Aetas Tenebrarum eventi ecc by me

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da TFT, 9 Ottobre 2009.

  1. Lenfil

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    Posto anche io qualcosa su Yamato
    Parto dal presupposto che il Giappone parta decentralizzato al massimo (all'inizio si trattava di qualcosa di poco più di una confederazione di uji).
    La visione dei Tributi alla Cina che terminano una volta apprese le tecniche cinesi in realtà è un pò sempliciotta (in realtà per altri motivi furono reinviati altri tributi sporadicamente) ma per EU3 penso si presti abbastanza bene

    Premetto inoltre che non sono sicuro se siano tutti fattibili (sopratutto per alcune condizioni imposte) quindi ben vengano eventuali modifiche :cautious:
    Infine quando parlo di Cina parlo sempre di quella della dinastia Liu Song che per comodità o la chiamo Cina del sud o Cina e basta

    ---------------------------------------------------

    - [evento] Tributi alla Cina http://en.wikipedia.org/wiki/Five_kings_of_Wa
    Come altri Regni asiatici anche i governanti di Yamato versavano alla Cina dei tributi in cambio del riconoscimento del loro status regale

    risposta A: "Dobbiamo ottenere il riconoscimento Cinese"
    * -150 denari
    * +1 stabilità
    * +25 relazioni cina del sud

    risposta B: "Alla Cina non spetta alcun tributo"
    * -3 stabilità
    * -150 relazioni cina del sud
    * casus belli a tutti i vicini verso il Giappone

    L'evento scatta ogni volta che muore il governante di Yamato e cessa di attivarsi solo in due casi:
    - l'evento è stato rifiutato precedentemente
    - effettuazione della "Riforma di Taika"
    Perciò una volta rifiutato non sarà possibile tornare indietro


    - [decisione] Missioni diplomatiche in Cina http://it.wikipedia.org/wiki/Editti_di_riforma_di_Taika
    Nel V secolo il Giappone era in confronto alla Cina arretrato e primitivo ma verso il VI secolo iniziarono ad essere inviate in Cina delle missioni diplomatiche con l'obiettivo di apprendere il più possibile dal sistema Imperiale Cinese

    requisiti: * tributi verso la Cina in atto
    * relazioni con Cina del sud almeno +180
    * prestigio ad almeno 15

    effetti:
    * -100 denari
    * +15 prestigio


    - [decisione] Riforma di Taika http://it.wikipedia.org/wiki/Editti_di_riforma_di_Taika
    Grazie all'invio di missioni diplomatiche in Cina fu possibile apprendere ed esportare in Giappone un gran numero di innovazioni.
    Le riforme cominciarono con quella della terra, basata su idee e filosofie confuciane importate dalla Cina, ma il vero scopo delle riforme era quello di aumentare la centralizzazione e potenziare l'autorità della corte imperiale, anch'essa basata sulla struttura governativa cinese. Ambasciatori e studenti furono inviati in Cina per apprendere tutto ciò che potevano: il sistema di scrittura, le religioni, la letteratura, l'architettura, perfino i costumi alimentari furono modellati sulla base di quelli cinesi. Ancora oggi, l'impatto delle riforme sulla vita culturale giapponese resta evidente.

    requisiti: * sono passati almeno 30 anni dalla decisione "Missioni diplomatiche in Cina"
    * tributi verso la Cina in atto
    * relazioni con Cina del sud almeno +180

    effetti:
    * +4 centralizzazione
    * +30 prestigio
    * base tax +1 ad una provincia random di cultura giapponese



    P.S. si potrebbe aggiungere una flag per indicare se il Giappone sta pagando o meno i tributi, però non me ne intendo molto quindi vedi tu se sono fattibili Kleist, nel caso vadano bene potrei prepararne altri
     
  2. TFT

    TFT

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    Evento random che può capitare una sola volta a Slavi e Bulgari

    Invasione da Nord

    Descrizione: quando slavi e bulgari mossero entro gli indifesi confini di Bisanzio la popolazione illirica locale cominciò a spostarsi rapidamente verso le coste,ancora in mano ai bizantini. Ovviamente la migrazione è avvenuta in tempi incredibilmente brevi anche a causa dell'atteggiamento degli invasori verso la popolazione locale

    Decisioni: massacra questa gentaglia:denaro +150,tutte le province conquistate diventano di nazionalità Slava/bulgara,ogni regione ottiene "migrazione" con una crescita del -15% per 3 anni.
    Si tollerante: prestigio -1, tutte le province ottengono "leggera migrazione" con un -3% alla crescita per 3 anni

    Requisiti dell'evento: slavi/bulgari devono essere in pace,devono aver conquistato almeno un territorio core di Bisanzio o dell'Illiria

    Decisione nazionale per i Croati

    l'Invito di Eraclio

    Descrizione: l'Imperatore Eraclio molto probabilmente invitò gli una popolazione proveniente dalla Croazia Bianca (polonia sud) a stanziarsi nella costa croata,con la promessa di fungere da scudo contro la minaccia pressante degli avari

    Requisiti: gli Avari confinano con Bisanzio,Croati sono in contatto con Bisanzio ed hanno una relazione di 150 o +

    Effetti: Croati ottengono la provincia di Croazia,ottengono un'alleanza con Bisanzio

    Decisione random per gli avari

    Sussidi alla pace

    Descrizione:
    nel momento del loro massimo splendore gli avari occupavano un regno piuttosto vasto ed avevano già da tempo rotto le relazioni con Bisanzio,assediandone perfino la capitale nel corso del 600. Da allora gli imperatori romani erano soliti inviare dei "sussidi" per la pace,perlomeno fino a quando gli Avari erano in grando di richiederli

    Decisioni: voglio l'oro dei romani: Avari guadagna +100 ducati,relazioni con Bisanzio +25
    Preferisco le loro città: relazioni fra Bisanzio e Avari -50,
     
  3. von Kleist

    von Kleist

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    ottime le cose sui vandali, soprattutto le decisioni/eventi

    EDIT: ho visto solo ora le cose sul giappone: mi piace la storia dei tributi, forse questo può dare la mazzata definitiva ai musi gialli :asd:; le flag possono essere create

    RIEDIT: oggi sono proprio fuso... la migrazione di serbi e croati avviene già come tu hai detto; i sussidi per gli avari direi di no, questo caso mi pare diverso dal giapponese :cautious:; per quanto riguarda slavi e bulgari, la inserirei solo per i bulgari
     
  4. TFT

    TFT

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    Evento random

    W la cavalleria

    Descrizione: I cavalieri medioevali non erano per nulla nobili soldati dediti a combattere il male o a salvare principesse,sguainando spade lucenti. Erano molto simili a bande di guerrieri sadici e scapestrati,che combattevano puramente per il denaro o le terre. Quando la pace durava troppo a lungo e ai cavalieri mancava la loro pincipale fonte di sostentamento,cercavano di prenderere quello che gli capitava a tiro

    Decisioni: una banda ha razziato un Monastero: una regione a caso perde un monastero benedettino,prestigio -5
    Una banda ha razziato un villaggio: la popolazione di una provincia random prende -100,il rischio di rivolta locale aumenta di 1 per i prossimi 5 anni.

    Requisiti:pace da almeno 5 anni

    Figli cadetti:

    Descrizione:
    I figli della nobiltà che non erano primogeniti non godevano dei diritti di spartirsi l'eredità. Molti di questi si compravano un equipaggiamento e andavano a servire come cavalieri,altri invece pretendevano la propria parte e spesso la ottenevano,tutto comunque dipendeva dalla scelta del padre. la situazione si faceva più delicata in base al potere e al prestigio della famiglia
    Decisioni: Mandalo a fare il cavaliere: ducati -25
    Dagli una parte dell'eredità
    : prestigio -5


    Missioni per l'Armenia

    Ottieni la protezione di Bisanzio

    Descrizione: l'Armenia è sempre stata una terra piccole e schiacciata da due vicini troppo forti,i romani e i persiani. Tuttavia mentre i primi professano la nostra religione e ci promettono aiuti i secondi paiono soli intenzionati a ridurci in schiavitù. Dobbiamo allacciare maggiormente le nostre relazioni con Bisanzio

    Obbiettivo: Armenia è alleata di Bisanzio,Armenia ha un rapporto con Bisanzio di 100 o più

    Effetti: Armenia ottiene +10 prestigio e un casus belli contro la Persia.

    Requisiti: Armenia deve essere indipendente e avere tutte e due le regioni iniziali

    Riconquista l'Armenia Minore

    Descrizione:
    la parte orientale dell'Armenia è da quasi 50 anni sotto il dominio persiano,dobbiamo rovesciare questa ingiusta situazione.

    Obbiettivo: riconquista la due regioni sasanidi a est dell'armenia (non ricordo il nome)

    Effetti: armienia ottiene tradizione militare +5,prestigio+5,stab +1

    Requisiti: Armenia deve essere indipendente

    Decisione nazionale armena

    Il potere al Re!

    Descrizione:
    quando l'Armenia comprese di essere in crisi,schiacciata fra persiani e romani,molto del potere della corte fu delegato alla Chiesa Armena. Se il nostro sovrano si dimostra sufficientemente forte,è giunto il momento di riprendere il potere che ci spetta di diritto

    Effetti: prestigio+5,centralizzazione +1

    Requisiti: sovrano con abilità amm superiore a 6,non avere un teologo
     
  5. TFT

    TFT

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    Missioni per l'Impero Gupta

    Scaccia gli Unni Bianchi

    Descrizione: gli unni bianchi,stanziati ai confini dell'Impero,si mostrano spesso aggressivi e compiono attacchi fino alle profondità del nostro dominio. Dobbiamo fermare questa barbarie,scacciando i Bianchi potremo finalmente avere un po' di tregua

    Obbiettivi: conquistare 4 regioni cuscinetto ai Bianchi (le regioni limitrofe)

    Effetti:tradizione militare +5,prestigio +5,stabilità +1

    Penetra nel sud dell'India

    Descrizione: Le regioni dell'India meridionale sono ricche e prospere,abitate da popolo inferiori e deboli che meritano senza dubbio la colonizzazione di uno stato forte come il nostro

    Obbiettivi: Ruba due regioni a kalinga o vakatas (due eventi differenti per i due stati)

    Effetti: le regioni conquistate diventano core

    Requisiti: aver completato la missione Scaccia gli Unni bianchi

    Decisioni nazionali:

    Ripristina il Glorioso Esercito

    Descrizione: l'esercito Gupta era una macchina bellica assai notevole,dotata di armi di assedio,cavalleria pesante simile a quella catafratta,elefanti da battaglia bardati e armati perfino di lunghe catene chiodate,nonchè una fanteria disciplinata ed addestrata. Gli ultimi tempi hanno mandato in crisi questo sistema,per un sovrano forte è necessario ridare fiato al nostro esercito

    Effetti: Qualità +1,stabilità +1

    Requisiti: Stabilità 3 o più,sovrano con abilità mil 6 o più,avere un riformatore terrestre

    Ripristina il sistema dei Marajaputrah e dei Uparikha.

    Descrizione: le invasioni degli Unni Bianchi hanno mandato in crisi il nostro capillare sistema di governo e riscossione dei tributi,una volta eliminata la loro minaccia sarebbe essenziale per noi che tutto tornasse a funzionare correttamente

    Effetti: centralizzazione +1,ducati +50

    Requisiti: avere completato la missione Scaccia gli Unni Bianchi,stabilità maggiore di 3,governatore con abilità amm superiore a 6


    Missioni per gli Unni Bianchi

    Fai crollare il Gupta

    Descrizione:è da lungo tempo che il nostro esercito cerca di dare il colpo definitivo al cadente impero Gupta,se riuscissimo a schiacciarlo nulla potrebbe più fermare il nostro potere in tutta l'India.

    Obbiettivi: l'Impero Gupta non deve esistere

    Effetti: prestigio +10,tradizione militare +10,decentramento +1

    Impartisci una lezione alla Persia

    Descrizione: la rapida cavalleria unna è invincibile contro le schiere di schiavi del Re dei Re,mostriamogli di che pasta siamo fatti e prendiamogli le terre!

    Obbiettivo: conquista due regioni di frontiera ai persiani

    Effetti: prestigio +10,tradizione militare +5

    Missioni per i persiani

    Conquista Antiochia

    Descrizione: Antiochia,la Porta d'Oriente, deve giustamente entrare in mano persiana,una volta fatto ciò avremo pieno accesso al mare interno dei romani

    Obbiettivi: conquista Antiochia

    Effetti: Tradizione militare navale +10,prestigio +10

    Conquista l'Armenia

    Descrizione: le lande d'Armenia sono tanto desiderate dai romani quanto da noi,dobbiamo precederli e imporre il nostro dominio a quei miserabili pastorelli cristiani

    Obbiettivo:Conquista l'Armenia

    Effetto: le province armene conquistate diventano core

    Requisiti: Armenia deve essere indipendente

    Conquista l'egitto

    Descrizione: l'egitto è una terra ricchissima,nonchè il granaio di Costantinopoli,prendendolo ridurremmo alla fame l'Imperatore di Bisanzio

    Obbiettivo: Conquistare Gaza,Alessandria,Cairo

    Effetti: oro +150,prestigio +10

    Requisiti: le regioni da conquistare devono appartenere a Bisanzio

    Decisioni nazionali

    Imponi un tributo al re romano

    Descrizione: la Persia era solita garantire la pace ai romani,in cambio di un cospiquo tributo in oro,cavalli,donne e sete pregiate

    Effetto: le relazioni tra Bisanzio e Persia aumentano di 150,Persia prende + 200 ducati

    Requisiti: Persia e Bisanzio devono essere in pace,Bisanzio e Persia relazioni di almeno -150

    Alleanza forzata: Una volta che Eraclio I ebbe sconfitto i persiani e bruciato il tempio di zoroastro, il popolo del Gran Re divenne in sostanza seguace di quello bizantino,combattendo per lui contro gli arabi e infine sparendo dalla faccia della terra

    Effetti: Relazioni fra Bisanzio e Persia +200,Bisanzio alleanza con Persia

    Requisiti: il Tempio del Fuoco di Zoroasto non deve esistere,Persia deve aver ceduto almeno un territorio ai romani
     
  6. von Kleist

    von Kleist

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    non serve cha fai cose per l'asia: rischi di fare cose che già ci sono (come in questo caso); per il resto ci sono delle belle idee :approved:
     
  7. TFT

    TFT

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    io propongo mille e più idee,anche se solo una va bene almeno ho fatto qualcosa. Ci sono già eventi per Arabi (come la conquista della sicilia e di costantinopoli),per venezia e per il pontefice? se no quelli saranno i miei prossimi
     
  8. TFT

    TFT

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    Forse ho trovato un evento per almeno la colonizzazione d'islanda

    si potrebbe fare un evento,chiamato Ingólfur Arnarson l'isola viene scoperta dai vichinghi e vengono dati immediatamente 100 uomini a entrambe le province. Così si eviterebbe il pasticcio dei coloni e si avrebbe un'islanda vichinga. Nel 930 potrebbe capitare un'altro evento per cui l'islanda si stacca e diviene uno stato indipendente,con le seguenti caratteristiche

    Governo: Federazione Tribale
    Capitale: Reikiavik
    Religione: Sciamana (con un evento diventa apostolica)
    Centralizzazione: bassa,il minimo
    Aristocrazia: direi quasi il massimo
    Innovazione: direi quasi il massimo
    Mercantilismo: massimo
    Servitù: quasi il massimo
    land-naval: leggermente tendente verso naval
    Quantità-qualità: decisamente qualità

     
  9. von Kleist

    von Kleist

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    no, il problema è un'altro e cercherò di spiegarlo: allora tu fai scattare l'evento alla norvegia (ad esempio) e devi spostare l'"obiettivo" di questo evento sulle 2 province islandesi; per farlo hai bisogno di un comando, e l'unico comando che sposti l'"obiettivo" dell'evento ad una provincia non colonizzata è random_empty_neighbor_province, che come si deduce dal nome la sposta ad una provincia a caso confinante: l'islanda, essendo un'isola, non confina con nulla, e questo comandando non può essere usato; è questa limitazione che non impedisce la realizzazione di questo evento
     
  10. TFT

    TFT

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    Ecco qui eventi et similar per il Papa e i Longobardi

    Papa:

    Decisioni nazionali:

    La Carica Papale:

    Descrizione: Fin dagli albori dello Stato Pontificio la carica di Pontefice non era certo data per meriti in ambito ecclesiatico ma spesso poteva essere comprata o barattata fra le potenti famiglie romane (come i Colonna) o la varie famiglie di vescovi

    Effetti: ducati +50,costi di stabilità -5%,rivolta nazionale +1

    Eventi per il Papa

    Perdono dei peccati:

    Descrizione: Pur non essendo ancora ai livelli della vendita delle indulgenze,era una pratica comune chiedere del denaro in cambio di presunte agevolazioni nell'aldilà

    Decisioni: Che creduloni!: denaro +50
    No dai,facciamo gli onesti: prestigio -1

    Missioni: Trova un Protettore

    Descrizione: il nostro stato è debole e non può certo resistere alle potenze che ci circondano,dobbiamo trovare qualcuno che garantisca la nostra esistenza in cambio di una legittimazione o di un perdono dei peccati.

    Effetti: Prestigio +10

    Obbiettivo: Allearsi con uno stato cristiano che possieda più di 10 province


    Consolida il potere pontificio

    Descrizione: il nostro Stato non dispone del giusto territorio che gli spetta per far si che le lodi del Signore possano essere giustamente cantate in tutto il mondo. Conquistando nuovi territori aumenteremo il nostro peso politico e saremo più vicini al regno dei cieli

    Effetti: Prestigio +10,core in Napoli,Ravenna

    Obbiettivo: Conquista Napoli e Ravenna

    Longobardi:

    Missioni:

    Unifica i nostri domini:

    Descrizione: il cuore del nostro regno a Pavia dovrebbe giustamente assere collegato alle province periferiche del centro e sud italia. ne gioverebbe molto anche l'influenza del re sui ducati più riottosi

    Obbiettivo: Conquista una provincia in modo da collegare il nord longobardo con la toscana longobarda

    Effetti: prestigio +10,centralizzazione +1

    Scaccia i Bizantini dall'Italia:

    Descrizione:i bizantini non sono che un mero spettro di quello che erano in passato,è giunto il momento di lavare via la loro presenza dai nostri domini

    Obbiettivi: nessuna provincia italiana è posseduta dai bizantini

    Effetti: prestigio +10,costo di stabilità -5% per 10 anni


    Sfida la supremazia marittima

    Descrizione: noi longobardi non siamo mai stati degli eccellenti navigatori,forse però è giunto il momento di cambiare le nostre tattiche,sfidando i romani direttamente dove loro paiono invincibili...sul mare

    Obbiettivo: conquista la corsica

    Requisiti: la corsica appartiene a Bisanzio

    Effetti: naval +1,tradizione militare marittima +10

    Assicurati i confini orientali

    Descrizione: i popoli d'oriente sono sempre stati in buoni rapporti con noi,dobbiamo tenere salda questa amicizia per concentrare i nostri sforzi contro i veri nemici

    Obbiettivo: relazioni 100 o più con un confinante barbaro (avari,bavari ecc)

    Effetti: le relazioni fra longobardi e questo stato aumentano di +100

    Requisiti: avere un vicino barbaro ad oriente

    I temibili Franchi

    Descrizione: i Franchi hanno acquisito un potere immenso in questi anni,dobbiamo cercare di contenerli o altrimenti saremo noi i prossimi a cadere

    Obbiettivi: relazioni con Franchi di 50 o +

    Effetti: prestigio +1,relazioni fra Longobardi e Franchi +25

    Requisiti: i Franchi devono essere apostolici,devono aver conquistato le seguenti province:Marsiglia,Parigi,Tolosa,Poities

    Decisioni nazionali:

    In the name of the King!

    Descrizione: il potere del rè è sempre stato osteggiato dai duchi e dal nostro sistema di governo alquanto decentralizzato,ora che però tutta la Longobardia è unita la situazione può prendere una piega diversa

    Effetti: centralizzazione +1,stabilità +2

    Requisiti: Longobardi devono possedere tutta l'Italia

    Riforma di Liutprando.

    Descrizione: Re Liutprando fu l'artefice di una poderosa riforma militare,che rese l'esercito longobardo molto più efficente e numeroso

    Effetti: quantità +1,tradizione militare +10

    Requisiti: re con abilità amm superiore a 6
     
  11. FG92

    FG92

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    Caspita quante idee...:cautious:
     
  12. TFT

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    bhe servirà pure a qualcosa la passione per la storia no? :asd:
     
  13. eskil

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    vorrei chiedere una cosa... è normale che bisanzio supporti soltanto una ventina di unità...
    perchè rispetto all' esercito d'oriente , che tra truppe limitanee e truppe d'armata contava quasi 150k mi sembra ridicolamnte poco...
    e lo stesso per gli altri popoli
    i romani erano in grado di mantenere tra guarnigioni, limitanei e corpi d'armata quasi 300k
    quindi proporrei di aumentare il limite massimo e ovviamente di conseguenza fare in modo di mantenere tutti quei soldati
     
  14. TFT

    TFT

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    l'esercito bizantino aveva circa 200mila unità. tu conta che in game 20 sono reggimenti e il resto è il manpower
     
  15. von Kleist

    von Kleist

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    nel medioevo la media degli eserciti in battaglia era quella del gioco; cambiando il valore vengono fuori delle cose assurde
     

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