La domanda e' riferita ad una dichiarazione di guerra ad un paese con la stessa religione o una analoga (i.e.: protestanti, ortodossi, riformati se si e' cattolici) Alla dichiazione di guerra ci sono due fattori che fan perdere stabilita': - l'eventuale assenza di casus belli (-2) - e questa NON mi preoccupa perche' il casus belli ce lo si procura in qualche modo - la penalita' di -1 per iniziare la guerra con uno stato di religione simile. Ora, qualcuno ha qualche idea sul come sia possibile annullare quest'ultima penalita'? Eclusiamo i casi in cui: 1) Ti dichiarano guerra loro 2) Entriamo in guerra in seguito ad averli "warningati" 3) Li trasciniamo in una guerra dopo che LORO hanno warningato noi. In pratica, noi si DEVE dichiarargli guerra, si ha un casus belli e si cerca di NON pagare anche la penalita' di -1 dovuta alla religione. C'e' qualche modo? Qualche idea nazionale? Essere difensori della fede or something else? Grazie B8
a me risulta che un'idea simile nn esista... però prendendo l'idea "Unam Sanctam" (CB verso tutte le religioni diverse dalla propria) e l'idea "Rivoluzione-Contro Rivoluzione" (CB verso tutti i paesi con forma di governo diversa) si riesce, in parte ad ovviare a questo problema... Poi se uno ha un po' di culo e ha un consigliere con 5 stelline che da il bonus alla stabilità, il -1 dato dalla religione nn diventa un grandissimo problema...
Sissi', a quelle due idee nazionali c'avevo pensato, ma non e' quello il problema: ho 5 spie pronte, uno spionaggio che fa paura e se voglio un CB pago 100 cucuzze (niente, per la mia economia) e ho il 90 e passa % di avere un CB. Il problema e' quel -1 della religione. Perche' se mi scatta, ci metto 10 anni a recuperarlo. B8
penso che tu abbia il malus -1 anche se attacchi un paese con il sovrano scomunicato... cmq a me nn sembra molto storica questa cosa... penso che un contadino francese preferisse (sempre che una guerra si preferisca ad un'altra) una guerra contro l'inghilterra che magari stava minacciando la francia, piuttosto che combattere contro gli infedeli a millemila km da casa solo per conquistare un misero, per quanto santo, sepolcro...
La scomunica, vero! Posso scomunicare anche un protestante? Posso scomunicare piu' paesi nello stesso tempo? PS: per scomunicare come faccio? Gracias B8
I protestanti non si scomunicano, puoi scomunicare più governanti ma c'è un limite di governanti scomunicati (anche da chi controllava precedentemente la curia) superato il quale per un po' non si può usare più quest'azione. Per scomunicare, se sei il controllore papale, devi usare la diplomazia.
Ok, grazie! Provo e poi relaziono. PS: concordo con chi sostiene che sia poco realistico (non ricodo il nick, pardon). In effetti fare guerra alla malesia non costa nulla, ma all'odiato vicino si... poco realistico, se si tiene conto degli odi interni europei. B8
Contate che siamo nella pre-Rivoluzione, non vi sono ancora nazionalismi o sentimenti patriottici troppo forti, non per niente si fa ancora un largo uso di mercenari
L'unica è se ti dichiarano guerra loro. Attacca un paese da loro garantito o un loro alleato, di religione diversa.