1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Second impressions WITE

Discussione in 'War in the East' iniziata da Invernomuto, 29 Aprile 2011.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ciao a tutti,
    apro la discussione per chiedere a tutti di esprimere un giudizio sul gioco a seguito delle vostre esperienze di campagne e scenari, vs ai o pbem. Cosa vi convince del gioco e cosa no? È all'altezza delle vostre aspettative?

Ciao

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Quello che più mi manca giocando fino ad ora con l'Asse, arrivando dall'esperienza di AE e WITP, è la totale mancanza della pianificazione industriale e la gestiore delle risorse/carburante.
    Inoltre mi piacerebbe avere un modello di risoluzione turni WEGO a non IGOYOUGO.
    Ultimo aspetto negativo: la mancanza dei turni giornalieri :-(, so che le campagne diverrebbero molto più lunghe ma forse varrebbe la pena metterlo come opzione.

Migliorabile di molto anche la gestione dell'aviazione: si hanno molte unità e si vede un grosso lavoro in ricerche storiche e nei dettagli, ma per come è strutturato il gioco non si riesce a valorizzare a sufficienza questo aspetto. Forse una rappresentazione delle risoluzioni di attacchi aerei come in AE aiuterebbe non poco.

Assolutamente mancante poi l'aspetto navale: so che è voluto ma nel Mar Nero la marina russa storicamente fece cose eccellenti e in questo modo viene totalmente cancellata!

A parte questo...mi sto divertendo molto a giocarci!!!

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    SPeravo di raccogliere più pareri ma evidentemente è passato l'entusiasmo iniziale siamo ormai rimasti in pochi a giocarci.
    Concordo su quasi tutti i punti, specie aviazione e marina, un po' troppo astratti. Non su industria e turni da un giorno. Devo ammettere che forse è una scelta un po' estrema il turno settimanale, ma rende ragionevole giocare una campagna e permette di fare un paio di scenari più piccoli in un mesetto e la campagna in meno di un anno giocando con un minimo di ritmo.
    WITE ti OBBLIGA a pianificare e ad elaborare una strategia, non puoi aspettare e vedere quello che farà il tuo avversario.
    Discorso we-go, la vedo durissima in un contesto prettamente terrestre e basato sulla guerra di movimento come la Russia ma sarei curioso di vedere come potrebbe funzionare...

Anche per me resta un gioco divertentissimo, nonostante i "difetti" citati.

CIAO!!!

4. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    La mia sarà un valutazione superficiale, me ne scuso, ma una delle cose che mi ha lasciato più perplesso è che mi è sembrato un gioco in cui non riesco ad individuare un o più mosse/battaglie decisive per le sorti della guerra come invece spesso è avvenuto nella storia. E questo mi trasmette una sensazione di impotenza, come se non fossi io a condurre il gioco ...

5. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Sebbene anch'io rientri tra gli ex giocatori (non per colpa del gioco ma per mancanza di tempo) provo a dire la mia:
    il gioco non mi ha deluso nel suo insieme, veramente ben fatto ed è capace di farti passare tante ore di divertimento.

Pro
    - Interfaccia molto buona, puoi iniziare a giocarci da subito;
    - OOB stupendo;
    - interessante il metodo di combattimento terrestre, mi piace dover calcolare in anticipo le mosse di un intero settore prima ancora di muovere la prima unità;
    - turni non giornalieri (per me è un pregio, questo è il motivo principale perché trovo WitP noioso in certi frangenti).

Contro
    - IGO-UGO (ma non è detto che sia un difetto e il discorso è molto lungo);
    - combattimento aereo non all'altezza del gioco, dopo averci smanettato per un pò rimanevo ancora perplesso sulle meccaniche;
    - parte navale inesistente ma data la scala non è un difetto così importante;
    - NON aver testato il gioco tra giocatori umani dall'inizio alla fine della grande campagna, questa è la pecca più grande a mio avviso.

6. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    A me continua a piacere anche se ultimamente lo gioco poco in quanto Blind Sniper è appunto impegnato e Skuby non si fa sentire da un pò, comunque il sistema di gioco continua a non convincermi al 100% a livello spazio-temporale, inoltre le ultime patch stanno cambiando molte cose e starci dietro è un bel lavoro, come ultima cosa ultimamente preferisco giocare molti piccoli-medi scenari rispetto ad una sola grande campagna quindi sto dando la preferenza a giochi come Field of Glory e Combat Command oltre ovviamente ad Ostfront.

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Noooo, Blind Sniper!!! Sei una colonna portante per questo gioco :(

8. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Mi spiace ma quando sono costretto a scegliere vince sempre ASL :(

Ti ringrazio per il complimento ma non riesco proprio, almeno per alcuni mesi a venire...
    comunque quello che ha ottenuto più risultati con il tedesco sei tu :approved:

9. ecz

ecz

Ratings:
    +0
    io sono riuscito a giocare soltanto il tutorial ed primo scenario ed ancora non ho la necessaria esperienza per dare un giudizio complessivo sia pure sommario. Sicuramente il gioco merita un grande impegno e tutto il tempo che richiede ( ecco perchè ancora non mi ci sono dedicato ); forse c'è anche troppo dettaglio rispetto a quanto richiesto in un gioco strategico, capisco che ognuno decide quanto curare personalmente e quanto lasciare all'AI, ma poi finisce sempre che si cerca di controllare tutto e quindi - specie all'inizio - i turni durano tantissimo e si ci perde in un oceano di dettagli e scelte impossibili da soppesare con conseguente frustrazione.
    Il turno giornaliero sarebbe veramente pretendere troppo dai giocatori, questo mi sento di dirlo!
    Nota a margine: c'è un motivo per cui la campagna viene prolungata all'ottobre 1945 anzichè finire a maggio? Terminare a maggio rendeva troppo breve il gioco campagna ? :D
    che io mi ricordi, a parte qualche variante opzionale, tutti i giochi del mondo sulla WWII, siano essi per pc o cartacei, terminano a maggio o a giugno 1945.

Condividi questa Pagina