1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

EU In Nomine come contrastare la pirateria? [magna mundi]

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da qwetry, 10 Febbraio 2009.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    a quanto leggo dal manuale del magna mundi le nazioni cristiane esposte alla pirateria possono fare poco...

piani di difesa nazionale o locale,costruzione delle fortificazioni e invasione delle coste berbere,ma sono soluzioni di difficile e costosa attuazione,e poi non risolvono definitivamente il problema

fare accordi coi pirati l'ho fatto una volta(con napoli) e sono stato tranquillo per un po,però poi le altre nazioni cristiane hanno scoperto i miei accordi e mi sono rovinato la reputazione:(

voi come vi comportate con i pirati?

2. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    fondamentalmente li subisco... :D
    purtroppo c'è poco da fare... appena posso organizzo spedizioni per guadagnare soldi e prestigio ma i malus sono cmq molto pesanti...

3. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Quando il tuo ruler ha una capacità diplomatica alta puoi fare patti segreti con i pirati(è una decisione nazionale) diventi quasi immune da attacchi e puoi addirittura guadagnare fornendo basi, commerciando schiavi e altre amenità :).
    Il problema è che se vieni beccato le tue relazioni con il mondo cristiano precipitano. Altri modi per ridurre il problema è fare sempre il piano di difesa nazionale e le difese avanzate quando ti attaccano.

4. King Pietro

King Pietro

Ratings:
    +0
    Nella remota ipotesi in cui si conquisti l'intera costa africana e la si levi ai Maomettani la pirateria scompare?

5. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Si riduce grandemente, non so se le incursioni partano anche dai territori Mammelucchi e Ottomani :humm:
    Comunque quando sei in guerra con uno stato africano preparati a vedere un aumento dell'attività dei pirati contro di te :p

Condividi questa Pagina