Ho visto il documentario intero su discovery channel,era un'esercitazione congiunta tra Stati Uniti e Canada. La nave affondata è la Huron,e prima di essere colpita dal siluro aveva già subito il fuoco di altre cacciatorpediniere. Il siluro era un mk48 (mi sembra) che scoppiando sotto lo scafo usa l'onda d'urto generata per spaccare la nave in due.
Hmmm... a vederla e a leggere qui e su altre fonti, non sembra l'Huron: l'affondamento per siluramento era previsto, ma è stato cancellato in quanto l'Huron sembra sia affondato per i colpi di artiglieria -ironia- della sua gemella HMCS Algonquin "[...]Originally, plans were to have the warship targeted by naval gunnery, then hit by missiles and at least one submarine-launched torpedo. But MacIntyre said most of the damage inflicted on the ship was from the artillery assaults. "Today's missile shoots did not inflict the damage on to the ship, at all. It was, in fact, the naval gunnery that did that." And the torpedo launch was called off. "That proved unnecessary since Huron went to the bottom after the naval gunnery," he said.[...]" Edit: Dopo breve ricerca credo d'aver trovato la soluzione al piccolo mistero: quella del video sembra proprio la HMAS Torrens.
Probabile, o comunque una lingua araba, in rete ho trovato che il sito www.moqavemat.com gestito da Hezbollah in Iran, cercò di far passare le foto tratte da questo filmato come la prova dell'affondamento di una nave israeliana nella guerra del 2006 http://blogs.news.com.au/heraldsun/...raldsun/hezbollah_sinks_australian_warship/?3 La cosa mi richiama la spassosissima storiella che la propaganda nord coreana fece a commento della battaglia navale di Chumonchin Chan del 2 luglio 1950 dove una squadra di siluranti nord coreane cercò follemente di attaccare una squadra navale anglo americana forte di due incrociatori leggeri e una fregata, la battaglia si concluse con la prima salva alleata che spazzò via gli assalitori, ma la propaganda disse che in realtà i nord coreani avevano riportato una clamorosa vittoria affondando niente meno che l'incrociatore pesante americano Baltimore, peccato che il Baltimore non fosse mai stato impiegato nella guerra di Corea e che venne pacificamente demolito negli USA una ventina di anni dopo il suo supposto affondamento. http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Chumonchin_Chan
Mi sono sbagliato,quella del documentario era la Huron ed è stata affondata dalle altre caccia torpediniere, sempre nello stesso programma era stata mostrato anche l'affondamento dell'altra nave con il siluro. Ho fatto confusione.