Per chi sono lo sapesse fu la più grande battaglia combattuta in africa dopo la WWII, il fronte vedeva da una parte le forze angolocubane contrapposte all'esercito sudafricano. Entrambi gli schieramenti si attribuiscono la vittoria, anche se dopo la battaglia i sudafricani ripiegarono per riorganizzarsi. Volevo sapere se voi avevate qualche materiale in più, rispetto alla voce di wiki.
Avevo trovato un sito internet che ne parlava in dettaglio, qualche anno fa, ma non ho più i riferimenti (forse è scomparso). Come hai detto, entrambe le parti si sono attribuite la vittoria e l'argomento rimane politicamente delicato in quanto Mandela ha sempre sostenuto che quello sia stato il punto di non ritorno per la politica reazionaria ed interventista della destra sudafricana e, quindi, abbia contribuito alla capitolazione dei bianchi sul fronte dell'apartheid. Dati questi presupposti è difficile che dai vertici militari sudafricani o cubani vengano fornite informazioni volte a chiarire la dinamica degli eventi delle operazioni in Angola. Su qualche forum si trovano racconti e testimonianze di reduci sudafricani (p.es. http://www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?102624-South-Africas-last-operations-into-Angola ) ma il tutto è da prendere con beneficio di inventario. Divertente lo scenario per TOAW su Cuito Cuanavale: http://www.the-strategist.net/RD/scenarii/the-operational-art-of-war-scenario-575-Cuito-Cuanavale Ci ho giocato qualche anno fa, ma non saprei giudicare il suo livello di realismo.
Non è che riesci a ricordarti il nome della pagina? così almeno vedo se riesco a recuperare la copia cache.
Le pagine di D24 sono ancora lì, solo la home è chiusa. Il problema è che Rob ha deciso di cancellare tutte le sue analisi perchè ha in ballo altri progetti, quindi dovrete accontentarvi delle altre notizie/analisi presenti tuttora sul sito, basta cercare su google "difesa24.it <<titolo/argomento di interesse>>" ciao!