1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Battaglia di Plassey

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da Ciresola, 26 Giugno 2010.

1. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Io sono un grande appassionato di Colonialismo e Imperialismo Europeo nel mondo, in particolar modo dell'Impero Coloniale Spagnolo in america e, Portoghese prima e Olandese dopo in Asia.

Ora volevo chiedere se qualcuno aveva qualche approfondimento sulla Battaglia di Plassey del 1757, non l'avevo mai sentita prima e ho recuperato poche informazioni, documenti di qualunque tipo sono ben graditi :approved:

Un saluto

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    mi ricordo che c'è una monografia osprey che ne parla

3. andy

andy

Ratings:
    +120
    E' la battaglia che sancisce il definitivo predominio inglese sull'India in quanto i francesi e i loro alleati maratti o bengalesi(non ricordo quale dei due popoli) vengono duramente sconfitti.
    Di lì a poco seguirà la presa inglese dell'ultimo avamposto francese in India,Pondìchery.

4. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    scusa ma Pondicherry francese è sopravvissuta fino all'annessione da parte della repubblica Indiana nel '53. Imho.

5. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Ricordo qualcosa sulla vicenda, ma molto vagamente... Appena posso vado a rileggermi il mio mitico manualone di storia moderna..:approved::approved:

6. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Che manuale è Panzer? Ah, che libri consigliate sui periodi che ha proposto Ciresola?

7. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Erano i maratti, i Bengalesi avevano già dato concessioni alla compagnia delle indie orientali se non sbaglio :humm:

8. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    E' il manuale che utilizzavo all'università, ma è ancora utilissimo per questo genere di cose...:approved:

9. archita

archita

Ratings:
    +1
    Clive potè vincere perchè ebbe l'appoggio di un importante banca indù di Calcutta la dinastia Jagat Seth che intendeva mettere sul trono di Murshidabad il pretendente Mirjafar e quindi potè corrompere buona parte delle truppe a favore appunto di Calcutta e degli inglesi.

da notare che Clive divenne quasi un signorotto grazie a questo sovrano fantoccio ricevendo in proprietà Jagir ben 2300 km quadrati di terreno a sud di Calcutta :D

10. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    E come si chiama il manuale?

11. archita

archita

Ratings:
    +1
    io consiglio l'eccellente la civiltà indiana di Stanley Wolpert che approfondisce moltissimo sulle tematiche e aspetti del grande subcontinente :)

12. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    sconvolgente la disparità di forze in campo

Condividi questa Pagina