Data la crescita del mio interesse verso il fronte orientale in questo ultimo periodo ho deciso di acquistare qualcosa di abbastanza sostanzioso sull'argomento Un testo di riferimento insomma Il libro dovrebbe coprire tutta la guerra in modo dettagliato e possibilmente dovrebbe essere supportato da cartine In Italiano Sul Pacifico esiste un libro simile, ovvero quello di Millot, sul fronte orientale invece? Fino ad ora mi sono stati consigliati Carrel (che però pare troppo di parte) e Overy (sconosciuto, ma che però copre tutta la guerra). Libri riguardanti singole battaglie o visioni particolari della guerra (che ne so da parte italiana) non rientrano in questa ricerca. Cosa consigliate?
Se proprio non trovo niente per forza di cose..ma mi sembra assurdo che non esista neanche una collana di libri o un libro stile millot sul fronte orientale Se no potrei prendere Carrel ed una controparte sovietica per bilanciare :humm:
Ma esistono libri che trattano la WW2 in Europa in modo dettagliato? Se il Pacifico di millot è da 1000 pagine questi qua sono volumi enciclopedici, non vorrei vendere la casa per potermi documentare sul fronte russo Il fronte russo non si merita un bel librone come per il Pacifico? Viene incorporato negli avvenimenti europei di solito? :humm:
Senti ma se ti interessa a tal punto il fronte orientale, perchè non ti leggi gli Osprey, ce ne sono così tanti... Qualcosa di tuo gradimento lo trovi per forza, anche se magari trattano tematiche più specifiche di quanto desideri... Qualora proprio non ti piaccia leggere in inglese, stanno uscendo giust'appunto in queste settimane quattro volumi in italiano sull'operazione barbarossa, ne manca ancora uno mi sembra, e potresti chiederli come arretrato e leggerli uno dopo l'altro, tieni solo presente che sono limitati al primo anno di conflitto
Gli Osprey mi piacciono però singolarmente. Nel complesso sono confusionari, con salti cronologici etc Sicuramente li prenderò quando vorrò approfondire, ma per adesso volevo un buon libro su tutto il conflitto in Russia Lo so sono un tipo difficile
per i russofili ( ) "la grande guerra patriottica" la monumentale collana di testi monografici sul fronte russo visto da parte russa stampata negli anni '60 ( se non mi sbaglio ) e tuttora una fonte base pur essendo viziata da ovvie agiografie della propaganda sovietica ( ma non troppo )
Carrel e poi più Mi dirai che è partigiano; certo è scritto da un tedesco che quella campagna l'ha vissuta ma è il più bel libro bellico che ho mai letto. Ti consiglio i 2 testi: "Operazione Barbarossa" e "Drang Nacht Osten" chiamato anche "Terra Bruciata". Comprali e leggili a botta sicura; il racconto è mozzafiato, un tantino partigiano ma storicamente attendibilissimo. A mio parere non esiste scrittore al suo livello nel suo genere. Ciao
AHAHAHAHHAHA guarda l'ha vissuta più Stalin dal suo riparo allo Stavka che Carell ma solo un tantino partigiano eh e soprattutto storicamente attendibilissimo. Diciamo è leggibile se si vuole avere una vaga idea di come sono andate le cose sul fronte orientale, poi si dovrebbe comperare altro.