Nel 1977 arrivò in Italia un nuovo cartone animato giapponese. La generazione che ne seguì fu decisamente diversa da quelle precedenti. Gli Italiani "con la spada nel cuore" vennero sostituiti da giovani che mangiavano "libri di cibernetica e insalate di matematica". Quando partiva la magnifica sigla di Vince Tempera con il suo "UFO ROBOT - UFO ROBOT" ricordo che entravo in uno stato mistico di attesa e meraviglia . Ma la sigla che ho amato di più non era quella di testa bensì quella di chiusura, la prima della prima serie, che era anche il consumatissimo lato "B" della sigla di prima. Il pezzo si chiamava "Shooting Star" e ancora oggi lo trovo gradevole..
a parte che gli APP sono tra i migliori di tutti i tempi e hanno creato capolavori assoluti, della stessa opera (e non album perchè limitativo IMHO) preferisco questo. Comunque si dovrebbero ascoltare tutti perchè fantastici!
"An ideal of hope" dalla OST de L'uomo d'acciaio fa una progressione incredibile. Anche a questa metto il tag "fa sognare"
Rimanendo in tema 'crucchi', c'è stato un periodo della mia vita che mi ero intrippato sugli Einsturzende Neubauten, 'musica' & teatro mischiati insieme in un connubio da veri tossici depressi & incazzati:
Sono cresciuto ascoltando i Litfiba, pezzi indimenticabili come Lacio Drom Fata Morgana Proibito Poi ci sarebbero El Diablo, Tex, Paname, Corri, Prima Guardia , Dimmi il nome, Istambul, Sparami e tante altre... Tra le più recenti mi piacciono La mia valigia, Sole Nero, Luna Dark