1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Aar httn : Ordine Teutonico , il regno di Dio

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da BlackMamba, 4 Agosto 2010.

1. coluicheregna

coluicheregna

Ratings:
    +4
    giuro,sembra "russia" e non prussia:p
    cmq sei stato brav:p,la mia partita teutonica è naufragata causa polonia che eredita la lituania(solo io con l'inghilterra eredito statini inutili?:wall:) e annette metà balcani (austria compresa),boemi,mezzo HRE e la scandinavia:insomma ,sarei stato il prossimo:mad:

2. BlackMamba

BlackMamba

Ratings:
    +0
    La caduta di un Titano

L'intero 1487 è dedicato alla riforma del sistema di riscossione delle tasse : su esempio di vari paesi europei avviene un di burocratizzazione nell'intero regno .
    Ma nel 1488 è già tempo di nuove guerre , la Transilvania viene annessa e il solito Imperatore di Wuzburg , intervenuto in difesa , è costretto alla resa .
    Il nuovo Gran Maestro , Heinrich VI , volge il suo sguardo a occidente in particolare all'ingombrante presenza del regno di Borgogna i cui possedimenti , dopo l'annessione dell'Hesse , sono arrivati a confinare con quelli Teutonici . A causa di questa indiscriminata politica estera espansionista , Filippo III Stuart è stato scomunicato , ed è impegnato nello stesso anno , nell'invasione delle ricchissime regioni d'Olanda , e degli alleati di Bourbonnes e di Champagne . L'esito del conflitto è assolutamente scontato . Ma i tempi per muovere guerra non sono ancora maturi , Heinrich ritiene che un tale conflitto vada pianificato nei minimi dettagli . La sua strategia si muove lungo 2 direttrici : la consolidazione dei confini interni , la cui ovvia conseguenza è la vassalizzazione della Boemia , ancora 1 volta difesa da Wuzburg con ovvi risultati , e il miglioramento dei rapporti diplomatici con la curia papale , anche tramite l'invio di cospicui doni , per evitare una eventuale scomunica che potrebbe risultare fatale durante un conflitto di tali dimensioni .
    Nel 1491 le truppe dell'ordine invadono le regioni dell'ormai scomparso Hesse . Il grosso dell'esercito di Filippo è impegnato nella conclusione della campagna olandese , e solo nell'anno del 1492 queste possono ripiegare verso il fronte interno , oggetto dell'avanzata dell'offensiva . La battaglia di Westfalen venne combattuta quasi per caso si potrebbe dire . Impegnate nel loro ripiegamento , le truppe di Borgogna si imbatterono in un contingente di 4000 uomini formato dal duo Meclemburgo-Brema , entrambi nostri vassalli . 2 delle nostre legioni forti di circa 35000 uomini , si precipitavano a Westfalen per salvare il piccolo contingente dallo annientamento dei quasi 40000 soldati nemici , guidati dallo stesso Filippo .
    Fu il più grande sterminio che gli storici d'Europa possano ricordare . L'errore tattico di Filippo di attaccare in una posizione strategica sfavorevole il piccolo contingente , si rivelò un suicidio tattico al tempestivo arrivo delle 2 legioni . L'intero esercito di Borgogna fu massacrato e lo stesso Filippo fu fatto prigioniero . Le nostre truppe poterono dilagare nella Borgogna centrale , che non ebbe nemmeno la possibilità di riorganizzarsi , poichè una serie di stati sciacalli , alla notizia del massacro di Westfalia , le dichiarò guerra . Il costo della pace sarà altissimo : verranno ceduti il ricco mercato di Anversa oltre alle regioni di Zelanda , Breda , Limburgo e Coblenza .

La battaglia di Westfalia

La Borgogna durante il conflitto ( qui ha già dovuto rilasciare Nevers come stato sovrano )

La Borgona nel 1497 al termine del conflitto

3. BlackMamba

BlackMamba

Ratings:
    +0
    La proclamazione dell'Impero Prussiano

L'esercito non ebbe molto tempo per festeggiare l'epocale vittoria , poichè gia nel 1494 la Terza Legione , di stanza presso gli ex domini Ottomani , strappava alla nascitura Bulgaria , nata in seguito a forti moti rivoluzionari nel possedimenti turchi , la regione di Silistria .
    Nel Novembre del 1495 , l'Hesse , che era stato da poco rilasciato dalla Borgogna , viene annesso . Nel 1496 , all'ennessimo tentativo di ribellione da parte del nostro vassallo di Meclemburgo , si procede all'annessione militare , nulla potendo l'intervento del temibile Imperatore di Wuzburg , forte dell'alleanza Croata e Georgiana .
    Il Gran Maestro che si è già procurato una gloria imperitura , e che verrà per sempre ricordati negli annali degli storici per il "Massacro di Westfalia" è tuttora mosso da una forte ambizione . A oriente gli Ottomani , con i quali era stata conclusa la pace al termine della prima Crociata sono ancora impegnati nello stesso conflitto con la Castiglia , la quale ha commesso l'errore , una volta occupata l'intera Grecia di tentare lo sbarco in Asia Minore . Questo ha permesso alle truppe del sultano di riconquistare i propri possedimenti europei . Heinrich non potrebbe chiedere di meglio : con il sostegno di tutta l'europa Cristiana viene indetta la Terza Crociata , la seconda ai danni del Sultano . Le nostre truppe eliminano velocemente la resistenza nemica , e la totalità dei possedimenti europei vengono occupati . Nel frattempo nel corso del 1498 l'Olanda , vantando ingiustificate pretesa sulla Zelanda , ci dichiara guerra , credendo forse di trovare sguarnite le nostre regioni occidentali : la quarta Legione dell'Ordine , recentemente reclutata , è proprio di stanza nelle regioni recentemente acquisite con la guerra ai danni della Borgogna . Sempre nel corso del 1498 veniamo informati che un nuovo movimento religioso , che chiameremo Protestantesimo , sta trovando sempre maggiori proseliti in tutta Europa : ne è testimonianza la nascita di un forte movimento religioso di tale origine nello stesso Brandeburgo .
    Nel 1499 giunge la pace con il Sultano : L'Oltenia , la Bulgaria , Nis e la Macedonia vengono liberate e annesse. Stessa sorte subisce l'Olanda .
    Una data che rimarrà sempre impressa nelle memorie di tutta Europa è il 27 Giugno 1500 : tra lo stupore degli ambasciatori d'Europa viene proclamata la nascita dell'Impero Prussiano .
    L'Aquila nera di Prussia vola sempre più in alto .

4. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    molto bene, ma sei nel 1500 già protestante??
    per essere Prussia DEVI essere protestante:confused:

5. BlackMamba

BlackMamba

Ratings:
    +0
    inizia nel 1500 il protestantesimo infatti

6. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    sì, ma si già nel 1500 protestante??
    cioè appena è scoppiato ti sei convertito???

7. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Per la Prussia formata con l'Ordine Teutonico non serve essere protestante.

8. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Quoto, basta che esista, ma non devi esserlo anche tu.

9. BlackMamba

BlackMamba

Ratings:
    +0
    Questo è l'impero nel 1566 , sono rimasto 1 po indietro con l'aar , cerchero di recuperare :)

10. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Magnificenza :eek:

11. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    scusa, ma fiondati sulla Germania per crearla!!!!!
    Oppure ho un'altra idea: conquista l'italia, ,metti capitale roma, accetta il cambio culturale e crea l'italia:cautious:

12. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Ma ti escono così o ci devi pensare su?

13. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    se è una battuta non l'ho capita:cautious:

14. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    in sud america quel verde acceso è sempre il portogallo?

15. BlackMamba

BlackMamba

Ratings:
    +0
    lol intanto devo attivare l'idea militare della prussia e mi mancano ancora 7-8 livelli di tech
    x la germania fra qualche anno ho tutti i requisiti per crearla , l'ultima regione che mi mancava leipzig l'ho annessa una decina di anni fa

16. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    quelli in Brasile non sono Portogallesi.
    Sembrebbe di più il colore dello stato degli Orchi:D

17. Purfa

Purfa

Ratings:
    +122
    scusami pinky, ma non ho potuto resistere. PORTOGALLESI? :D:D:D

18. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    l'ho fatto apposta:contratto:

Condividi questa Pagina