ad abbassare di 20 punti percentuali la disoccupazione in meno di 4 mesi.

Dovrebbero mettermi a fare il ministro in italia.. Tempo 6 mesi siamo tutti ricchi. :p

4. zodd86

zodd86

Ratings:
    +0
    che industrie hai fatto?ed erano singole 10 o 10 complessi industriali?
    10 complessi per un paese piccolo potrebbero aver occupato tutta la forza lavoro..

5. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    La Serbia è piccina, quindi è normale che una cosa è togliere 1000 disoccupati da una popolazione di un milione di persone e un'altra è togliere 1000 disoccupati da una popolazione di cento milioni di persone.
    Per gli svantaggi, Zarch ha ragione. Inoltre alti salari e alta inflazione dovrebbero influenzare anche i costi di produzione, che io sappia.

6. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Le tasse sulle attività industriali/commerciali a quanto stanno?se le hai abbassate e hai buoni investimenti pubblici le imprese assumono e quindi il tasso di disoccupazione crolla.

Condividi questa Pagina