1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Hps campaign austerlitz in arrivo

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Mappo, 5 Novembre 2009.

1. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
  2. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    EVVIVAAAAAAAA:D:D:D

3. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Bene, perchè mi è venuta voglia di farmi una cultura proprio su quel periodo.
    Immagino che questo titolo sia mille volte meglio del prossimo N:TW, giusto?
    A prescindere dalla diversità della scala, in termini generali, s'intende.

4. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Bè...sono titoli diversi. La serie TW è in tempo reale, gli HPS sono strategici a turni.

5. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Gli HPS sono wargames, la serie TW sono games e basta...il grado di apprezzamento dipende quanto sei affezionato al "W" di NWI ;)

La serie TW può darti una buona impressione di come dovesse apparire visivamente uno scontro dell'epoca, ed insegnarti l'ABC della tattica; gli HPS sono più ostici ma come strumento di apprendimento videoludico hanno pochi rivali: con quelli impari la tattica e la strategia del periodo in generale, per non parlare della campagna presa in esame, riprodotta nel dettaglio e comprensiva di diverse situazioni ipotetiche.

In comune i due hanno solo il periodo e la scarsa intelligenza artificiale :)

6. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Grazie mille, siete stati rapidissimi. Certo sono consapevole della diversità dei titoli, è solo che non conosco bene la serie TW non avendoci mai giocato, ma non aveva anche una parte a turni?

7. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Si si, ma è ad un livello più alto, gestisci spie e diplomazia, produzione di eserciti... la parte militare è ridotta ai singoli scontri in tempo reale...

8. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Se vogliamo fare un paragone dal punto di vista della profondità storica, diciamo che la serie TW privilegia sempre il divertimento rispetto alla realtà storica, mentre i wargames dell'HPS cercano di trasferire nel gioco tutte le realtà militari che vigevano all'epoca. Se devo darti un parere del tutto personale, a me piacciono entrambi, benchè per caratteristiche diverse: TW mi diverte un sacco ed è una gioia per gli occhi vedere la tua linea che avanza verso il fuoco nemico, fiancheggiata dalla cavalleria che sciabola l'avversario, in mezzo al fumo e al fuoco e alle grida dei soldati, davvero una sana ora/ora e mezza di spasso. Quando invece gioco una battaglia HPS contro un avversario umano (l'AI è penosa), sono coinvolto mentalmente molto di più ed attendo con angoscia la mail di risposta del nemico (il pbem è un pò la norma con cui si gioca). Adesso con Razorback stiamo giocando la battaglia di Eylau del 1807 (mod di Jena), una battaglia estremamente complessa e coinvolgente, con la vittoria che può propendere da una parte e dal''altra in qualsiasi turno. Se devo essere sincero, ogni turno mi fa sudare parecchio; anche questo per me è divertimento, ma magari per qualcun altro non lo è ;)

9. armluc

armluc

Ratings:
    +0
  10. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Questa invece è la mappa della Moravia, che include Austerlitz e Brunn. Nel rettangolo è evidenziato l'altopiano di Pratzen:

11. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Questa è invece la mappa italiana (area del Piave), con Sacile nel rettangolo:

12. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Infine, la mappa più grande, quella relativa alla Campagna di Ulm, contrassegnata dal rettangolo. All'estremità est della mappa Augsburg:

13. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    preso! + altri hps

ciao a tutti,
    appena ordinato!
    (+ Panzer Campaigns Stalingrado e Salerno, il dollaro debole aiuta)
    Sono quei titoli a cui è difficile resistere.

Passate le 2-3 settimane per la spedizione, mi butterò subito a giocare, non vedo l'ora.
    Spero anche che ci siano persone e gentlemen interessati - e avversari cattivi - per fare qualche partita pbem.
    Ho anche Jena-Auerstaedt.
    ciao

14. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Or ora ho letto che finalmente i Dragoni potranno scendere da cavallo e sparare!
    Fantastico!

Condividi questa Pagina