nella ww2 che sistemi aveva il pilota per capire quante munizioni gli rimanevano ?? Le contava ? so che alcuni piloti tedeschi esigevano un tracciante ogni tot di colpi ma son convinto fosse più per una questione di allineamento sul bersaglio che per contare i colpi. Non esisteva un sistema meccanico ?
Quando Sakai combatte contro il russo e si accorge di avere finito le munizioni, se ne accorge perchè le mitragliatrici non sparano più o per qualche altro motivo? In CFS non c'è modo di vedere quante munizioni mancano se non attivando l'HUD, indicatori analogici non ce ne sono, perlomeno sui principali tipi di velivoli.
Probabilmente i piloti sapevano che potevano sparare per un tot di tempo e teneva a mente più o meno quanto ne avevano già usato. Francamente non saprei.
Pak mi ha indirizzato a questo: L'armamento era di due Safat da 12,7 mm con 500 colpi per arma disposte sopra il motore il cui tiro era sincronizzato con l'elica, ma assai di frequente, una delle armi era sostituita da una da 7,7 per risparmiare peso e migliorare così le caratteristiche di volo. Un contacolpi era installato sul pannello degli strumenti subito sotto il collimatore a riflessione S.Giorgio. da qui: http://www.modellismopiu.it/modules/news/print.php?storyid=512 ma non ce l'ho un manuale di cr42, ne ho sottomano foto dell'abitacolo...
All'inizio della guerra nessuno disponeva di contacolpi analogici e, nel 40, durante la battaglia d'Inghilterra solo i tedeschi l'avevano montato sui BF109E. Gli alleati cominciarono a metterli in serie solo con l'introduzione del P51 mustang, altri esperimenti pero li avevano fatti applicandoli su alcuni F4U nel pacifico e in alcuni spitfire. Senza contacolpi analogico i piloti seguivano il numero dei traccianti (che venivano fatti mettere dal pilota secondo il proprio gusto quando possibile) o, come faceva Galland prima di montare sui 109E, con l'orecchio giudicavano quanti colpi avevano sparato a seconda del tempo di fuoco
Giocando a IL2 Sturmovik ho notato che sicuramente sui 190 e sui 109 tedeschi era montato un contacolpi a livelli sul cruscotto. Però non ho assolutamente idea su cosa si basassero. Forse sul peso?
se posso essere utile non son come funzionino,penso che o sono a tempo o sono collegati al dispositivo di sincronizzazione e funzionino come i contapassi