Che differenza c'è trai 2 giochi a parte che il secondo costa meno ma non è possibile fare il download? Quale dei 2 è meglio e dettagliato?
Sono difficilmente paragonabili, il primo è un wargame di ultima generazione, l'altro è un wargame con qualche anno alle spalle molto simile ad un boardgame, entrambi hanno punti di forza e debolezze che possono risultare molto soggettivi, al momento se dovessi giocare una campagna sceglierei RGW ma molti preferirebbero WitE. RGW nel futuro verrà soppiantato da World War II - Europe, quando uscirà credo che non avrò dubbi!
Se RGW avesse un'interfaccia meno ostica e più user friendly (a mio avviso non sarebbe così diffcile almeno migliorarla) sarebbe IL wargame sul fronte russo perchè a mio avviso è molto ben fatto e probabilmente a me piacciono di più i giochi quando sono simili a wargame cartacei. Adesso come adesso se dovessi consigliarti ti direi WiTE in quanto se non altro come interfaccia è un pò più intuitivo. (ma non riesco a sopportare l'idea di non avere un replay del turno dell'avversario (magari lo hanno introdotto nelle ultime patch, non lo so)).
Anche a me piace molto RGW ma, avendo appena cambiato computer, non riesco ad installarlo su un sistema windows 7 64 bit. Ho contattato shwerkpunkt che mi ha dato qualche consiglio (precisando che il programma di installazione è molto datato e, quindi, può dare problemi), ma non sono riuscito lo stesso ad installarlo (ho installato, invece, senza problemi AGW). Prima di acquistarlo verifica, quindi, i requisiti di sistema. Aspetto con ansia WW2-Europe
ho letto che WW2-Europe avrà mappe con esagoni da 7,5 miglia, mentre RGW ha esagoni più grandi 10 miglia, questa differenza come inficia il gioco?
Potresti installarlo su un altro pc con altro sistema operativo, copiare l'intera cartella d'installazione e spostarla tramite chiavetta usb, ad esempio, sul tuo pc, ho anch'io seven x64 ma ho recuperato rgw dal vecchio pc.
Tutti gli scenari vecchi saranno rivisti per adeguarli alla scala inferiore, inoltre il gioco sarà più particolareggiato di rgw. Per seguire i progressi questo è il forum di riferimento: http://www.wargamer.com/forums/threads.asp?f=163
Oppure installare una macchina virtuale, io per diversi giochi uso VMware con XP e SO di base 7 64 bit, tutto funziona egregiamente, pensate possedevo Stalingrad della Avalon Hill, comprato nel 1992, credo, sia per Mac che per Dos, ebbene adesso su Seven con l'emulatore per Dos DosBox posso continuare a giocarlo.
Anch'io con Virtualbox, però con RGW è una complicazione inutile perchè gira benissimo su seven x64, solo il programma d'installazione ha problemi aggirabili con il mio trucchetto.
WITE è più moderno, puoi giocare senza troppe complicazioni. Non è esente da difetti ma per la campagna 41-45 la scala e la durata dei turni vanno abbastanza bene. RGW l'ho provato pochissimo e mi sono arreso di fronte ad un'interfaccia del tutto inaccettabile in un qualsiasi videogame del XXI secolo. E' molto, molto simile ad un wargame da tavolo, cosa che va a gusti: personalmente mi piace vedere il dettaglio delle perdite a livello di uomini e mezzi distrutti, non in termini di segnalini da applicare sulle pedine. A naso mi sembra RGW sia più godibile di WITE su scenari piccoli perché offre il diretto controllo su aspetti del gioco che in WITE sono astratti (unità aeree e navali). Purtroppo demo per farsi un'idea non ce ne sono, è un vero peccato... Ciao