Innanzitutto, ciao a tutti . Avevo mollato DD dopo l'estate (ancora non capisco perchè :humm, e l'ho ripreso da poco. Premetto che sono tutt'ora ingorantissimo riguardo a molti aspetti del gioco Detto questo vi espongo la mia partita: Nella mia ultima campagna avevo seguito il consiglio di entrare nell'asse, scroccare risorse e tech ai Crucchi e poi mollarli all'inizio della guerra. Poi forse perchè mi sentivo in colpa (?!) ero rientrato nell'asse dopo uno o due anni ed era stato un dramma. La Royal Navy mi ha preso a calci in bocca, persi tutto l'est Africa, e mi impantanai in una logarante guerra in Nord Africa, alle porte di El Alamein. Quindi ho deciso di cambiare tutto. Basta Asse! Basta Allies! Voglio una mia alleanza! Con questo scopo ho iniziato la partita. Ho puppettizato l'Etiopia in un attimo, poi ho annesso l'Albania per ottenere qualche industria (nei primi anni, non so perchè, non potevo costruirne). Mi sono dedicato un po' alla ricerca, non ho aiutato Franco, non ho firmato nessun patto coi Crucchi, anzi mi sono schierato con l'indipendenza dell'Austria in un paio di eventi, sforzi inutili visto che poi si sono fatti annettere lo stesso. Verso la fine della guerra civile spagnola (è durata pochissimo, massimo un anno), garantisco l'indipendenza a Franco e dichiaro guerra alla Spagna repubblicana. Appena sbarco a Barcellona, Franco annette i Repubblicani. Poco male, Barcellona è una bella provincia . Tempo un paio di mesi e a forza di "Influence Nation", Franco si allea con me. Intanto la guerra mondiale scoppia in anticipo: Dopo aver annesso l'Austria, Adolf dichiara guerra alla Cecoslovacchia (credo in seguito a quelche evento del mod), e subito dopo, il Regno Unito in persona dichiara guerra alla Germania. Io li lascio nel loro brodo, con grande spirito di fratellanza vendo agli Spagnoli le mie tech in cambio di un po' di soldi , coi quali influenzo Bulgaria e Romania convincendole ad allearsi con me. Ora la mia alleanza è abbastanza forte, e decido di dimostrarlo ai Greci. Dichiaro guerra, sbarco ad Atene, sfondo a Ioannina da Vlore, da Atene prendo Edessa, e i Greci acconsento a diventare miei puppets lasciandomi appunto Ioannina ed Edessa. Nel frattempo la Jugoslavia si annoiava a guardare gli scontri e mi dichiara guerra. Suicidio puro. Entro facilmente a Ljubiana, e inizio a scendere la dalmazia, ricongiungedomi a Dubrovnik con le mie altre truppe partite da Tirana. Nel frattempo la Romania con un onda durto impressionante sfonda totalmente il confine Est slavo, arriva a Sarajevo e annette gli slavi. La guerra è finita, libero la Slovenia alla quale cedo un paio di regioni limitrofe. Nel '39 Hitler dichiara guerra alla Polonia, se la pappa in un attimo e poco dopo è già in Francia, Vichy nasce prima del '40. (Lussenburgo, Belgio e Olanda sono spariti dall'europa). Questi nuovi Francesi mi piacciono proprio, influenziamoli un po' (intanto continuavo anche a tenere altissimi i rapporti coi Tedeschi e Alti quelli con gli Inglesi). Arrivati a relazioni +200, dopo un paio di tentativi accettano la mia alleanza. Nei primi mesi del '40 i Giappo dichiarano guerra contro tutti e tutto (USA, Inghilterra, Olanda e Filippine), in risposta ottengo l'entrata negli alleati degli Americani e una bella dichiarazione di guerra da parte della Russia. Io intanto sono riuscito a fondare un' economia solida, basata sui supplies, e a tenere aggiornate tutte le mie truppe (anche se scarseggio ancora di Aereonautica e in più riesco a produrre solo carri leggeri, con questo mod non capisco cosa devo ricercare per quelli pesanti ). Esclusi i Teteschi, nel sud Europa le uniche note stonate sono Svizzera e Ungheria, gli Svizzerotti mi sono simpatici, quindi sotto con l'Ungheria. Ero prontissimo a ricaricare in quanto ero convinto che entrassero nell'Asse , invece non fanno nulla, stanno li a farsi mazzolare. Ovviamente tra me e la Romania non avevano speranze, in poco tempo la guerra finisce e posso aggiungere un puppet alla mia collezione (in più i mie pupilli Sloveni si sono conquistati due regioni ). Giungo '41, Hitler dichiara guerra ai Russi. Aspetto un paio di mesi, sposto le mie truppe in Grecia e Bulgaria. Poi per abbassare la belligeranza (Anche se difficilmente la Germania mi avrebbe dichiarato guerra, per la Russia era più probabile visto che i Turchi confinano con loro. Ho pensato che abbasando un po' la belligeranza, considerando le guerre che hanno in corso, mi avrebbero lasciato in pace), libero la Somalia e dichiaro guerra alla Turchia. Entro a Istanbul dalla Bulgaria, sbarco dalla Grecia a Izmit (o Izimir, le confondo ), prendo Bursa, sbarco con 3 divisione alpine Greche al confine con la Siria, taglio in due il paese. I Turchi si arrendono opponendo poca resistenza: Puppet, Istanbul alla Bulgaria (la volevo io ), Bursa e Izimir (o Izmit, quella che da sul Mar Nero ), a me. Questo è dove sono arrivato fino ad ora (sta sera magari metto qualche screen), la mia alleanza conta: Etiopia, Spagna Naz., Vichy, Ungheria (puppet), Slovenia (puppet), Romania, Bulgaria, Grecia (puppet), Turchia (puppet), Somalia (puppet). Sto per tirare in mezzo anche la Siria, e poi pensavo al Portogallo (impensabile per ora andare a snidarli su tutte quelle isolette che hanno). Poi non ho ancora deciso che fare. La mia idea era di prendermi la Scandinavia (Hitler le ha lasciate in pace, Danimarca compresa). Poi ovviamente la cosa che più mi affascina sarebbe dichiarare guerra alla Germania se andrà in difficoltà contro i Russi, per unificare l'Europa continentale in un'immensa Alleanza mia, e di miei puppets , non so se sarà fattibile P.s. mi accorgo adesso dell'insulsa lunghezza di questo post, sorry
Bhè, complimenti, anche perchè nel core, è piu' difficile giostrare con l'italia, dato che ha divisioni da 6 brigate e non 9 come gli alleati e altre nazioni [tra le quali anche la spagna se non erro] Cmq.. non potevi costruire industrie fino a un certo anno perchè per farlo, devi sviluppare una serie di tecnologie industriali.. non so quali, ma credo sia così. Io ti darei un paio di consigli come: Teoria1: Ti fai l'anello del medietrraneo, cerchi di prendere ogni nazione che s'affaccia sul mar nostro, ma poi i sogni espansionistici si dilungano solo in africa [cmq degli alleati], dato che l'europa è di potenterrimi tedeschi, e non puoi affacciarti in asia senza forare russi, tedeschi o alleati. Io ti direi di entrare nell'asse quando gli alleati sono maggiormente sguarniti. Poi prendere gibilterra e suez in massimo una settimana, blitz [si fa per dire] in africa, e simultaneamente nel medioriente. E così hai tagliato fuori gli alleati da ogni offensiva di terra, e gli scontri si spostano in aria e in mare Potresti farlo anche ai tedeschi, ma se attacchi loro, non ci guadagni troppo: Non avresti nessuno dei loro fantastici techteam che sfornano blueprint a iosa, solo un quarto dei loro px, e il gigante russo che bussa a casa tua
Io avevo indicato la Germania proprio perchè la guerra contro gli Alleati mi aveva sfiancato, e poi non vorrei lasciare la mia alleanza alla quale voglio tanto bene Ho fatto un po' di screen, uno dei quali dimostra che il mondo è impazzito, infrangendo anche la mia speranza di lasciare in pace gli Alleati (il salvataggio è di ben poco prima che accada). Vedere per credere. P.s. dopo aver fatto il primo screen ho compreso nell'alleanza la Siria. E cmq l'ultimo è proprio inconcepibile....
Mmmh, io ti proverei ancora a convincere di scendere in guerra con gli alleati dopo un'attenta preparazione. Hai le due metà dell'africa, se scateni una guerra contro gli alleati, si ritrovano con le braghe calate. Puoi prendere in velocità gibilterra, e se ti sforzi vai in velocità a prenderti suez. Una volta che hai chiuso il medieterraneo a doppia mandata, puoi scagliare ogni singola divisione in africa, tenendo bene ancora le coste che conquisti sull'atlantico, e facendo una corsa in medioriente. E ovviamente entri nell'asse assieme a tutti i tuoi piccoli puppets e alleati Anche perchè l'asse sta diventando decisamente forte, dato che si sta cominciando ad avvicinare alle parti ricche della russia, e ti supera sia in numero, che in qualità, che in potenziale, che in org, che in tutto. E se non hai gli alleati che ti danno una mano, non so quanto tu possa effettivamente fare.. Perchè oramai i sogni di conquista da indipendenti stanno finendo
se prendi la germania alle spalle lo stato che si andrà formando mi sà tanto di sacro romano impero cmq io al posto tuo mi divertirei in Scandinavia.....................
Ho ricaricato e sta volta il mondo non è impazzito. Intanto mentre penso a cosa fare ho fatto un saltino in Danimarca con 3 divisioni, ho fatto semplicemente uno sbarco in una regione vuota, alla prima occasione ho offerto loro di diventare miei puppets, e quella sera stessa la mie 3 divisioni erano ad ubriacarsi insieme ai soldati danesi, corteggiando le bellezze locali all'ombra della Sirenetta
ma il fatto di poter chiedere di diventare puppet lo si ha con la versione core? io ho la versione 1.2 in italiano e non me lo fa fare
Intendi di chiedere a un altra nazione di diventare suoi puppets? In questo caso non lo so... Intanto ieri sera c'è stata l'invasione della Norvegia, che in due mesi si è arresa, accodandosi alla ormai lungherrima lista di alleati/puppets
complimentoni per la nuova conquista cmq intendevo il fatto di chiedere tu ITALIA ad un altro paese X di diventare TUO puppet
Quando offri la pace ad un paese in guerra con te, hai tre possibilità, chiedere qualcosa, ripristinare la status quo oppure offrire qualcosa, tra le cose che puoi richiedere, oltre il disarmo e i diritti di passaggio, c'è anche la trasformazione, dello stato con cui sei in guerra, in un nazione fantoccio... E questa opzione esiste nativa in Hoi2 e in DD... Ti consiglio di leggere il manuale Principe, forse scopri un'altro bel po' di cose che magari ti migliorano il gioco
Probabilmente Principenero intendeva proprio chiederlo senza dover sconfiggere il paese in guerra. Tipo l'Anshluss (nn ricordo come si scrive).
salve scusate la mia latitanza in questi ultimi mesi,ho avuto molto a che fare con la scuola .cmq ho letto la tua discussione su questa partita che sembra ottima,facendo 2 calcoli,sei una potenza eruopea se non mondiale,hai molti alleati,e secondo me l'obbiettivo che hai preso in considerazione(quello di attaccare la germania) è fattibile, la russia è un osso alquanto duro anche per la germania,e quest'ultima impieghera 3/4 delle sue forze contro di essa,considerando che se dichiarassi guerra alla germania,avresti l'appoggio delle divisioni ungheresi rumene spagnole e francesi,in breve tempo la francia tedesca cadrebbe,così la germania perderebbe un pò di PI,attacando dalle alpi arriveresti ben presto alla cecoslovacchia,cosiderando che la germania avrà pochissime divisioni all'interno dei suoi confini,se la attaccasi,sicuramente sposterebbe molte divisioni dal confine russo,mettendole contro di te,così i russi quasi sicuramente in sovrannumero avanzerebbero o per lo meno terrebbero le posizioni,insomma con la germania presa in mezzo a ben 4 fuochi(balcani,russia,alpi,francia)in meno di 1 anno cadrebbe,se dovessi effettuare questo attacco ti consiglio una rapidissima avanzata nel cuore della germania per togliere PI alla germania e così facendo intaccheresti il suo sistema rifornitivo,poi prima di attaccare aspetta che i tedeschi abbiano superato kiev e siano in procinto dell'operazione Frau Blu(non ricordo bene come si scrive).quasi sicuramente otterresti una vittoria netta.
Infatti la mia idea era più o meno quella, solo che preferivo aspettare una qualche difficoltà dei tedeschi sul fronte Russo, proprio per metterli ancora più in difficoltà su come organizzare le truppe. Però la Germania non solo non ha diffivoltà sul fronte Russo, ma avanza visibilmente (dopo metto lo screen). Tra l'altro lgi USA sono sbarcati in due zone proprio in Germania, una sul confine Spagnolo (cosa che mi da alquanto fastidio), e una vicino alla Danimarca. Pensavo fosse giunto Il momento, invece non ho nemmeno avuto il tempo di organizzarmi che i Tedeschi hanno ricacciato gli Americani in mare a pedate nella zona Nord, mentre a Sud (confine con la Spagna) ci sono ancora 2 regioni colorate di blu. Considerato che queste due regioni non aumentino, credo che gli Americani abbiano trovato dei problemi anche li. Cmq nel breve vorrei finire la scandinavia, dove mi manca solo la Svezia (più la Finlandia). Poi potrei seriamente pensare alla Germania, visto che potrei attaccare da Nord, da Ovest e soprattutto da Sud, e visto che a Est ci sono i Russi, Adolfo si troverebbe a dover difendere tutti i suoi confini...
be è una buona tattica,partendo dalla danimarca e della svezia occuperesti in breve tempo la germania del nord,nord ovest(ovvero quella più industrializzata)il probema è uno,hai abbastanza divisioni per tenere singolarmente 2 grandi fronti(alpi e scandinavia)?e anche un pò di divisioni da schierare in aiuto dei tuoi fantocci,magari mi potresti dire il totale delle tue divisioni se puoi?
Non vorrei rovinare la festa ma Potenza europea al massimo, e quasi.. è un'alleanza di paesi senza grandi forze, con divisioni da 6 brigate e tech team scadenti. I tedeschi da soli hanno divisioni da 9 brigate, migliori techteam e piu' potenziale industriale.. per non parlare dei generali e delle dottrine. Se ha fatto tutto quello ai russi, il tedesco da solo, quanto pensate ci metta ad alleggerire il fronte russo, perdere un pò di km, e schiacciare l'alleanza dell'italia sulle montagne.. E poniamo anche che il tedesco IA sia così stupido da non utilizzare lo strategic red. per limitare i danni, come si farà col gigante russo? Da soli? contro tutto quel potenziale industriale, e carri? Con CORE bisogna rifare i calcoli.. non è come in DD in cui tutte le divisioni sono uguali, con una divisione panzer tedesca che viene equiparata da una divisione corazzata italiana. I paesi minori, italia compresa, con tutte quelle alleanze, hanno grosse difficoltà.
scusa la mia ignoranza ma stasera sono distrutto ed ho letto tutto molto velocemente,cosa centrano le brigate per le divisioni?in genere solo con le divisioni che ti ritrovi all'inizzio c'è un limite di persone nelle divisioni,ma in quelle nuove in genere sono al completo,forse sta usando una pach che permette di costruire divisioni(diko per l'italia)binarie?scusami ancora ma stasera sono vermanete stanco e forse non ho letto bene.