Pandrea, io sono di Firenze e ti garantisco che Renzi è sopravalutato. Oltretutto non capisco come mai ci sia tutto questo feeling fra tanti elettori di centrodestra e Renzi. Renzi è un animale politico, ma non ha un'idea di destra o di sinistra: punta solo al suo tornaconto e parla e fa in funzione di chi ha di fronte. Ho un paio di amici in comune con Renzi e ascoltando di prima mano episodi del rapporto con queste persone la mia idea su Renzi è andata sempre più peggiorando. Del resto anche negli ultimi mesi da poco prima delle elezioni ad oggi le posizioni di Renzi hanno oscillato pericolosamente fra destra e sinistra a seconda dell'evolversi della situazione. E' un attore, ma dietro alla faccia non c'è nulla e tanto meno un cuore.
Buon politico ? Però Fonzie lo imita bene Chissà la somiglianza quando imiterà Mork e il fratello di Richie Cunningum
Anche io è da molto che ho questa idea di lui, ma senza conoscere nè lui nè chi lavora con lui di persona come te. Probabilmente il cosidetto feeling è da imputare al suo camaleontismo politico, che ricorda quello di un certo nostro politico che da 15 anni sta al potere. Il fatto che la gente voterebbe lui al posto di Berlusconi vuol dire che in Italia non è cambiato niente e che dopo un uomo della Provvidenza ne avremmo un altro.
Come dire che l'indipendenza di una regione possa salvarla dalla crisi nel panorama europeo e mondiale, io ho sempre amato l'Italia e non mi sogno neppure l'indipendenza, e ciò non vuol dire che non odi i politici attuali, un conto sono le radici culturali, un'altra è il governo e i suoi politici, piuttosto si facciano referendum su maggiori poteri alle regioni e se proprio non si cambia niente si fa come in Turchia e invece di inventarsi qualche nazione medievale da proporre come ideale nazionale si scende in piazza a protestare. Chi votare alle prossime elezioni? almeno per me è ancora presto per decidere
Referendum su maggiori poteri alle regioni? In realtà le regioni hanno già un grandissimo potere, e i risultati più brillanti di questa politica li possiamo vedere nella Lombardia di Formigoni.
Mi sono espresso male, più che altro pensavo agli esempi come le regioni a statuto speciale, ma alla fine si risolverebbe passando a insultare i politici regionali prima di quelli nazionali, senza contare che a Trento il sistema funziona,mentre nelle altre come ad esempio la Sicilia no, figurarsi poi se queste regioni diventassero indipendenti che fine che farebbero... Visto che siamo in "democrazia" si dovrebbe andare ai seggi, e se non ci ritroviamo con nessuna idea di questi partiti, o per qualsiasi altro motivo si fa scheda bianca, che è un messaggio decisamente più importante dell'assenteismo, inutile insultare le istituzioni se non si fa nulla per ostacolarle, Renzi sarà sopravvalutato, non lo metto in dubbio, ma almeno vedere lui come segretario PD sarebbe quantomeno un cambio al vertice che non si vede mai di questi giorni, per contro mi danno i nervi che tutti sono incazzati con la politica, e poi alle primarie ha vinto Bersani "Autogol" (tanto per citare Crozza ), e dopo la debacle che ha faticosamente elaborato si ritrova ancora a dettar legge nel partito.
In Veneto si cerca l'indipendenza non solo come ideale uscita dalla crisi , ma anche e forse più per le differenze culturali e sociali che ci sono con il resto dell'italia. Mi spiego meglio: Perchè noi dobbiamo applicare le leggi fatte per il sud italia se la nostra realtà sociale è differente? Quanti9 film Veneti avete visto sulla Rai e Napoletani/Siciliani? Il Trentino stà bene perchè ha un surplus di risorse economiche tra dare e avere con Roma ci guadagna tanto , e con l'ottimo apparato burocratico che ha "tedesco" funziona bene. Non è l'autonomia speciale a fare la differenza ma la differenza tra quanto dai e quanto ricevi per l'apparato burocratico politico. GyJeX , in Sardegna cosa stà succedendo con le tasse, regione porto franco senza tasse?
Rispondo io: la regione sta andando a pezzi come non mai, e Cappellacci probabilmente verrà fatto fuori dal suo stesso partito, al momento delle elezione
io comunque stavo parlando di benessere e non di un motivo per secedere, e mi riferivo al trentino. Ps: i dati che ho io sono un pò diversi, ma ti dirò non mi fido molto di nessuno. lombard -56 veneto -20 emilia - 16 campania +16
Beh, il Veneto ha un PIL (anche pro-capite) inferiore al Lazio, per cui dubito che si posizioni sopra il motore industriale del paese.
Il pil del Lazio risente per oltre la sua metà delle amministrazioni pubbliche ivi locate e del loro indotto. La Calabria arriva al 78% anche senza quelle centrali che avete a Roma. Questa ti da un idea:
E comunque in Emilia Romagna il sistema è totalmente diverso dal Veneto. 1 Le loro amministrazioni hanno possibilità di spesa molto più alte delle nostre per ragioni di serie storiche e leggi ad minchiam, me l'ha spiegato uno della banca d'italia , ma non saprei ripeterti le leggi di riferimento ne i dati. 2 La struttura sociale è impostata da una parte sulle cooperative e dall'altra sui piccoli imprenditori, lo stesso normale sentire delle popolazioni è diverso. Mio pa' lavora per una coop emiliana e fa su e giù dal veneto ed effettivamente sente due mondi diversi, entrambi gran lavoratori , ma diversi per comune sentire, se mi passi il termine.