e vabbehh Gy, dai, quella è una campagna ... Io mi riferivo ad un bello scontro frontale che potesse in qualche modo assomigliare, vagamente, a Stalingrado
Paletti: - Ambiente urbano (case a più piani, in muratura e cemento, strade relativamente ampie, magazzini, officine, stazioni, parchi, sistema fognario) - Combattimento casa per casa, lanciafiamme, cariche esplosive, cecchini, mine antiuomo, etc. - Più giorni di battaglia Io pensavo Arnhem, ma non dico che ci deve essere "un vincitore", volevo solo un elenco delle battaglie in ambiente urbano combattute dagli anglo-americani (ma anche francesi, polacchi, olandesi, norvegesi. etc.)
beh di battagli e in ambiente urbano ce ne sono state molte, ma con le caratteristiche peculiari di Stalingrado oserei dire nessuna, anche perchè a Stalingrado dopo il lungo assedio e l'attacco nazista vi fu il completo ribaltamento di fronte con conseguente vittoria russa. Una situazione del genere sul fronte occidentale non mi risulta.
Va bene, cancelliamo la parola "Stalingrado" e parliamo di battaglie urbane. Molte dici, allora quali, che caratteristiche. Io penso che ce ne siano state ma in numero molto limitato, ma probabilmente mi sbaglio.
Con queste caratteristiche direi proprio Ortona, oltre che per il fatto di essere nota come "little Stalingrad", termine venuto fuori dalle corrispondenze di guerra dell'epoca (NY Times tra gli altri). Dopo ovviamente Staligrado, sulle voci di wikipedia Urban Warfare e Mouse Holing si fa riferimento ad Ortona (oltre che a Gronigen, Berlino, Varsavia etc...). Per quanto riguarda il termine Mouse Holing, (se non sbaglio) venne coniato proprio per i combattimenti casa per casa di Ortona.