1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

colonial forcelimit, c e o non c e?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da 222222, 27 Gennaio 2012.

1. 222222

222222

Ratings:
    +0
    Ciao, perchè per un paio di colonie spendo piu di 5 ducati a mese, e normale? Grazie in anticipo. :ador: :moderna:

2. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    finchè non diventano autosufficenti (cioè quando arrivano a 1000 abitanti) devi mantenerle con le tue entrate

3. 222222

222222

Ratings:
    +0
    Grazie. :ador:

4. Turisacciu

Turisacciu

Ratings:
    +1
    E occhio..A parte qualche bonus che puoi raggranellare qua e là,ogni colonia pesa per 20 ducati annui!Occhio a colonizzare troppo all'inizio del gioco o al minimo evento che ti ruba via qualche ducato sei in rosso.

5. 222222

222222

Ratings:
    +0
    Grazie. :ador:

6. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Per iniziare segui questo schema.

Colonizza una provincia alla volta mandandogli i coloni finchè non arriva a 1000 abitanti poi passa alla successiva.

In questo modo mantieni sotto controllo i costi e ti espandi con sufficente velocità da non farti talgiare fuori dalla IA.

Una volta che sarai abbastanza danaroso potrai permetterti di avviare qualche colonizzazione in parallelo.

7. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    beh ad inizio game pagare ad ogni invio di coloni può essere dispendioso, io preferisco inviare 2-3 (a seconda della situazione) coloni in altrettante regioni, se vedo che non reggo lascio fallire 1, e nel caso di una situazione imprevista abbasso il mantenimento, in ogni caso se ti vuoi dedicare alla colonizzazione è prerequisito necessario avere una situazione economica stabile, anche perchè per un bel pò di anni le colonie sono più un peso che un guadagno.

8. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Inviare 2-3 coloni è rischioso, se tutti riescono ti ritrovi a dover sostenere 2-3 colonie e prima che riesci a farle arrivare a 1000abitanti ne passano di anni.
    Inviare 1 solo colono alla volta è molot più vantaggioso, se riesce ti ritrovi a sostenere una sola colonia, anche se riesci a mandarne solo uno all'anno di coloni in circa 10 anni la colonia si auto-sostiene e smetti di pagare.
    Al ritmo di una colonia alla volta con una spesa contenuta ti costruisci un discreto impero coloniale.
    Colonizzare al mio modo non è un peso economico insostenibile, trovo che sia economicamente molto più dispendioso il tuo metodo.

Sinceramente non ho mai valutato veramente a fondo la resa delle colonie, probabilmente perchè almeno il 50% del mio reddito mensile solitamente arriva dal commercio.

9. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Io mi adopero per la colonizzazione intensiva, parto da territori indigeni già "civilizzati" e da lì costruisco man mano le colonie, se è il Brasile bè, vado di 2 in 2, altrimenti trovo fastidiose enclavi mangiarane sulla costa :)

10. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    bisogna vedere con che nazione colonizzi, se usi uno stato piccolo meglio fare 1 alla volta, ma se usi tipo la Spagna puoi pensare di colonizzare 2-3 alla volta, e lasciarle crescere da sole, magari dopo una spinta di 1-2 coloni giusto per avviarla e non rischiare di perderla se i nativi si incazzano.

11. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    mi trovo d'accordo con Metalupo, io di solito con gli olandesi colonizzo solo poche terre, da usare come basi commerciali e basi di flotta, per giungere a sottomettere il sud est asiatico e l'india, terre ricche senza bisogno di colonizzazione

12. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Appunto! ci riattacchiamo a ciò che ho detto, nazione piccola: impero che cresce una regione alla volta.
    Nazione grande: possibilità di colonizzare 2-3 regioni in parallelo.

13. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    e io che pensavo fosse normale almeno avere 10 colonie aperte...

14. davide 94

davide 94

Ratings:
    +0
    lol, io nella mia partita uso 17-18 colonie cioè mando i coloni e lascio crescere le colonie
    tra le altre cose la mia economia non ne risente particolarmente perchè guadagno più di 1000 annualmente

15. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    @ davide 94: a che difficoltà giochi?

16. davide 94

davide 94

Ratings:
    +0
  17. Basileus

Basileus

Ratings:
    +10
    si spiega tutto, io parlavo per difficoltà difficile

18. davide 94

davide 94

Ratings:
    +0
    anche con capacità difficile di solito tengo 8-9 colonie (quando decido di colonizzare)

19. Turisacciu

Turisacciu

Ratings:
    +1
    Allora giocate con l'Inghilterra..Prendete decisioni e eventi per abbassare il costo coloniale..sono nel 1600 e mantengo più di 40 colonie contemporaneamente è impressionante..Peccato che non ci ho pensato prima o postavo il mio primo aar

20. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Con uno stato grosso si mantengono tranquillamente 20+ colonie...

Condividi questa Pagina