Sto leggendomi mano a mano il manuale e facendo pratica con i comandi. Ma già che ci sono volevo chiedervi quali sono le vostre prime mosse ogni volta che iniziate una partita. Scegliete la nazione, lo scenario e partite. Poi cosa fate sulla mappa all'inizio? Cosa controllate?
innanzitutto devi vedere con che nazione giochi. supponiamo la prussia. Innanzitutto mi pongo degli obiettivi (ad esempio in una partita che sto giocando, 23 anni di durata e 10000 punti gloria come obiettivo) mi sono posto il dominio del baltico e del nord europa, per poi andare contro la francia. Questo perchè già al secondo turno la francia mi ha chiesto la pace. Ponendosi degli obiettivi sai chi devi "sovvenzionare" ovvero nel mio caso la danimarca, per ereditare la flotta che come prussia non ho (e non avrei tempo di costruire da zero) Dopo che mi sono posto degli obiettivi cerco di "indovinare" quante forze mi servono per capire che risorse possono servirmi, per regolare di conseguenza gli slider di produzione nelle varie province. Cerco di specializzare la produzione, quindi se mi servono 20 punti per produrre 1 di ferro in una data provincia, è perchè probabilmente non ne ha molto, quindi produrrò altro... vabbè è più facile a farsi che a dirsi Terrò comunque un aliquota di produzione "labor", e agricoltura. Se devo produrre una banca, o una "cultura" lascerò, nella provincia, una aliquota anche di "sviluppo" riducendo magari altri beni, che produco in quantità da un altra parte. altra cosa che 90 su 100 faccio è, ridurre il range di reclutabili, ovvero alzare l'età minima e abbassare l'età massima per avere più "qualità" a scapito del numero, se non sono in una situazione "demmerda" alzo di un mese la durata dell'addestramento. Le tasse cerco di lasciarle invariate. come prussia mi mancano dei beni per alzare il morale nazionale, quindi parto con il commercio (vino in particolare). Posso anche scambiare i cavalli e il ferro con le risorse mancanti, ma se si hanno obiettivi di ampio respiro, IMHO non conviene privarsi di queste risorse. i soldi invece entrano anche sotto forma di sussidio, dalle altre nazioni... quindi non mi preoccupo molto.. mi raccomando, controlla lo sviluppo delle infrastrutture, come ad esempio le caserme che devono avere un livello specifico per produrre delle unità. ovvero per priùodurre artiglieria mi sembra hai bisogno di un livello 4, per produrre dei corpi di un 5... se lasci il mouse sull'infrastruttura ti da una descrizione... tieni conto che tanti meccanismi non li conosco, non ho la capacità linquistica di leggere il manuale
fondamentalemente tutto quello che dice andy è corretto e condivisibile, però naturalmente dipende da cosa vuoi fare e con che nazione stai giocando. Quello che faccio io è mettere a posto gli slider della produzione ( e questo devi farlo secondo il tuo gusto, io per esempio utilizzo il metodo del vantaggio comparato), poi aggiustare la schermata economia, tasse, draft age a draft pool in maniera da ottenere determinate entrate e il maggio morale possibile dai daftees ( 20 età min - 47 età massima massimo nell'addestramento), poi controllo lo stato delle mie forze e mi faccio uno schema di cosa mi serve in mnaiera da non addestrare divisioni senza alcuna logica, ma sempre con un obiettivo in mente, visto anche il costo che ha il mantenimento delle stesse. altra cosa fondamentale è rendersi conto dello stato dei development della nazione e cominciare a lavorare per migliorarli in base a come vuoi giocare, se pensi di essere aggressivo quindi punti alla conquista di molti territori conviene incominciare da subito a costruire corti, altrimenti puoi pensare a costuire qualcosa che migliori la produzione interna come factories e farm, cultura se hai un basso morale nazionale può essere un buon metodo per risollevarlo un po'. Poi mi concentro sulla politica estera e vedo che devo sostenere per farmelo amico nel tentativo di formare un protettorato, poi imposto il commercio, cosa che vedro turno per turno visto il metodo da me utilizzato per la produzione, quello ch non produco in abbondanza lo compro vendendo i iei surplus.
E' bello vedere quando mazzocco mi da ragione :contratto: Comunque mi sembra che te la cavi con l'inglese. sul forum matrix, c'è una discussione in rilievo, dove spiega i primi turni con la prussia nello scenario del 1805. certo sono mosse "standard" ma almeno un minimo di spiegazione su quello che ti fa fare
per cominciare ho sempre usato lo scenario "ballanced",difficoltà normale,spesso con la Russia...non ho capito con che frequenza si possono scegliere i potenziamenti alle truppe (le abilità o teconologie non so come si chiamano), di solito ne appaiono 2 alla fine dei primi 3 turni, quali mi consigliate? non l'ho ancora presa ma "addestramento al cambio di formazioni" (o una cosa del genere) sembra aumentare la probabilità del 16% (collegata al morale) di riuscire con successo a cambiare formazione...è giusto?
oddio non ho capito la domanda... Intendi i potenziamenti delle singole unità oppure i "upgrade" generici? i primi vanno in base all'esperienza accumulata (tramite caserme e penso successi in battaglia) e si scelgono dalla schermata UNITS ultima colonna di fianco al nome dell'unità.. i secondi penso in base al punteggio di eventuali battaglie
tu però ti riferisci al gioco 1, non l'empereur edition se non sbaglio. qundi se non ricordo male ogni 3 mesi, in base alle caserme che hai ti vengono dati determinati punti esperienza che puoi usare per "comprare" degli upgrade che aiutano tutte le tue truppe, e dovrebbero apparire alla fine dekl turno ogni qual volta hai la possibilità di acquistarne uno. Formation drilling secondo me è fondamentale, fa si che tu possa cambiare formazione in maniera più semplice, automaticamente se non sei minacciato, + 16% se sei minacciato, se puoi prendilo di corsa
un altra domanda...oltre a caricare le parti sguarnite dell'esercito nemico e le fanterie disorganizzare, oltre alle cariche e un pò di schermaglie...cosa fare con la cavalleria (per esempio quando è disorganizzata dopo una carica) oppure quando insegue truppe in fuga (e non può più caricare dato che ha già caricato in precedenza...)
quando una cavalleria è disorganizzata dopo una carica generalmente io la ritiro al riparo dalle truppe e provo a riformarla, una cavalleria disorganizzata è quasi completamente inutile, non puoi rifornirla e non carica, l'unica utilità che può avere è di tenere un esagono accanto ad una unità nemica che riescia cirdondare in maniera da farla arrendere appena va in rotta. Stessa utilità ha durante gli inseguimenti mentre è disorganizzata, mentre se è ancora in buon ordine naturalmente deve caricare. Comunque se ti sta piacendo COG ti consiglio di acquistare COG:EE, ha qualsosa in più (tipo le battaglie navali dettagliate) e registrando COG sul sito della matrix ti fanno 10 dollari di sconto
Alcune domande: Se voglio ripetere la campagna napoleonica in Egitto. Come faccio ad assicurarmi il foraggiamento delle truppe? Le navi.. possono navigare senza problemi o hanno bisogno di rifornimenti? Come assicurare rifornimenti alle navi? Aggiungo: preferite giocare con l'economia semplice o avanzata? Pro e contro?
Personalmente non sono competente in materia di navi non so dirti... comunque io gioco con l'economia avanzata. permette secondo me di poter "girare" la produzione delle varie risorse alla bisogna. serve ferro? tak... aumenti la produzione (nei limiti) per contro l'economia semplice ti permette di giocare e via..pronti per trasformarsi in generali che guerreggiano e basta..
Quale tipo di combattimento usi? L'artiglieria a che distanza va messa? Ci sono delle regole per avere un esercito proporzionato? Che so su 10 unita: 6 fanteria, 2 artiglieria e 2 cavalleria? Quale momento per caricare con la cavalleria?
oddio ammetto di andare ad occhio nella composizione delle mie armate... dipende da che situazione ho..e sopratutto da quanto sono in pericolo o meno. Solitamente comunque almeno 1 di artiglieria ogni corpo, 1 di cavalleria leggera o pesante e fanteria di linea a gogo... per le distanze di ingaggio l'artiglieria mi sembra che spara a 2/3 hex ma non saprei dirtelo con certezza, non ricordo...