Beh a SR2020 quando, giocando con la Russia, la Sud Corea mi dichiarò guerra le bombardai col nucleare(penalità al minimo apposta) Seoul ma non uccisi nessuno. Però bombardai ferocemente ogni città o villaggio che risultava indifeso(cioè che non avesse SAM o fanteria antiaerea nelle vicinanze), proprio per vendetta. Alla fine ho calcolato d'aver ucciso un totale di circa 640.000 civili in bombardamenti. Oppure a Victoria I, giocando con la Bulgaria in uno scenario apposito dov'ero io contro tutti (Bulgaria VS UK,Russia,Austria,Serbia,Romania,Impero Ottomano,Grecia,Albania,Montenegro,USA,Italia,Francia,Germania) calcolai con continue pause che, in 4 anni di guerra(conclusasi con una pace bianca alla fine) perdetti qualcosa come 4.500.000 soldati, su una popolazione di si e no 20 milioni.
Pensate che Guns of August, gioco sulla WW1, tiene il conto delle perdite. Mi ricordo che vedevo delle statistiche assurde, quando arrivavo davanti a Parigi (giocavo con gli Imperi Centrali), cioè dopo 4-5 turni, il gioco diceva cose tipo "Imperi Centrali 850.000, Triplice Intesa 1.700.000", e ogni turno se ne aggiungevano altri 3-400.000 per parte senza nemmeno che si spostassero delle armate, semplici cannoneggiamenti, spaventoso... Uno dei pochi casi nella mia storia di videogiocatore in cui mi sono sentito in colpa (visto che sono comunque pixel)...
Il buon vecchio Centurion degli anni che furono teneva conto delle perdite inflitte e dei legionari perduti.
Ci penso spesso, anche se non gioco mai a giochi tipo Cod.Anche in un classico wargame della HPS ci si rende conto che si sta "virtualmente" ammazzando della gente. L'effetto peggiore lo provo quando in giochi come Bellum Crucis (Medieval Total War 2 moddato) devo decidere la sorte di una città conquistata. Evito per quanto possibile saccheggi o stermini anche quando questo potrebbe ritorcersi contro. Allo stesso modo sempre in Bellum Crucis non uccido mai i prigionieri a fine battaglia, chiedo il riscatto e se proprio posso li libero anche gratis. Viceversa in Thirth Age (sempre Medieval moddato) uccido sempre i prigionieri e stermino le popolazioni delle forze del male perché tanto sono solo orchi o goblin. Comunque puntare un'arma vera addosso ad una persona in carne ed ossa mettendo in conto la possibilità di sparargli è veramente tutta un'altra cosa. Da carabiniere m'è capitato diverse volte e la prima volta avvenne così all'improvviso e non ero preparato all'idea al punto che la sensazione di nausea quasi mi faceva girare la testa.
All'inizio anch'io con MTW2 liscio risparmiavo la gente, poi però vidi che si rivoltavano sempre e allora mi sono incazzato, perciò stermino sempre chiunque. Stronzi, mi avete fatto venire i sensi di colpa
Io cerco di giocare come se tutto fosse reale, la violenza c'è ovviamente, ma cerco sempre di limitarla e fare in modo che non sia pura violenza gratuita. Per questo ad esempio se un mio generale in Bellum Crucis ha il profilo di ribelle lo esilio in una fortezza isolata e non lo mando al massacro come fanno molti altri.
Sarò un po' sadico, ma mi fa piacere vedere le pallottole uccidere un soldato nemico da tutte le angolazioni in Napoleon TW
bè potrei essere sadico ma citando la parte "esempio con CoD2,colpite un nemico alle gambe col vostro kar98 con ottica da 400m e lo vedete da lontano che striscia per terra morente cercando di allontanarsi,e voi che fate?premete nuovamente il grilletto a sangue freddo terminado" io mi diverto quando c'è quell'occassione xchè mi soddisfa e anche giocando online con altri giochi di sparatutto mi sento meglio quando faccio fuori qualcuno e inoltre una volta morto gli sparo ancora due o tre volte tanto x divertimento.cmq nn pensarci intanto qui nn stai uccidendo nessuno è solo un'avatar di un giocatore che si muove e parla, come dice Darksky.
A dire la verità una volta mi sono turbato parecchio, anni fa giocando a Medal of Honor: Allied Assault fai lo sbarco a Omaha beach in prima persona, navi anfibie che saltano per aria, i primi che sbarcano che vengono falciati dalle mg42, medici che fanno massaggi cardiaci e morti a profusione a acqua del mare rossa... l'immedesimazione è molto più accentuata che in un film
mi è capitato tempo fa di pensare che in fondo l'85% dei viodeogames che amiamo sa basano sopratutto sull'uccidere o singoli o nazioni...ma sempre e comunque d distruggere e costruire solo per distruggere meglio...questo pensiero mi aveva molto lasciato da pensare sulla natura distruttiva dell'uomo e di quanto sia comune e di quanto valga nelle relazioni tra umani e su....etc etc etc etc etc P.S. ai tempi d'oro di CoD2 ero Papa Ratzinger (ITA)