Mussolini,la fucilazione(?),Valerio,la morte,il mistero,le ipotesi.

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Principenero, 19 Aprile 2007.

1. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    Il 28 aprile 1945,nel pomeriggio,si consuma il sommario processo al fondatore del fascismo Benito Mussolini e consorte,o meglio,amante (una delle tante).

Con il passare degli anni le ipotesi sono stante tante e non tutte hanno avuto le dovute smentite o conferme.Ecco il racconto dei fatti dall'uomo che viene considerato l'esecutore della condanna.
    E' il colonnello "Valerio",nome di battaglia di Walter Audisio,che era comunque in compagnia di un altro uomo,quasi sicuramente "Guido",ossia Aldo Lampredi.

"Guardava con occhi sbarrati il mitra che puntavo su di lui... su quel corpo scaricai i cinque colpi. La Petacci, fuori di sé, stordita, si mosse confusamente; fu colpita e cadde di quarto a terra. Mussolini respirava ancora e gli diressi, sempre con il Mab, un ultimo colpo al cuore. Erano le sedici e trenta del 28 aprile 1945".

Tale descrizione è entrata spesso in contrasto con altre versioni dei fatti.Il CLN stesso si è trovato in difficoltà nel dichiarare apertamente l'emissione di tale sentenza.Inoltre la tecnologia e la scienza moderna osservando le foto hanno spesso messo in discussione tale versione dei fatti.

A quanto pare i corpi furono sottoposti a sevizie (naturalmente soprattutto la Petacci)e quasi sicuramente al momento della morte erano completamente nudi.Già perchè i fori di entrata dei proiettili non presentano nessuna interferenza (come puo essere quella di un pesante giaccone che l'uomo indossava).

Quando il corpo fu spogliato dopo piazzale Loreto ci si accorse che negli stivali di Mussolini mancava il rialzo di 2cm in uno dei due stivali (l'ex duce aveva una gamba più corta dell'altra).Il colore della pelle accanto ai fori dei proiettili faceva pensare a dei colpi sparati a dei cadaveri e non "a un uomo che guardava il mitra con gli occhi sbarrati".

Inoltre questo Colonnello Valerio non è stato mai preso in netta considerazione nel dopoguerra.....ma come il PC non elogiava l'uomo che aveva liberato l'Italia grazie al suo MAB?!?!?!e come mai?!?!?!perchè di questa storia non se ne doveva parlare?!??!

E per finire:

-Al momento della cattura,tutto il carteggio e il presunto oro di Dongo,può essere considerato la "ricchezza" del futuro PC?
    -Mussolini andava fucilato?(o il MAB inceppato era un segno del destino?!?!?)
    -Lo ha ammazzato veramente Walter Audisio?
    -Come mai il Duce aveva il terrore di cadere in mano alleata?
    -Fuggito in Svizzera (se si trattava di fuga) cosa avrebbe risolto?
    -I due prigionieri sono stati oggetto di sevizie?la fucilazione è stata una presa in giro,un episodio che sarebbe ervito per la storia????

E soprattutto:
    -La Mussolini da giovane,era veramente così bona come si dice:eek: ?ehhhmm scusate era per dire......!!!!!

Scherzi a parte ho preso molto da un testo di Pierluigi Baima Bollone(un tizio che prima usciva spesso su certi programmi di rai tre sulla storia)

2. hulkhogan

hulkhogan

Ratings:
    +0
    Gli alleati avevano progettato una Norimberga italiana, unico imputato: Mussolini.

La Svizzera non aveva estradizione con nessuno.

a queste domande posso risponderti, alle altre no.

3. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    ma io non chiedo mica verità assolute,è un modo per vedere le vostre idee e discuterne civilmente magari

4. hulkhogan

hulkhogan

Ratings:
    +0
    ah... vabbè, a quelle due domande ti rispondo così, alle altre mò ci penso, poi vedremo :D

5. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    Io sapevo che la Petacci e' stata colpita di spalle secondo recenti studi...

mi limito a questo visto il tempo limitato!:( domani rispondero' con piu' calma

6. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Lungi da me insegnare il mestiere al medico legale,ma la presenza di un giaccone, per quanto pesante, non credo abbia molta influenza sui proiettili da fucile (su quelli di mitra forse) e l'esame di foto molto antiche ( a meno che non si abbiano i negativi non credo sia risolutivo.

Come ho detto prima l'analisi di foto vecchie non è risolutiva,mi sembra molto (da parte dell'autore del libro) voler rimestare nel calderone per vedere se salta fuori qualcosa.

A parte che suppongo tu intenda PCI, credo che un'esecuzione sommaria non sia il massimo come presentazione. Soprattutto perchè sarebbe stato meglio un proceso pubblico ( e viste le prove non ci sarebbero stati dubbi su reati commessi , anche solo guardando al periodo prebellico).
    Il silenzio su molte vicende della guerra è stato una sorta di patto tra le parti visto che i crimini furono commessi da tutti i partecipanti al conflitto; la stessa cosa avvenne con altri stati che rinunciarono a perseguire criminali di guerra italiani, quando l'italia smise di chiedere un processo per i crimini compiuti sugli italiani.

Come dici tu presunto oro, Mussolini sottoposto comunque regolare processo, meglio se internazionale e non solo italiano( Il risultato non sarbbe cambiato a meno che il giudice credesse alla favola de "il fascismo non uccise mai nessuno,ma mandava gli oppositori in vacanza").
    Sull'autore materiale sono stati sollevati molti dubbi,ma nessuna altra ricostruzione plausibile.

Lo avrebbero processato anche loro. Mussolini poteva evitare tutto solo facendo come fecero molti altri gerarchi: scappando in un posto dove non eisteva estradizione (svizzera o alcuni paesi del sudamerica).
    C'è anche la possibilità che Mussolini avesse dei soldi su un conto in Svizzera (come fecero anche molti tedeschi) e che puntasse a recuperarli prima di scappare definitivamente. Probailmente avrebbe dovuto guardarsi le spalle, ma, a meno di azioni pericolose, sarbbe stato relativamente al sicuro.
    Il comportamento della Svizzera durante la seconda guerra mondiale è stato tutto meno che esemplare soprattutto perchè introdussero anche loro delle leggi razziali , rifiutarono i soldi depositati sui loro conti ai parenti dei proprietari defunti e protessero criminali dall'estradizione.

Probabile la prima,ma non credo che li abbiano fucilati per coprire il fatto. Li avrebbero uccisi comunque.

Come dice Plutarco: quando le candele sono spente tutte le donne sono belle. (te lo avrei messo in latino , conoscendo la tua passione per questa lingua,ma non la ricordavo).

7. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    le domande sull'argomento sono tante,

perché ucciderlo subito? credo che Mussolini sarebbe stato un trofeo molto gradito a Stalin e Churchill.

Perché uccidere la Petacci? perché era stata seviziata? mi sembra poco credibile.

Ho letto un libro scritto da un ex comandante partigiano che da questa versione:

Mussolini è custodito da un gruppo indipendente di partigiani improvvisati, un agente inglese recluta tre garibaldini, partono da Milano, raggiungono i partigiani che hanno M. in custodia, li disarmano e portano via M. e P.
    Poi, su ordine dell'agente inglese avviene la fucilazione.

Questo ex comandante partigiano (Lonati) lascia il PCI nel primissimo dopoguerra.

NAturalmente risposte non ne ho

8. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    Si naturalmente si tratta di PCI (sai io sono abituato alla sigla moderna:) )

Per quanto riguarda l'analisi delle foto non avendo neanche io tutta questa esperienza(non ne ho proprio) posso solo dire che l'ipotesi di Bollone è avvalorata dal parere di nuerosi medici.

Purtroppo non posso postare le foto non avendo scanner ma ti assicuro che si vede davvero in maniera ravvicinata e chiara il tutto,certo se ci fosse la certezza non staremmo qui a parlare.

Un chiarimento:Quando ho scritto " la fucilazione è stata una presa in giro,un episodio che sarebbe ervito per la storia" intendevo solo dire che serviva solo come fatto da scrivere nei libri di storia.
    Immagine se oggi ci fosse scritto che i due morirono per le percosse subite;"poco storico" come dico io:D .
    Che avrebbero fatto una brutta fine cmq è fuori discussione!!!

Per quanto riguarda Mussolini "trofeo" non capisco cosa intendi,cioè alla fine quei due stavano già libidinando(voce del verbo libidinare) per la guerra ormai vinta!!!M. sarebbe stato la ciliegina sulla torta

Cmq penso che se caduto in mano alleata non avrebbe subito la condanna a morte mai e poi mai.....sbaglierò ma ne sono convinto.

ps:ti riferivi alla battuta su Cornelio Nepote???

Files Allegati:

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Mussolini doveva sparire e chiudere la bocca, chissà quanta merda avrebbe buttato su Churchill (vero o falso che fosse), erano amiconi prima della guerra, bisognava farlo uscire di scena il prima possibile e nel modo più silenzioso possibile ma qualcosa evidentemente non andò come doveva... Quando ci sono i soldi di mezzo succedono cose imprevedibili... Sarebbe successa la stessa cosa con Hitler se fosse stato catturato vivo, sarebbe morto misteriosamente durante un trasferimento, magari per volere di Stalin... Quando dei personaggi diventano così potenti e hanno accesso ai segreti più segreti non è buona cosa lasciarli in vita, meglio che i segreti muoiano con il personaggio prima che questo si lasci scappare qualcosa...

10. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    Si ma Mussolini aveva contatti con Churchill,Hitler su chi doveva buttare tutto quel letame che dici????solo su se stesso.........

11. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

su stalin?

la spartizione della polonia non era una faccenda tanto simpatica

12. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Nemmeno il tentativo da parte degli Inglesi di accettare un'Europa nazificata per salvare l'Impero Britannnico, oramai troppo costoso da mantenere e avversato anche dagli Stati Uniti (che condannavano il colonialismo,ma lo praticavano), era una cosa facile da mandare giù per l'opinione pubblica.

13. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    E non sono tutte cose comunque venute fuori se le state appena esponendo???:)

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Queste sono le cose "in generale" se poi cominci a fare nomi e ad affibbiargli responsabilità varie allora la cosa diventa molto ma molto più sporca...
    E poi diciamocelo chiaramente, giudicare e sentenziare un capro espiatorio per dare in pasto al popolino qualcuno a cui sputare ha permesso di mantenere in vita e relativamente impunite molte personalità e autorità, gente i cui nomi, se veramente si fosse aperto un processo a Mussolini, sarebbero saltati fuori e a cui la si sarebbe fatta pagare in qualche modo... Invece i tribunali di defascistizzazione (creati e gestiti quasi esclusivamente da italiani a volte anche da ex-iscritti al partito (ma tutti partigiani il 25 di aprile eh ??)) fecero una meschina figura... "su 143.781 dipendenti pubblici esaminati, solo 13.737 furono processati e, di questi ultimi, appena 1.476 furono rimossi dal loro incarico." Mussolini in vita sarebbe stato senz'altro processato da una corte presieduta dagli alleati e anche se Norimberga era più o meno una sorta di farsa ha permesso comunque di far venire a galla cose nascoste e truci che hanno obbligato i tribunali tedeschi di denazificazione a lavorare in base a quanto accaduto a Norimberga... In Italia non è stato possibile, tant'è che che molti fascisti iscritti al partito (ex iscritti...) sono rimasti al loro posto, come niente fosse... Italietta...
    Non si cambia mai, solo tanto fumo... Adesso dal partito dei democratici di sinistra si passa al partito democratico e basta, così non ci sono più riferimenti alla sinistra, maccheccazzo... tra un po' leveranno partito e aggiungeranno Cristiana, così per tornare ai bei tempi andati... Offtopi concluso ;)

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    :eek:fftopic:purtoppo queste sono parole sante.

Paese del cazzo, ormai son più le volte in cui mi vergogno di essere italiano che quelle in cui ne sono fiero... Veramente da far rivoltare nella tomba tutti quelli che hanno CREATO il paese e tutti quelli che hanno lottato per affermare delle idee politiche CONCRETE.

Oggigiorno tra destra e sinistra non cambia proprio un bel cazzo di niente a livello di gestione del potere:eek:fftopic:

Tornando in topic concordo sulla tesi dell'esecuzione "programmata". Un processo avrebbe fatto saltare fuori troppa roba scomoda, forse furono addirittura gli ex fascisti (partigiani del 25 aprile) a spingere per l'esecuzione.

16. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Altamente probabile. Perchè rinunciare ai privilegi da gerarca prima e da partigiani poi per salvare la vita di una persona che sarebbe stata condannata comunque dagli Alleati?

17. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Come il vecchio baffone insegna:
    "La morte è la soluzione ad ogni problema: via l'uomo, via il problema."

Lui è stato molto bravo ad applicare la sua massima.

Saluti baffuti e cinici :)

18. hulkhogan

hulkhogan

Ratings:
    +0
    per come la vedo io, i partigiani potrebbelo averlo fatto in una sorta di lungimiranza fantapolitica: in Jugoslavia, paese che a Yalta era stato assegnato alla sfera politica ovest, era chiaro fin dal 43 che avrebbe preso il potere Tito (ed ha dimostrato di essere il migliore, in sostanza, come dice quella fiaba jugoslava "tante etnie, tanti paesi, un solo Tito"). nel rischio che anche in Italia succedesse una cosa del genere, per come la vedo io, gli alleati, processo o non processo, non avrebbero esitato a rimettere in sella Mussolini. Inoltre, che garantiva che Mussolini sarebbe andato al cappio, in un ipotetico "processo di Roma", "processo di Milano"? come si sarebbe sentito il fratello del partigiano torturato e poi ucciso dai repubblichini perchè non ha voluto dire il suo nome?

19. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0

o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O o_O

Per favore queste cose no dai.Orsù Mikhail in fondo voi state esponendo tutti gli aspetti negativi,ma la bella Italia non è solo questo.La gente fa migliaia e migliaia di km per venire in questo paese.Da soli abbiamo più del 55% di resti archeologici in generale di tutto il mondo.Siamo uno dei paesi più industrializzati(e siamo usciti con le ossa rotte dopo la guerra).Naturalmente è solo la mia scarsissima opinione ricca di retorica forse,ma è L'Italia cazzo!

E poi a mio avviso si dovrebbe vergognare solo la gente che ha colpe non chi ,come te ,è un onesto cittadino

Tornando in Topic continuo a non capire tutta questa preoccupazione per Mussolini vivo.Andando In Svizzera non si sarebbe fatto i cavoli suoi?Ok mi sa di no.......

Tornado su un affermazione di Gj " chissà quanta merda avrebbe buttato su Churchill (vero o falso che fosse)" chissà quanti avrebbero creduto alle sue parole e quanti no

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Almeno la metà del mondo avrebbe creduto a Mussolini, Stalin compreso ;) E chissà che bella propaganda ci avrebbe ricamato sopra!!

Condividi questa Pagina