Cosa scegliere tra BoA e Rise of Prussia?

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Jonelet, 8 Maggio 2013.

1. Jonelet

Jonelet

Ratings:
    +0
    Salve a tutti,

dopo anni passati a giocare ai vari Europa Universalis ho deciso di buttarmi in uno tra Rise of Prussia (di cui proprio oggi è uscita la versione Gold) e Birth of America.

Secondo voi qual'è il migliore dei due, considerando precisione storica, divertimento e soprattutto qualità del gioco?

Per quanto riguarda il mio gusto personale sono forse leggermente più propenso per Rise of Prussia perchè prediligo più lo scenario europeo della Guerra dei sette Anni che quello americano. E anche perchè la versione Gold è appena uscita.
    D'altro canto vivo in Inghilterra da 6 mesi e mi sto appassionando parecchio alle battaglie che hanno visto coinvolte le "Giubbe Rosse" (che credo in Rise of Prussia siano del tutto assenti).

Mi rimetto quindi alla vostra consulenza. Voi che ne pensate? Considerando inoltre che, una volta passato il primo periodo di apprendimento del gioco, vorrei anche cimentarmi in qualche sfida per Email contro giocatori umani.

2. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Birth of America è una delle prime versioni del motore Ageod e non è più aggiornato da circa un paio di anni e non lo vedo manco più sul sito Ageod (rimane su Steam o Matrix). Per caso ti stai riferendo a Birth of America II, Wars in America?

Ho giocato un po' ad entrambi (BoA e RoP), il primo è forse un pelo più semplice perchè ci sono meno unità in gioco e non c'è la complessità della gestione dei corpi e degli eserciti. Il secondo mi affascinava di più per le uniformi, i grandi eserciti ed il periodo storico. Ora con la versione Gold ha anche guadagnato un paio di scenari umani come numero di turni e sicuramente sembra migliorato.

Non so tu che esperienza hai con i wargame. Sono infatti entrambi giochi abbastanza complessi. Se non ne hai molta ti consiglierei spassionatamente di provare una demo di Alea Jacta Est. Magari il tema non ti piace, magari il gioco non è proprio lo stesso ma almeno provi il motore di gioco nella sua ultima incarnazione. La demo la trovi qua: http://www.aleajactaest-game.com/the-demo-is-available/
    In questo modo eviti di scottarti.

Se poi vedi che il motore di gioco ti piace puoi scegliere il periodo storico che ti garba di più. Penso infatti che le differenze tra i vari titoli siano tutt'altro che grandi.

Luigi

3. Jonelet

Jonelet

Ratings:
    +0
    Grazie per la tempestiva risposta Luigi. Si, in effetti mi riferivo a BoA II, Wars in America (chiedo venia, ma non sono molto pratico dei sistemi Ageod)..

Diciamo che me la cavo abbastanza bene con i wargame e non sono un neofita in quel campo; lo sarei però per quanto riguarda i sistemi Ageod, poichè non ho mai giocato nulla con tale motore di gioco.
    Comunque sia la difficolta non mi spaventa di certo e leggendo quanto hai scritto direi che mi sto convincendo sempre più che Rise of Prussia sia la scelta migliore (ambientazione, uniformi e grandi eserciti).

Grazie ancora!

P.S.
    Ma che tu sappia, in RoP le truppe Inglesi non compaiono proprio per nulla in nessuno scenario? E' vero che l'Inghilterra, in Europa, appoggiò la Prussia quasi esclusivamente da un punto di vista economico, ma qualche scontro contro i francesi le truppe anglo-hannoveriane se lo fecero!

4. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Caro Jonelet,

Ti segnalo anche gli scenari che sono presenti nel gioco (versione Gold):
    1. tre scenari di tutorial (sinceramente si apprezza il tentativo ma son quasi inutili)
    2. 1741 Maria-Theresa at Bay
    3. 1744 Second Silesian War
    4. 1756 Invasion of Saxony (scenario introduttivo facile facile per la Prussia)
    5. 1756-1764 Grand Campaign scenario
      • 1756-1764 intera guerra dei 7 anni
      • 1757-1764 scenario guerra dei 7 anni partendo da un anno diverso
      • 1758-1764 "
      • 1759-1764 "
      • 1760-1764 "
      • 1762-1764 "
    In totale ci sono 3 scenari indipendenti ragionevoli come numero di turni (2.,3.,4.) ed una grande campagna che puoi iniziare dall'anno che preferisci. L'azione si svolge in Europa ma sì, ci sono anche truppe britanniche.

Se mastichi l'inglese potresti vedere un po' come gira rise of Prussia in questo AAR introduttivo:
    http://forum.paradoxplaza.com/forum...ussia-AAR-against-a-real-player-for-beginners
    Ti consiglierei di aspettare una settimana prima di comprare RoP gold (potrebbe infatti avere problemini di gioventù). Nel mentre mi permetto di insistere su una demo. I giochi Ageod sono ben fatti ma funzionano in modo un po' diverso da come si è abituati e non a tutti posson piacere.
    Luigi

Condividi questa Pagina