1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

Produzione colonizzatori

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da MrZoT, 6 Settembre 2011.

  1. MrZoT

    MrZoT

    Registrato:
    25 Agosto 2011
    Messaggi:
    1
    Ratings:
    +0
    Prima domanduccia...
    Ho fatto un paio di partite di prova per cercare di imparare i meccanismi di base...ho letto un pò di guide varie e piano piano mi stò districando nelle operazioni piu comuni ma sicuramente sono ancora al 1% di quello che c'è da sapere :D

    Le prime prove le ho fatte con l'Inghilterra e Castiglia, ora mi son imbarcato in una partita con TIMURID, tanto per provare una zona un pò diversa.

    Ho notato una grossa diversità nella produzione di COLONIZZATORI tra la prima partita e questa... prima ne avevo in abbondanza, ora scarseggiano! Posizionando il cursone sul faccino del colonizzatore nella barra in alto mi dice che la produzione è attorno allo 0.4 annuo! Quale parametro influenza la produzione di colonizzatori? (a parte l'idea "nuovo mondo")

    Grazie a tutti in anticipo !!
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.070
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    religione
    idea new land +1
    centri di commercio costieri che possiedi +0.10
    provincie che sono limitrofe a province appartenenti a orde. +0.33
     
  3. RoboDiavolo

    RoboDiavolo

    Registrato:
    26 Dicembre 2009
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    In particolare:
    Essere cattolico ti da 1 colono all'anno e il +20% probabilità di riuscire a colonizzare
    Essere riformato ti da 1 colono all'anno
    Essere protestante oppure ortodosso ti da 0,50 coloni all'anno

    Le altre religioni non danno bonus ai coloni
     
  4. Nemolas

    Nemolas

    Registrato:
    2 Novembre 2008
    Messaggi:
    173
    Località:
    Montesilvano Marina
    Ratings:
    +0
    scusate se mi intrometto io stò giocando col giappone,e vedendo le vostre risposte non avrò mia la possibilità di avere coloni,

    almeno fino a quando non apro un centro commerciale costiero?

    ho capito bene?

    ps.:ho notato adesso che ho un centro commerciale a Setsu,ma produzione coloni zero,come risolvo????
     
  5. Turisacciu

    Turisacciu

    Registrato:
    8 Gennaio 2012
    Messaggi:
    100
    Località:
    Bergamasco bergamese e bergamino
    Ratings:
    +1
    Esatto ma già ce l'hai a Settsu credo..Calcolando che il centro ti dà 0.1 annuo ne hai uno ogni dieci anni:)wall:)...Per aumentare o ne apri un altro (la vedo dura)oppure prendi l'idea nazionale che te ne dà 1 all'anno.
     
  6. Nemolas

    Nemolas

    Registrato:
    2 Novembre 2008
    Messaggi:
    173
    Località:
    Montesilvano Marina
    Ratings:
    +0
    capito,stavo pensando di prendere quello di Malacca,sarebbe più veloce che costruirlo,

    però è sempre un colono ogni 5 anni,

    credo che mi tocchi dare la caccia ai centri commerciali asiatici(tanto è una cosa che faccio sempre,in europa).

    ps.:grazie per la risposta.^_^
     
  7. Burzo

    Burzo

    Registrato:
    13 Dicembre 2011
    Messaggi:
    57
    Ratings:
    +0
    Da me gli ortodossi danno 1 colono l'anno, e sì che mi ricordavo che ne davano solo mezzo:confused:
    Inoltre il bonus per il confinare con un'orda non va oltre 1.65 l'anno (cioè 5 province, ulteriori province confinanti non mi danno più il bonus)
    A proposito, l'idea "terra d'opportunità" (+33% alla velocità di crescita delle colonie) funziona pure contro le orde?
     
  8. Nemolas

    Nemolas

    Registrato:
    2 Novembre 2008
    Messaggi:
    173
    Località:
    Montesilvano Marina
    Ratings:
    +0
    eccomi di nuovo,

    ho un problema,passati 10 anni e sempre senza coloni sono,neanche uno 0,01,

    torno a giocare in europa?

    ho la versione completa(a suo tempo),con Napoleons's Ambition ed In Nomine.
     
  9. Turisacciu

    Turisacciu

    Registrato:
    8 Gennaio 2012
    Messaggi:
    100
    Località:
    Bergamasco bergamese e bergamino
    Ratings:
    +1
    Strano io credevo che già IN desse il 0.1 per il centro commerciale..Ma hai un centro commerciale vero?
     
  10. Nemolas

    Nemolas

    Registrato:
    2 Novembre 2008
    Messaggi:
    173
    Località:
    Montesilvano Marina
    Ratings:
    +0
    si ne ho uno,(setsu credo)

    non posso neanche prenderne un'altro perchè al momento sono in unione personale con la cina(e sono la parte succube),

    e le provincie prese a corea e manchu rientrano nel mio cot,quindi non posso neanche crearne uno nuovo(ho la moneta per farlo).
     
  11. Turisacciu

    Turisacciu

    Registrato:
    8 Gennaio 2012
    Messaggi:
    100
    Località:
    Bergamasco bergamese e bergamino
    Ratings:
    +1
    Very strange..Magari è solo un problema di IN correggetemi se sbaglio
     
  12. Burzo

    Burzo

    Registrato:
    13 Dicembre 2011
    Messaggi:
    57
    Ratings:
    +0
    Ma Setsu si affaccia sul mare? Perchè solo i CoT costieri danno lo 0.1 di colonizzatori, se è nell'entroterra invece nisba (questo comunque con DW, con altre versioni non so)
     
  13. Nemolas

    Nemolas

    Registrato:
    2 Novembre 2008
    Messaggi:
    173
    Località:
    Montesilvano Marina
    Ratings:
    +0
    setsu si affaccia sul mare,

    ma coloni nulla. :(
     

Condividi questa Pagina