Germania, scenario del '36, difficoltà difficile.

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Aris, 20 Novembre 2009.

  1. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    Avevo già giocato uno scenario simile a difficoltà normale, ma la partità era praticamente finita (alleati sottomessi, comunisti pure e stati uniti nuclearizzati:cautious: http://img230.imageshack.us/gal.php?g=nuovaimmaginebitmapy.png ) quindi qualche giorno fa ho deciso di provare la difficoltà successiva. In realtà non cambia poi molto, a parte alcune cose tipo un -20% in ogni combattimento ma, forse per la difficoltà, forse per la patch, la partita si è fatta interessante. Ora mi trovo in stallo, - decisamente - sono a metà del '41 e ho un fronte orientale pericoloso, una flotta devastata e problemi con gli USA -.-

    I miei primi obiettivi sono stati ovviamente la rimilitarizzazione della Renaria, l'Aunschluss, l'allestimento di un Esercito adatto, un'Aereonautica (specie bombardieri navali a cui devo molto) sviluppata e nel '39 dichiaro guerra (ma mi sa che è stato il computer XD ) alla Polonia. Ho curato in particolar modo la tecnologia dei carri armati, della fanteria, dell'industria e dell'artiglieria, oltre alle teorie tipo la Blitzkrieg e affini. La Polonia cade subito, ma intando entrano a far parte degli alleati anche Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi. Non ho avuto problemi con questi tre e quindi ho optato per invadere, come avevo fatto senza fatica nell'altra partita, anche i paesi scandinavi. Però i francesi sono ben organizzati e oppongo una resistenza vivace e quindi decido di annettere solo la Danimarca. Spostando anche le truppe che erano nel fronte orientale anche la valorosa Francia cade per mano delle mie divisioni. Nel frattempo scopro che anche gli USA sono entrati negli alleati, e credo sia una cavolata della nuova patch -.- tanto che mi ritrovo, appena annessa la Francia, Bourdeaux invasa dagli USA (una marea di truppe.) che dilagano a Nord e a Sud ( la Spagna è mia alleata) ma riesco a cacciarli e a preparare l'operazione Leone Marino. Bombardando la flotta inglese e riesco a rendere abbastanza sicura la Manica - ma poco dopo mi faranno fuori la flotta : ( - dunque invado da una parte la Cornovaglia, che cade subito, dall'altra la regione di Dover, dove incontro un po' di resistenza ma di fronte alle mie divisioni sono costretti a lasciare la loro capitale nelle mie mani. Continuo l'avanzata in Scozia e conquisto l'Irlanda (alleati pure loro -.-) quindi scaccio completamente dall'Europa settentrionale gli Alleati, mentre Gibilterra è stata presa dalla Spagna e Malta dall'Italia. Nel frattempo mi dichiara guerra la Yugoslavia .-. e arriva fino a Vienna dato che avevo lasciato solo una divisione perché non mi aspettavo una simile mossa. Ungeresi e Italiani dopo poco tempo si dividono il paese e poi anche la Grecia, mentre io mi accingo a rendere sicuri anche i confini Nord, annettendo Norvegia e Svezia. Ogni tanto ho qualche invasione da parte degli Stati Uniti e dell'Olanda (i Marines sono velocissimi:wall: ) ma tendono ad occupare le città con i porti quindi presidiandole e usando i bombardieri navali ci si può anche guadagnare da queste loro incurisioni insensate. Quello che mi chiedo è come fanno a permettersi uno sbarco in Olanda o in Inghilterra partendo dall'altra parte dell'Oceano Atlantico? :sadomaso: vabbè.
    Nel frattempo, più op meno a inizio '41, noto che la Finlandia non è stata presa dall'ùURSS, né fa parte di una fazione. Decido di invaderla e non ho problemi ad annetterla - errore, sarebbe stato meglio farla diventare una marionetta -. Poco tempo dopo, L'Unione Sovietica mi dichiara guerra :wall:. Le lascio tutta la Finlandia appena occupata, perché non ce l'avrei mai fatta a difenderla e creo una linea di difesa tra il Golfo di Finlandia e il Mar Glaciale Artico (non sono sicuro che siano quelli i nomi, ma ci siamo capiti :D ).

    Il problema è che non ho avuto tempo per rafforzare le divisioni in Polonia (Cavolo è passato solo un anno di guerra -.-) e quindi ora come ora avanzare è impossibile, però ho fortificato adeguatamente il confine orientale, quindi non ce la fanno a passare di lì e penso che a lungo andare la mia economia li superi. A Nord però il problema c'è, perché ci sono tante divisioni rosse e le mie sono poche, contando che per colpa delle possibili inviasioni statunitensi ho dovuto lasciare delle guarnigioni in varie località (Isole Britanniche, Francia, addirittura la Germania stessa -.-).

    In Oriente il Giappone non fa un tubo, anzi perde pure territori in Indocina -.-, quindi manco lo chiamo in guerra sennò gli Usa se lo mangiano. l'Italia prometteva benissimo, ora si sono fatti inculare la Libia e Creta .-. La Spagna ha conquistato qualcosa in Africa centrale, ma credo non arrivino i rifornimenti e il Portogallo ha perso tutte le colonie :cautious:. L'Ungheria e la gloriosa Slovacchia sono ottimi alleati, mi seguono con un buon esercito in ogni luogo, e ogni tanto mi liberano dai partigiani:approved:

    I miei problemi dunque sono:
    1) I Sovietici. Devo bloccarli, aumentare il numero degli uomini in Polonia e scacciarli in Siberia -.-, ma prima di tutto devo stabilizzare quel maledetto confine Nord.
    2a) gli Stati Uniti, ma non sono una minaccia così grande, per supportare uno sbarco decente dovrebbero puntare prima all'Africa secondo me, ma essendo il pc, appunto, un pc non ci arriverà mai.
    2b) La flotta degli Usa. E' superiore anche tecnologicamente alla mia, non oso immaginare quante navi abbiano e io di Marina non ci capisco niente. Mi servono consigli, soprattutto su cosa costruire dato che spesso faccio solo SHBattleship che ci mettono 600 mesi l'una.
    3)L'inghilterra è un problema ormai inesistente in Europa, ma lo è ancora in Africa dove sta cacciando gli Italiani. Ci manderei Rommel e gli darei tutto quello che vuole :D ma non ho porti nel Mediterraneo e non è una priorità, ma rimane la porta d'accesso per L'India, o vero l'ultimo baluardo inglese.

    Appena ci rigiocherò, la prima cosa che farò sarà togliere la politica del governo di supporto dai paesi occupati a favore della scelta che mi dà più IC. Per ora mi tengo sui 400 IC, dovrei arrivare sui 600 / 700 modificando la linea politica, a costo di avere anche qualche partigiano in più. Quindi divisioni a manetta che a breve diventeranno di 5 brigate l'una.
    In genere una mia divisione è composta da una brigata di Carri Pesanti, due di Fanteria e una di Artiglieria. Nell'altra partita funzionava alla grande e anche qua ha portato i suoi frutti. Penso che aggiungerò un'altra brigata di Carri Pesanti o una di Anticarro:cautious:

    Consigli? Pareri? Critiche? Ditemi tutto! :contratto:
     
  2. medivh

    medivh

    Registrato:
    9 Ottobre 2009
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    buttali tutti dentro ad un forno aris uahauhauahaua
     
  3. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Complimenti, davvero una bella partita! Se non è più che dura non c'è gusto...sei un grande!:ador:
    Io ti consiglierei di produrre sommergibili a migliaia e portaerei per la tua flotta da battaglia. Riempi il centro dell'Atlantico di u-boot (tenerli lontani dalle coste e nei punti di massimo passaggio di convogli li protegge dai bombardieri navali e aumenta la possibilità di fare un ricco bottino) e crea un paio di flotte toste con portaerei (essenziali per avere un maggiore raggio d'attacco nella battaglia e quindi colpire per primi) e corazzate appoggiate da unità minori con buona difesa antiaerea e antisom. In una battaglia navale in numero ed il raggio d'azione dell'attacco sono fondamentali...non serve pattugliare tutto il mare, ma quando si arriva allo scontro bisogna affondare il più possibile. Ed inseguire sempre le flotte avversarie se fuggono dopo la prima batosta! Senza tregua. Una corazzata danneggiata si ripara, una affondata sono un mucchio di IC dell'avversario andati in fumo. :D
    Sulla terra avrai il tuo bel daffare. La marea rossa è sempre spaventosa quando parte...armate su armate che sembrano infinite. :facepalm: Mi piacciono le tue divisioni miste, ma forse sostituirei una brigata di carri con una di genieri. Per ora difenditi...arriverà il momento di passare al contrattacco ! :army1:
     
  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    be con la germania a livello normale è facile vincere, a livello hard sono partite interessanti, a livello very hard sono partite altamente impegnative, io gioco a very hard con il mod dday e sicuramente avere un-40 in ogni scontro non è una passeggiata... la polonia , grecia, yugoslavia olanda belgio danimarca non creano problemi , ma la francia è gia' un bel osso duro se non usi alla perfezione le corazzate non avanzi manco un millimetro..per la russia non ci sono ancora arrivato ma penso che sara' durissime.
    Comunque mi sono dilungato che dire... proprio una bella partita la tua.. buon proseguo.
     
  5. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    proverò anche io con moldo difficile quando questa sarà terminata :D (anche se penso che nella prossima partità proverò l'URSS)

    grazie per i consigli sulla flotta, produrrò u-boat allora mentre a breve finirà di ricercare le portaerei:approved:
     
  6. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    puoi mettere piu screen grazie,magari battaglie,diplomazia,politica ecc. con che patc giochi???la 1.3 o senza patc????ho visto che hai un 48% di unità nazionale il che non và tanto bene,dovresti usare le spie nazionali x risollevarlo!!!!sennò son dolori:sadomaso:hai detto di aver poche divisioni,ma sul fronte russo ne hai ammassate???lascia perdere la costruzione di migliaia di sommergibili(impossibile:asd::asd:)
    ma fai portaerei,corrazzate,incrociatori vari(se fai troppi sommergibili x esempio gli americani hanno una marea di cacciatorpedinieri e non solo....fanne una 20 son più che sufficienti,con tech aggiornate,gli incrociatori sono molto importanti x la difesa aerea e come scorta al convoglio delle corrazzate,ma punta anche sulle portaerei e anche quelle di scorta che costano un pò meno e meno tempo x costruirle!!!:approved:
    x le truppe di terra ti conviene le meccanizzate di fanteria, abbinate ai tank destroyer e un reggimento di corrazzati medi o pesanti,io consiglierei medi x essere più veloci!!!!:approved::contratto:
     
  7. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    lo screan di sopra era dell'altra partità, qua l'unità è al 90%. La patch è l'ultima e syul fronte russo ho due divisioni in ciascuna provincia. Che screan vuoi? Già il gioco mi va lentissimo XD non posso farne tremila....
     
  8. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Se puoi fare una specie di elenco sulle divisioni a tua disposizione, per capire la tua forza su ogni fronte...magari anche uno screen, quello del fronte russo.

    Riguardo la marina non puntare su i sommergibili, non sono adeguati per gli scontri navali, perchè se è quest'ultimo che cerchi ti serve una flotta vera e propria...cosa intendi avere? Per ora ti suggerisco di continuare a monitorare la situazione con i bombardieri navali mentre ci fai uno screen della tecnologia navale e quati PI potresti spendere per la costruzione di unità navali.
     
  9. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    mentre mangio un gustoso kebab:sbav: vi mando qualche screan. Ho giocato ieri e mi hanno sfondato:wall: la strategia più efficace che mi viene in mente consiste nel ripiegare fino a Copenhagen e rafforzare il fronte polacco con alcune divisioni provenienti dal REgno Unito e dalla Scandinavia. dubito fortemente che riescano a proseguire da Nord se mi barrico in Danimarca, mentre a Ovest la vedo ancora dura...

    http://img136.imageshack.us/img136/7107/hoi31.png
    http://img187.imageshack.us/img187/5512/hoi32.png
    http://img136.imageshack.us/img136/5732/hoi33g.png
    http://img134.imageshack.us/img134/2903/hoi34.png
    http://img81.imageshack.us/img81/9849/hoi35.png


    ho notato che l'Italia era riuscita a riconquistare la Libia e a porre sotto scacco l'Egitto inglese. Un problema in meno;)

    http://img134.imageshack.us/img134/8571/hoi39z.png
    http://img187.imageshack.us/img187/5354/hoi310.png
    http://img136.imageshack.us/img136/9581/hoi311.png
    http://img187.imageshack.us/img187/3218/hoi312.png
    http://img187.imageshack.us/img187/999/hoi313.png
    http://img145.imageshack.us/img145/9009/hoi314.png
    http://img187.imageshack.us/img187/3420/hoi315.png
    http://img187.imageshack.us/img187/7541/hoi316.png

    purtroppo ora che ho cambiato politica con i paesi occupati ho meno leadership da questi e quindi non posso più permettermi 55 ricerche:piango:

    ora non ti saprei fare un elenco delle mie divisioni, fai conto che ne tengo due in ogni provincia del fronte polacco, tranne metà delle provincie dove ce n'è una sola, e infatti hanno sfondato da quella parte -.- però tengo anche tre forti terrestri in ogni provincia.
     
  10. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    purtroppo ho avuto poco tempo per HOI in questo periodo, ma ho fatto dei piccoli progressi durante la settimana, soprattutto oggi.

    Tra il 1941 e il 1943, anno un cui mi trovo, non ci furono pesanti sconvolgimenti nella situazione mondiale ma nel fronte orientale si susseguirono violente e sanguinose battaglie tra le truppe tedesche e quelle sovietiche. La Grande Germania ora comprende anche la Lituania e Lettonia ed è alle porte dei capisaldi sovietici di Minsk e Kiev, pronta ad espugnarli e procedere alla volta di Mosca.
    Intanto è stata occupata la Groenlandia, in previsione di una futura invasione del continente americano, L'italia ha annesso i territori del Sudan e dell'Egitto, come anche gli stati arabi del Aden e dell'Iraq :), la Spagna ha tentato una fallimentare invasione della Norvegia (XD) ed è stata respinta dall'impeto sovietico.



    [​IMG]

    La tempestiva ed efficace strategia di accerchiamento dei tedeschi attuata a fine 1942 segna la resa di una "piccola" parte dell'armata rossa, distanziata in Lituania e Lettonia.

    Pur essendo la Germania la più potente nazione del mondo, l'Unione Sovietica si difende con qualsiasi cosa dimostrande grande valore - oltre ad un numero sconfinato di carne da macello -.- -.

    [​IMG] [​IMG]
    Nella battaglia di Podhajce le truppe dell'asse schierate erano circa un milione, di cui il 95% Ungheresi. Dopo questa battaglia l'esercito ungherese decise di arrestare le offensive, destando lo sdegno tra i tedeschi ( :mad: )


    http://i45.tinypic.com/2e55js7.jpg
    La situazione mondiale nel '42 circa. (Non è aggiornata al '43)


    Ho risistemato la Kriegmarine che ora comprende una ventina di SHBattleships, 5 sottomarini e a breve la prima portaerei tedesca. L'aviazione vola e distrugge tutto quello che trova, i miei V2 sposano le mie strategie in modo perfetto e presto sarà pronta la prima centale nucleare tedesca, qualche tempo dopo anche la seconda :cautious:
    L'Unione Sovietica che all'inizio mi spaventava ora non è una minaccia, la situazione si è stabilizzata e a lungo andare si arrenderanno, il problema è che se tutto va bene ce la faccio per la fine del '45 XD, vabbè al massimo modifico il file per la data di fine del gioco :). Comunque sono molto soddisfatto di questa partita :approved:

     
  11. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Già davvero interessante...
     
  12. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    [​IMG]
    Ormai è fatta. L'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche è sull'orlo della sconfitta. Deficit di risorse, bombardamenti continui (ho circa 80 V2 XD), ma soprattutto hanno finito il Manpower. Alla fine la guerra di logoramento durata ben 4 anni è ormai sotto il controllo tedesco, sebbene anche la Germania abbia quasi esaurito le sue riserve umane (450 manpower circa : / ) e la sua avanzata in terra sovietica venga attuata lentamente....

    Ho cerchiato in bianco le ultime conquiste, mentre le linee rosse rappresentato la mia prossima riconquista della scandinavia. Taglierò il confine Finnico-Sovietico, accerchierò le ultime truppe comuniste in Finlandia e poi annienterò le armate in Svezia e Norvegia.
    [​IMG]

    Intanto sto per sviluppare la ricerca nucleare civile di quarto livello, e ho conquistato la Nuova Scozia e contemporaneamente sto avanzando piano piano in Canada, con la precisa intenzione di utilizzare tutti i V2 che mi rimangono contro le città americane.
    Quanto influiscono i bombardamenti di una regione urbana sull'unità nazione? Mi conviene lanciarli tutti insieme o usarli progressivamente?
     
  13. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Se colpisci la capitale può togliere anche 20% di unità nazionale....
     
  14. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    wow! Meglio di quanto credessi :D e nella scelta della missione devo preferire "Stategic Bombing" o altro?
     
  15. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    C'è scritto "attacco nucleare"...
     
  16. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    sìsì ma intendevo i bombardamenti classici, per quelli nucleari devo aspettare ancora un po'...
     
  17. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Attenzione però,la capitale bombardala solo una volta,poi pensi ad altre città con tanti VP points...
    io mi ero preso l'uruguay e avendo accanto buenos aires,l'ho bombardata e mi son preso l'argentina in un batter d'occhio...
     
  18. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    ok, e senti la bomba nucleare se la utilizzo dove ci sono le divisioni nemiche le elimina completamente?
     
  19. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Sinceramente non mi pare.Distrugge però tutte le infrastrutture,industrie ecc...fino a quando non si riparano automaticamente...
     
  20. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    ok grazie per le informazioni;)
    [​IMG]
    [​IMG]

    Direi che la caccia è andata been:ador:, c'è stata anche un altra battaglia con più o meno 35 delle mie navi contro circa 80 della flotta USA. A causa del loro numero avevano una Stacking Penality altissima, motivo per cui presto il numero è sceso a 40 e poi sono andati via. Non mi ha dato nessun report della battaglia, quindi forse gliene ho abbattute la metà O _ O. Nelle statistiche le navi USA affondate dalla Germania sono in totale circa 100:sadomaso:
    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina