ROMA: VERNICE ROSSA E VERDE IMBRATTATA DA COSTRUZIONE VANDALICA INTORNO ALL'ARA PACIS. Una macchia di vernice verde e rossa intorno all'Ara Pacis, a Roma, è stata deturpata da ignoti nel corso della notte. La macchia che si trovava in piazza Augusto Imperatore e' stata spostata sul muro di uno strano edificio a forma di teca. La polizia è intervenuta intorno alle 5.30 di stamani. L'Arma è già stata allertata per ripristinare al più presto le condizioni della piazza. A quanto si apprende dalla Questura, i primi sospetti sono caduti sull'architetto Meier e sull'ex sindaco Rutelli che sono già stati sentiti. "Mi auguro che gli inquirenti individuino il responsabile e gli facciano pagare questo gesto irresponsabile e idiota - ha detto il sindaco Alemanno - Sono comunque all'opera da questa mattina la Sovrintendenza comunale e l'Ama per ripristinare le condizioni originarie del monumento''. Fonte: Ansa, 2009-06-01 12:00 [Oggi ero in vena di scherzi dai in fondo non è così brutta]
Non vorrei che leggendo di sfuggita vada perso il fatto che il mio post è ironico cmq sono d'accordo che si è trattato di imbecilli visto che non hanno usato una ruspa
credo che barbierir si riferisca al fantastico cubo che è stato costruito sopra l'Ara pacis, nel senso che andrebbe fatto sparire, o ho capito male?
a Roma ci sono stato solo due volte: nel 1978 e nel 2003. la prima volta vidi la teca di Morpurgo: mi piacque parecchio! Probabilmente avevo in me il germe dell'architettura modernista con sciarpetta. Non ho seguito il dibattito sulla sostituzione della teca con un nuovo edificio. Sono pigro e non porto la sciarpetta. Presumo che l'impatto della prima teca possa essere stato piùà rivoluzionario di quello della teca di Meyer. Che non ho visto: la seconda volta che vidi Roma c'era il cantiere della teca nuova quindi non si vedeva niente.
Non sono di Roma, cmq trovo che siano brutte entrambre sia quella di Morpurgo che quella di Meier ma quest'ultima ha l'aggravante di essere costata uno sproposito.
non credo che l'Ara Pacis potesse essere lasciata all'aperto senza protezione. Non difendo il progetto di Meyer perché non l'ho visto.
Lasciata all'aperto ovviamente no ma una copertura meglio intonata con lo stile intorno sarebbe stata meglio. Ancora meglio smontare l'Ara Pacis e trasportarla in qualche museo romano, magari lasciando una copia al suo posto.
questa è l'extrema ratio: un monumento spostato è un monumento mutilato. Posizionare una copia è un'extremissima ratio e non può essere fatto per edifici, ma solo per monumenti. Molto imho. http://www.cesarebrandi.org/libri_restauro.htm
L'Ara Pacis è già stata spostata nel 1937 perchè in origine si trovava al Campo Marzio. Tuttavia devo rimangiarmi l'idea perchè da un articolo che ho letto poco fa nell'archivio del corriere sembra che il tipo di restauro fatto negli anni 30' impedisca un ulteriore trasloco, pena danni irreversibili al monumento Pazienza ormai la frittata sprecona è fatta e ci teniamo il Meier che è sempre meglio del Morpurgo
che tipo di trasloco hanno fatto per "immobilizzarla" in questo modo?? poi credo che meier sarà da tenersi...
L'articolo non lo specifica, bisognerebbe fare altre ricerche su questo punto. Potrebbe avere a che fare con le numerose "integrazioni" messe dai restauratori per riempire i vuoti dei resti originali