Salve a tutti gli appossionati di storia moderna. A gennaio dovrò affrontare un'interrogazione sulla Grande Guerra. La professoressa ha grande stima di me e si aspetta un'interrogazione coi fiocchi. Sono già a consocienza di cause ed eventi riguardante la guerra e ho letto anche qualche interpretazione storiografica. Oggi un mio compagno si è fatto interrogare da solo per un'ora e ha esposto per bene la IWW partendo dal quadro storico prima della guerra e passando attraverso le strategie del generale cinese Sun Tzu, che a quanto pare ha ispirato le manovre dei generali tedeschi. La prof è rimasta colpita e gli ha messo un bel 9 anche se vi assicuro che non è un asso nel ripetere, non ha grandi proprietà di linguaggio. Ora, io non so da dove cominciare il discorso che dovrò fare, probabilmente mi lascerà libero di parlare e non vorreid eluderla. Avete qualche suggerimento da darmi?
parla della flotta giapponese nel mediterraneo, degli inglesi in Turchia, dei francesi, inglesi e cecoslovacchi in Italia, vedi che la colpisci per bene Oppure racconta della guerre delle mine sul fronte francese e quello italiano, fa sempre colpo
Potresti entrare più enllo specifico? Dovrei fare un discorso articolato per benino che alla fine comprenda un po' tutti gli ambiti
(ovvio) l'intervento giappo nella cina tedesca del dopo guerra dei boxers, io porterei come piatto forte la rivoluzione russa e il fronte orientale (però spesso nei libri è un capitolo a parte subito dopo dunque mantieni solo la parte che ti serve per l'evoluzione della WWI) non dimenticare di Verdun il tritacarne e qual'era la sua "utilità" per i tedeschi (che finì male per gli stessi tedeschi perchè ne fu tradito il funzionamento iniziale) e del piano Schlieffen non scordare Hemingway che era nel corpo di spedizione americano in italia come pilota di autoambulanze (da cui "addio alle armi")
I massacri del 1916(Somme e Verdun) di solito le battaglie con 1 milione di morti colpiscono molto, oppure parla dei MAS e della Szent Istvan, oppure della resistenza armena sul Mussa Dagh per 40 giorni. O dello Jutland. Questo per episodi di cui il 99 % dei giovani non sa neppure l'esistenza.
Conviene parlare di qualcosa che di solito non si studia a scuola, magari non c'è moltissimo da dire, ma se ti documenti bene puoi fare un buon lavoro palando del telegramma Zimmermann, ricollegandolo all'antica rivalità ottocentesca tra Messico e Usa, Pancho Villa, Porfirio Diaz e di come se il Messico fosse entrato in guerra, si sarebbero potute cambiare le sorti della guerra.
parallelismi e differenze con la guerra franco-prussiana...sarebbe interessante (con in mezzo anche il vecchio e il giovane von Moltke )
Abbiamo studiato bene la guerra franco-prussiana, metterle a confronto non sarebbe niente di speciale, anche se interessante. Per quanto riguarda le altre risposte mi sembrano tutte abbastanza interessanti, mi documenterò e vi terrò aggiornati. Grazie
La flotta giapponese nel mediterraneo era guidata da http://en.wikipedia.org/wiki/Kōzō_Satō Gli inglesi in turchia http://it.wikipedia.org/wiki/Campagna_dei_Dardanelli sulla guerra delle mine in Italia http://www.ibs.it/code/9788887118360/striffler-robert/guerra-mine-nelle.html sulla guerra delle mine in francia http://en.wikipedia.org/wiki/Messines_Ridge
Studiate la guerra franco-prussiana ? Per BENE ?? E pure le manovre dei generali tedeschi nella prima guerra mondiale ?? Ma che scuola frequenti ? Nella mia non si studiavano nemmeno quelle dei generali italiani nelle guerre d'indipendenza, figuriamoci quella franco-prussiana !!
manovre? generali? io delle guerre ho fatto solo le cause e i trattati di pace... di bellico zero assoluto
Se alla tua prof interessa la storia militare ti puoi sbizzarrire nel vero senso della parole... e fino a gennaio ne hai di tempo per leggere saggi su saggi Ti consiglio questo, dà una visione di insieme: http://www.ibs.it/code/9788817004374/stevenson-david/grande-guerra.html Ciao
Secondo me commetti un errore nel dare peso alla parte cronachistica e militare, sebbene questa sia la nostra passione. Io darei peso invece ai motivi scatenanti, al brackground storico-sociale-economico prima e dopo la guerra. Il durante ha di importante, secondo me, soltanto i macroavvenimenti di carattere politico o strategico che poi hanno generato quegli squilibri sul campo che hanno portato alla vittoria di una parte. Raccontare della storia della bagnarola nel Mar Salcazzo, dell'eroico Bepino , della carica gloriosa ma sfigata o altri singoli avvenimenti ha poco senso a meno di non usarli come brevissimi aneddoti di contorno che avrebbero però un sapore troppo nozionistico. Se invece la tua prof si fa abbagliare da questa roba allora secondo me è una mediocre prof di storia, ma poichè il tuo obiettivo è portare il 9 a casa allora dalle quello che vuole e desidera.
infatti sarebbe buono mettere i motivi economici scatenanti la guerra (visione marxista-leninista di guerra imperialistica industrializzata)
Partirei dalla sensazione di accerchiamento delle elite militari e governative tedesche. Continuerei discutendo della divaricazione tra queste e le esigenze sia degli industriali sia della Spd, in questo modo discutendo anche delle tesi marxiste-leniniste sulle cause della guerra e del eprché sono superate. Proseguirei sui motivi per il quali le elite al potere in Germania furonpo felici della possibilità offerta dall'Austria e infine mostrerei le necessità, ma anche le aporie, delle scelte di Moltke.
Beato te se studi in un liceo dove un confronto tra gli aspetti militari della guerra franco-prussiana e quelli della grande guerra non apparirebbe nulla di speciale. Ad ogni modo sono convinto che un confronto dettagliato tra i piani tedeschi per l'attacco ad occidente nel 1870, 1914 (ed anche 1940) non sia per nulla banale. Spiegare per bene il piano Schlieffen, confrontarlo con quello che i francesi si potevano aspettare (sulla scorta della guerra del 1870-71), spiegare le ragioni delle modifiche di v. Moltke junior e che cosa queste hanno comportato. Spiegare bene le tre fasi della guerra sul fronte occidentale nel '14, prima dello stallo e anche che cosa è successo in contemporanea contro la Russia (e che ripercussioni ha avuto sul prosieguo della guerra) mi sembra molto interessante. Anche un rapido paragone tra il piano Schlieffen e il Sichelschnitt del 1940 potrebbe essere interessante. A parte che c'è gente che pure si interessa di storia militare ed è convinta che l'attacco tedesco del 1940 sia una riedizione del piano Schlieffen, questo permetterebbe anche di discutere come in entrambe le guerre mondiali l'esercito francese si sia trovato inizialmente a malpartito per aver interpretato erroneamente le lezioni del conflitto precedente.