Annuncio che a breve farò una guida su come creare una campagna.Nel senso andate nel menù di rome,cliccate su campagna e oltre a "campagna imperiale" vedrete una campagna tutta vostra che potrete modificare secondo le vostre preferenze
Ecco quì una piccola guida che vi permetterà di creare una campagna tutta vostra: 1 Creare una nuova cartella sulla destinazione di rome in \data\world\maps\campaign e chiamatela come volete 2 Copiare e incollare il contenuto della cartella imperial campaign in \data\world\maps\campaign poi dentro alla nosta bella cartella my_campaign ci mettete dentro anche i file contenuti nella cartella \data\world\maps\base\ facendo un semplice copia e incolla 3 Ora andate in \ data \ text \ e copia il file imperial_campaign_regions_and_settlement_names.txt e rinominalo "*nome della campagna"_regions_and_settlement_names.txt . Questo file va nella cartella \data\text, non nella cartella di campagna PS:Il nome della campagna,se è staccato (Es:A B) và scritto A_B 4 Eseguendo Rome ci si accorgera' che e' apparsa un' opzione nuova chiamata campagna provinciale E con questo abbiamo creato solamente una copia della campagna imperiale,ma successivamente potrete modellare questa campagna a vostro piacimento.
Grazie, ora sono riuscito ad assegnare alcune regioni ribelli al senato, ma come posso eliminare fazioni (come valeri, giuli e corneli) e prendere i loro territori e prenderne province da altre? (Vorrei fare una campagna con solo il senato intorno al 12 a.C., più o meno così http://www.homolaicus.com/storia/antica/roma/mappa_129ac.htm)
Questa è una cosa un pò più complicata,in seguito,quando avrò tempo,vi spiegherò. Posso però darti un consiglio?In moltissimi files .txt presenti in data,i programmatori di rome hanno lasciato anche delle istruzioni,delle spiegazioni sul moding,spesso a inizio pagina.Saranno superficiali ma aiutano.
grazie, sono già riuscito per conto mio ad assorbire le tre gens romane, ora la cosa difficile sarà prendere i territori ad altre fazioni senza eliminarle.
Sapete se è possibile aggiungere nuovi abitati? Ci sono città importanti come Gergovia, Nemessos, Lutetia, Avaricum, Aurasio, Arleate, Charax, Tiro, Emporiae, Burdigala, Bibracte, Alisio, Ambracia, Sirmium, Nisibis, Brundisium, Canusium, Maleventum, Spalato, Olbia (del Mar Nero), Tomi, Sarmizagetusa Regia, ecc... da aggiungere. Sarebbe utile a questo proposito anche "sistemare" alcune regioni (portare i confini della Germania Superiore ed Inferiore sul Reno, rimpicciolire la provincia di Tanais, rimpicciolire la Dacia e la Tripolitania, ecc...). Il tutto in modo da rendere più storico il gioco.
Per questo servirebbero dei programmi apposta,e non molto semplici.Se trovo il tempo proverò a spiegarvi come fare.
Nuova guida molto utile! Guida alle linee di comando: Molti modders quando modificano qualcosa non nel modo giusto si lamentano dei crash come i CTD e i KTM, grazie alle linee di comando come -show_err i modder riescono a trovare il problema e a risolverlo Come utilizzarle Per inserire le righe di comando bisogna fare così 1 Andare sull'icona di rome 2 Cliccare col destro sull'icona di rome 3 Andare su proprietà bene ora vi apparirà una finestra più o meno così 4 Scrivere la linea di comando sulla prima righa così "C:aaaaa\aaaaa\aaaa\aaaaa.exe" -comando (ovviamente al posto di "comando" dovete metterci la linea di comando che volete ) ecco un esempio con il comando show_err Elenco comandi -show_err il comando più utilizzato che quando c'è un' errore lui ti indica dov'è -nm comando che fa diminuire i tempi di caricamento perchè non fa partire i video di introduzione -ne comando che fa paritre il gioco in modalità finestra -mod:[destinazione] comando per far partire una mod ---> leggendo i file data di un'altra cartella -strat:[nome_campagna] comando che fa saltare il menu facendo partire direttamente la campagna -enable_editor comando che serve per avviare l'editor di battaglie storiche -movie_cam comando che avvia in modalità replay di battaglia un editor per fare degli screen eccezionali -ai comando che (in teoria) qaundo fai una campagna l' AI controlla tutte le frazioni e tu stai a guardare -multirun comando per avviare più rome -na comando per eseguire rome senza musica -sw -sprite_script comando per generare degli sprite -enable_editor (usato per creare le battaglie storiche di RSII)
Ed ecco un altra guida: (tratta da un altro forum) Come creare degli Spirites Gli Sprites sono semplici immagini 2D , utilizzate dal gioco per sostituire a pieno i modelli 3D e texture durante la visualizzazione delle unità da lontano. Gli sprites consentono di avere delle prestazioni maggiori per il pc , rendendo il gioco più veloce in esecuzione. Rome total war vanilla viene fornito già con sprite per tutte le unità e tuttavia i modders spesso desiderano aggiungere nuovi sprites per le unità che creano. In questa guida vi mostrerò quanto è semplice creare degli sprites. prima cosa scarichiamo questo tool www.twcenter.net/forums/attachment....43&d=1154922301 1)estrarre il contenuto in una cartella sul desktop a vostro piacimento 2)rinominare il file preferences.sg in preferences.txt 3) copiare ed incollare questo file in C:\Program Files\Activision\Rome - Total War\preferences 4)lanciare il programma "RTW Sprite Generator.exe" e selezionare il vostro descr_model_battle che trovate in C:\Program Files\Activision\Rome - Total War\Data 5) selezionate dal programma le unità che vi interessano per far si che l'applicazione vi generi uno script in file di testo 6) copiare il file sprite_script.txt nella directory principale del vostro rome (C:\Program Files\Activision\Rome - Total War) 7) Avviare Rome dopo aver inserito i comandi esatti tasto destro in proprietà - destinazione - (icona) ( esempio = "C:\Programmi\Activision\Rome - Total War\RomeTW.exe" -sprite_script -show_err)
Attenzione:nuova guida importantissima!Come creare nuove città e regioni! Non avendo voglia di scrivere 8000 righe per questa guida lunghetta ho preso quest ultima da un altro forum. Ebbene ragazzi,fino ad ora abbiamo eseguito operazioni di modding minore.Ma adesso passimao a cose ben più serie.Direi di cominciare con il creare nuove regioni e città! REQUISITI: Per poter modificare i file in questione, ci servono: 1)Un programma che sia in grado di aprire file con estensione tga Si può utlizzare Photoshop (CS 2-3-4) oppure GIMP 2 Nel caso di GIMP2, posso fornirvi il link di download, dato che è interamente gratuito: www.gimp.org/downloads/ I file che dovranno essere modificati sono i seguenti: RTW\Data\World\Maps\Base\Map_Regions.tga RTW\Data\World\Maps\Base\Descr_Regions.txt RTW\Data\World\Maps\Campaign\Imperial_Campaign\Descr_Regions_And_Settlement_Name_Lookup.txt RTW\Data\World\Maps\Campaign\Imperial_Campaign\Descr_Strat.txt RTW\Data\World\Maps\Campaign\Imperial_Campaign\Descr_Mercenaries.txt RTW\Data\Text\Imperial_Campaign_Regions_And_Settlement_Names.txt RTW\Data\Text\Rebel_Faction_Desc.txt RTW\Data\Descr_Rebel_Factions.txt * In più dovrà essere cancellato il file “map.rwm”, che si trova in RTW\Data\World\Maps\Base\ Non preoccupatevi di perdere questo file, dato che si rigenera da solo. <b>1. MODIFICA DELLA MAPPA DI CAMPAGNA</b> Aprite il file Map_regions.tga con il vostro programma di grafica (photoshop,GIMP2...), ingrandite la mappa (che come si può notare corrisponde alla mappa che si trova in gioco): - I punti neri corrispondono alla posizione della città - I punti bianchi indicano la posizione dei porti della regione Per modificare questo file, bisogna assicurarsi le seguenti cose: La regione da noi creata deve essere di un colore che sia diverso da qualsiasi altro colore della mappa; Il luogo in cui si posiziona il punto nero deve essere in un luogo in cui è possibile posizionare una città (per esempio non sopra una montagna, o nel mare), cioè in pianura. 1. Prendete lo strumento contagocce (1), cliccate su una regione a piacere (ad esempio quella cerchiata in giallo) 2. Cliccate sulle proprietà del colore (basta fare doppio click sul colore preso in considerazione nella toolbox). Vi comparirà la finestra con le varie tonalità del colore: voi dovete fare in modo che il colore si distingua per caratteristiche dagli altri colori presenti nella mappa, basterà perciò modificare un solo valore nella tabella (2), a scelta tra R(red) G(green) e B (blue). Per esempio io ho diminuito di 1 il valore del blu, passando da 36 a 35. *Prendetevi nota dei tre colori RGB con cui avete colorato la vostra regione, perchè i tre valori serviranno nel prossimo passo. 3. Prendete lo strumento matita e cominciate a colorare la regione che avete intenzione di creare; Nel mio esempio ho scelto di aggiungere una nuova regione in Irlanda (3). 4. Colorate un pixel di nero nel punto dove volete che sorga la città, e eventualmente un pixel bianco dove volete che spunti il porto. <b>2. MODIFICA DEL FILE Descr_Regions.txt</b> Aprite il file descr_regions, scorrete fino alla fine del file. Noterete che tutto l’elenco delle regioni è impostato seguendo questo standard: region name:nome della regione, mettete quello che volete (se la regione ha un nome caratterizzato da uno spazio, bisognerà inserire al posto dello spazio un trattino basso _) ettlement name: nome dell’insediamento faction owner: indica il tipo di fazione che ha creato l’insediamento (romani, egiziani, cartaginesi, ecc...) Rebel Type: indica il nome dei ribelli che compaiono nella regione map RGB value: quì vanno inseriti i valori dei colori RGB con cui abbiamo colorato la mappa nel precedente punto resource list: lista delle risorse della regione. Ogni regione ha come minimo la risorsa “slave” (schiavi), dopodichè si possono aggiungere risorse come dogs, pigs, grains... triumph point value: non è utilizzato, lasciate il valore “5” base farm level: indica la prosperità della regione, il valore può variare da 1 a 10. Nel mio esempio ho preparato così la regione: 3. MODIFICA DEL FILE descr.strat.txt Aprite il file descr_strat, e aggiungete (verso la fine del file) nell’elenco delle regioni ribelli le seguenti stringhe: Sapendo che: region<: mettete il nome che avete dato alla regione population: la popolazione iniziale faction_creator: nome della fazione che ha creato l’insediamento (uguale a quella che avete inserito nel passo 2) 4. MODIFICA DEL FILE Descr_Regions_And_Settlement_Name_Lookup.txt Aprite il file, andate alla fine del file, e inserite il nome della regione e della città creata da voi: 5. MODIFICA DEL FILE Imperial_Campaign_Regions_And_Settlement_Names.txt Aprite il file, scorrete le prime righe, e inserite le stringhe con il nome della regione e della città: 6. MODIFICA DEL FILE Rebel_Faction_Desc.txt< Aprite il file, e inserite il nome che i ribelli della regione dovranno avere (attenzione, il nome dentro le parentesi graffe dovrà essere uguale a quanto inserito nel passo 2, nel mio esempio era “LoL”) 7. MODIFICA DEL FILE Descr_Mercenaries.txt In questo file bisognerà aggiungere i mercenari presenti nella regione. Basterà semplicemente aggiungere il nome della regione da noi creata nell’apposito gruppo. Se nel mio esempio la regione si trova in Irlanda, basterà aggiungere il nome della regione (Legio) nel raggruppamento chiamato “Britain”: Se la vostra regione si fosse trovata in germania, sarebbe bastato aggiungere il nome della vostra regione nel raggruppamento “Germany”, e così via... 8. MODIFICARE IL FILE Descr_Rebel_Factions.txt Aprite il file, andate alla fine del file, e inserite le seguenti stringhe: rebel_type : Inserite il nome dei ribelli (quello che avete messo nelle parentesi graffe nel punto 6) description : stessa cosa di “rebel_type” unit : inserite le unità che appariranno nella mappa in caso di rivolte. Possono essere più di una. 9.CANCELLARE IL FILE map.rwm (vedi inizio) Se non fate questa operazione, avverrà un KTM che vi riporterà al menù principale del gioco. 10. FINE
Nuova guida:Come creare le battaglie storiche salve oggi vi farò vedere come usare l'editore di battaglia storiche prima di tutto premete sul gioco e cliccate proprietà e scrivete accanto -enable_editor dopo aver messo il comando avviate il gioco poi andate su opzioni/editor battaglie storiche uscirà cosi A:crea armata B:CREA I SOLDATI COSIZIONA AREA DI SCHIERAMENTO D:ALZA/ABBASSA IL TERRENO E:METTI LA TEXTURE FOSIZIONA INSEDIAMENTO G:OGGETTI EXTRA H:CONDIZIONI DI VITTORIA E ALTRO I:SENTIERI J:GLI ALBERI CAMBIANO POSTO e questo e tutto alla prossima
Semplice.Come o spiegato in una guida precedente, "-enable_editor" è una linea di comando Per inserire le righe di comando bisogna fare così: 1 Andare sull'icona di rome 2 Cliccare col destro sull'icona di rome 3 Andare su proprietà 4 Scrivere (in "destinazione") la linea di comando sulla prima riga ad esempio così così "C:aaaaa\aaaaa\aaaa\aaaaa.exe" -comando (ovviamente al posto di "comando" devi metterci la linea di comando che ti interessa ) E se ti interessano altri comandi: -show_err il comando più utilizzato che quando c'è un' errore lui ti indica dov'è -nm comando che fa diminuire i tempi di caricamento perchè non fa partire i video di introduzione -ne comando che fa paritre il gioco in modalità finestra -mod:[destinazione] comando per far partire una mod ---> leggendo i file data di un'altra cartella -strat:[nome_campagna] comando che fa saltare il menu facendo partire direttamente la campagna -enable_editor comando che serve per avviare l'editor di battaglie storiche -movie_cam comando che avvia in modalità replay di battaglia un editor per fare degli screen eccezionali -ai comando che (in teoria) qaundo fai una campagna l' AI controlla tutte le frazioni e tu stai a guardare -multirun comando per avviare più rome -na comando per eseguire rome senza musica -sprite_script comando per generare degli sprite
Salve Samu, mi rivolgo a te: Continuerai questa guida? Sarei molto interessato, magari con una tua guida potrei riuscire a fare qualche modifica al gioco Aspetto tue notizie
Si,si continuerà eccome Comunque non tutte queste guide sono mie,alcune le ho prese da un altro forum,come ad esempio la guida per creare delle aor,che vorrei rifare io,perchè quella che ho messo non mi piace tanto.Comunque oltre a questo,per costruire una mod devi anche sapere usare 3d studio max e potoshop,per creare immagini di nuove unità.Il problema?Che io di grafica non capisco un H