1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Center of Trade: come farli crescere

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Carlo, 18 Aprile 2012.

1. Carlo

Carlo

Ratings:
    +0
    ciao a tutti!
    volevo sapere se è possibile convincere (o costringere) qualcuno a commerciare tramite un tuo CoT: in una mia partita con gli Ottomani sto colonizzando in direzione India sui territori dei Timuridis, e ho annesso 2 CoT sulla costa sud dell'attuale Iran, entrambi però sono sotto i 200 ducati di valore e mi sarebbe piaciuto riuscire a convincere magari tutta la penisola araba o la costa orientale dell'Africa a commerciare tramite questi CoT.

se non fosse possibile convincere uno stato intero a commerciare tramite un CoT in particolare, è possibile invece "annettere" a un proprio CoT singole province?

infine, è possibile fondare una propria lega commerciale?

grazie in anticipo e buona serata a tutti ^^

2. Carlo

Carlo

Ratings:
    +0
    Mi sono documentato un po', a meno che non si sia il leader di una lega commerciale non è possibile costringere nessuno a commerciare tramite i tuoi CoT, in compenso le province in tuo possesso saranno più propense a commerciare con i tuoi CoT che con quelli stranieri.

Si può tramite embarghi ben mirati convincere delle tue province a lasciare dei CoT stranieri per rivolgersi al tuo ma non è essenziale visto che pare lo farebbero comunque da sole anche se impiegandoci più tempo.

Le uniche cose quindi che possono essere utili per far crescere "attivamente" i propri CoT paiono essere:

1- Imperialismo: includere entro i propri confini tutti i territori che si vogliono far entrare a far parte dei propri Center of Trade.
    2- Sviluppo infrastrutture: costruire più edifici commerciali possibile nelle province che si rivolgono ai propri CoT (il trade income di ogni singola provincia facente parte del CoT sommato forma il valore del CoT a quanto ho capito)
    3- Sviluppo del mercato interno: costruire sostanzialmente ovunque mercati aumenta mostruosamente la richiesta interna di merci coloniali (tabacco, spezie, etc)

Onestamente spero di aver dimenticato qualcosa ehhehe

3. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Tieni sempre in considerazione che i Cot non core portano brutti malus!
    quindi se li hai sotto la soglia di distruzione conviene distruggerli prima che si ingrandiscano.

4. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    che malus porta precisamente?

è possibile anche che le altre nazioni meno sviluppate non possono commerciare da te perchè non gli è permesso e in questi casi nella finestra della diplomazia troverai una voce dove ti dice di aprire i cot a quella nazioni più primitiva

5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    quello sul piazzamento dei mercanti. Meno ne hai di non core meglio è.
    io man mano che conquisto ripulisco i cot altrui , ne lascio pochi d cui aspettero che diventino core, mentre duplico/divido quelli già core.

6. Carlo

Carlo

Ratings:
    +0
    che vantaggi si hanno esattamente dal duplicare un CoT?

A questo punto io mi ritrovo ad avere il CoT di Alessandria D'Egitto che copre tutti i territori ex mammelucchi più gran parte del nord africa e della Mesopotamia con un valore sopra i mille e un altro in una provincia impronunciabile a nord del Mar Caspio che copre praticamente tutta quella che tra secoli sarà la parte asiatica dell'unione sovietica più tutta la regione anatolica/caucasica anche questo con più di 1000 ducati di valore.

A quanto ho capito i vantaggi derivanti dall'avere due CoT da 750 invece che uno da 1500 stanno semplicemente nei +colonist e +merchant derivanti dalla presenza di un CoT in più, e magari anche nella crescita demografica/tassazione aumentata nella provincia scelta come sede del nuovo CoT, però questi ultimi due vantaggi sono a discapito della crescita demografica/tassazione della provincia del primo CoT...

edit:
    avere + CoT sotto il proprio controllo aumenta la trade efficiency o la compete chance?
    inoltre localizzando il problema su una potenza come gli Ottomani o comunque un altra potenza orientale si potrebbe dire che il bonus +colonist raddoppiato risulta praticamente inutile vista la non vocazione coloniale

Condividi questa Pagina