1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

tecniche di fuoco della Regia Marina

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da archita, 13 Aprile 2009.

1. archita

archita

Ratings:
    +1
  2. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Ottima segnalazione!!!:)In questo periodo stavo cercando proprio qualcosa del genere!Sono documenti davvero interessanti!Grazie mille!:)

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Ma non l'avevi già postato ????

edit: ehm... ho sbagliato completamente forum, sorry :shy:

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    vorrei chiedere se è vero che la R.M non ha mai provato ad impostare il tiro notturno nell'addestramento degli artiglieri navali :cautious:

al di là dell'assenza del radar e della gittata più lunga delle batterie inglesi ;)

5. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    io sapevo che le batterie inglesi invece avessero una gittata inferiore alle nostre,benchè fossero più precise grazie alle stazioni di tiro!:eek:se ne parlava anche in qualche discussione una volta(mi pare relativa a qualche mod di HOI:humm:).In ogni caso di quanti chilometri era la differenza?

6. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Non ho al momento i dati sotto mano ma nel libro di Giorgio Giorgerini "La Guerra italiana sul mare" si capisce che più che la gittata le navi inglesi avevano sempre l'abitudine di serrare il più possibile verso le navi italiane. Tipico della filosofia inglese portata verso l'attacco. Quel che mi lascia perplesso è che i nostri comandanti in mare, in particolare delle noste unità aprivano il fuoco sempre dalla massima distanza anche ben oltre i 30.000 riportati nei documenti.
    Se non ricordo male vi sono stati casi di apertura del fuoco anda da 40.000 metri di distanza!

7. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Scusa, ma allora qual'era l'utilità?Le salve così non finivano semplicemente in acqua?:humm:poi cosa significa serrare?(Non sono molto esperto di guerra navale!Anzi!E' da poco che mi sto interessando!)

8. archita

archita

Ratings:
    +1
    serrare vuol dire avvicinarsi a gittata utile se non mi sbaglio e PzKpfW ha ragione :)

qualche nota su Gaudo e Matapan:

"1) le artiglierie italiane, seppure avevano un calibro e una gittata maggiore, avevano una cadenza di tiro piú lenta di quelle nemiche, che del resto erano superiori di numero (36 cannoni da 152 mm contro 24 da 203); 2) gli incrociatori del tipo Trento avevano dei sistemi di puntamento piuttosto antiquati che, aggiunti alla nota ed endemica dispersione longitudinale delle salve, rendeva molto impreciso il tiro. In effetti, durante lo scontro di Gaudo, tutte le salve italiane furono corte proprio perché la distanza del bersaglio fu sottovalutata; 3) la velocitá degli incrociatori italiani, sulla carta superiore, era in pratica pari o addirittura inferiore a quella dei bastimenti inglesi, tant’è vero che, quando gli Inglesi aumentarono la velocitá, Sansonetti non riuscí a serrare le distanze; "

http://www.regiamarina.net/battles/matapan/part3_it.htm

9. andy111

andy111

Ratings:
    +1
    Serrare significa andare verso il nemico, ridurre le distanze.

le nostre corazzate, sparavano quasi alla gittata massima per tenersi a distanza e limitare eventuali perdite. Il colpo ricevuto dal Cesare nella battaglia di punta stilo, è stato più psicologico che neanche materiale.

10. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Infatti la dispersione delle nostre salve era estremamente ampia anche per la distanza di fuoco (oltre che per l'uso di materiali autarchici). Per serrare nel senso che aumentavano la velocità per ridurre le distanze e ingaggiare così in maniera ravvicinata avendo un tiro più accurato, cosa che spesso portava le nostre unità a sganciarsi (vista la loro maggiore velocità) e continuare il tiro solo con i pezzi di poppa.

11. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Ma lo sganciamento delle nostre navi avveniva a causa di quale motivo?Inferiorità numerica?di mezzi?In fin dei conti se un mio nemico tentasse di accorciare le distanze io inizierei a bersagliarlo con tutta la potenza di fuoco che ho piuttosto che allontanarmi sparando qualche colpo qui e lì.

12. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Per via degli ordini restrittivi di supermarina, per il fatto che non sapevamo combattere di notte e quindi si rientrava in porto per la sera, perchè bastava che fosse segnalata una portaerei nemica per farci rientrare, per il fatto che in particolare dopo Taranto i nostri ammiragli non volevano arrischiare più di tanto ciò che restava della flotta.. sarebeb interessante aprire una discussione a parte su questi argomenti :approved:

13. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Gli O.T.O 381/50 delle classe Littorio avevano una gittata massima utile in combattimento di 42800 metri nonostante un angolo di elevazione limitato a 35°, complessivamente erano dei buoni pezzi di artiglieria navale, difetti eccessiva dispersione della salva dei colpi e durata limitata delle canne.

Se interessa, ricordo che invece la gittata massima di una salva andata a segno appartiene ai 381 mkI della Warspite durante la battaglia di punta Stilo, ingaggiando da circa 24000 metri la Cesare, un "colpo fortunato" secondo l'ammiraglio Cunningham ne perforò il fumaiolo, rimbalzò contro le corazze del ponte e distrusse una riservetta di munizioni per il tiro antiaereo.

14. andy111

andy111

Ratings:
    +1
    per ordine di supermarina, che nelle sue direttive aveva imposto di affrontare il nemico SOLO in palese superiorità e aveva dato l'ordine di preservare il naviglio.
    il nostro naviglio non era rimpiazzabile, gli inglesi avevano materiale a profusione..per loro perdere un DD era una "bazzecola". Inoltre appunto il colpo al Cesare, ci fece "fuggire" o mantenere le distanze in svariate occasioni.

azz hanno risposto già in 2... ci metto troppo a scrivere :p

15. archita

archita

Ratings:
    +1
    hai ragione ma sembra che la R.M dopo la batosta di Taranto si è fatta eccessivamente prudente nonostante la dottrina ufficiale prevedesse una guerra offensiva fatta con naviglio sottile ( incrociatori leggeri ) e ricerca di una battaglia decisiva e pur con i limiti logistici ( carburante previsto per un anno all'epoca ) anche se le navi italiane erano più moderne e più potenti rispetto a molte unità della Mediterranean Fleet :humm:

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    oltre l'orizzonte, che senso ha sparare a qualcosa che non si vede ??? per potersi vedere sul mare a quella distanza, due osservatori dovrebbero stare a 40metri d'altezza ogniuno...

17. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Magari da una torre d'osservazione di una corazzata si poteva scorgere qualcosa?Certo mi riferisco a navi di una certa grandezza, non zattere di salvataggio:D

18. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Comunque, volendo rispondere parzialmente alla domanda iniziale, tempo fa lessi su una rivista dal barbiere (accidenti a me, non mi ricordo più quale... mi dispiace davvero) che le esercitazioni di fuoco notturne erano state sì progettate ed eseguite negli anni trenta, ma diverso tempo prima dell'inizio della guerra erano state soppresse per non so che ragioni concernenti la loro inutilità e l'eccessivo dispendio di risorse economiche... In accordo anche con la soppressione delle prove di lancio di siluri d'aereo da alta quota, tecnica nella quale eravamo all'avanguarda nello stesso periodo, prima di cominciare la fabbricazione di otto milioni di baionette.

Qualcuno che confermi o smentisca, dandomi del vecchio smemorato?

19. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    I pezzi da 381/50 delle classe Littorio avevano una gittata massima utile in combattimento di oltre 42km quindi un motivo ci sarà pure!

20. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Scusa se oso andare oltre la tua sapienza Gy :D, ma dalle spiagge della terra mia, nelle giornate limpide e luminose riesco a distinguere la Corsica, e ti posso assicurare che sono più di 40000 metri e che io sono alto 1,79, non esattamente Gargantua :D...

Condividi questa Pagina