Il "filo" che corre sotto la parte cilindrica sembra quasi una termocoppia piu quei 2 tubi che vanno all indietro me la fanno sembrare comunque qualche sistema di propulsione, potrebbe essere una piccola turbina a gas ma c'è quell apertura laterale che stona un po con questa ipotesi.
no, è un motore, ma non un pulsoreattore ne una turbina a gas, è un concetto diverso: adesso è facile facile
è un motoreattore tipo quello del caproni-campini? assumendo quello davanti come un motore endotermico "standard" direi che dentro la parte larga posteriore ci sono delle schiere a cui è trasmesso il moto tramite un albero... solo che ste schiere da dove la p endono l aria? da quella presa laterale?
azzarola mi arrendo :ador: per l albero: All interno del "tubo" che unisce le due parti, fissato con una serie di bulloni pensavo ci fosse dentro un albero che trasmettesse il moto a delle schiere contenute nella parte finale con la funzione di compressore. Aspetta forse ci sono... non è mica una parte di motore da elicottero? di quelli che utlizzano i gas di scarico del motore al posto del rotore di coda?
no, no, completamente fuori strada, diciamo che questo motore, sulla carta, potrebbe funzionare anche senza ossigeno. I velivoli che montavano questo propulsore, non erano molto più grandi del motore stesso