Di costa stiamo parlando?

Discussione in 'Regolamento' iniziata da TFT, 2 Gennaio 2014.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Benvenuti in leader 1099- Crusaders and Kings- gioco di strategia e gestionale.

    In questo periodo siamo nel pieno del mondo feudale, l'Europa è un mosaico di staterelli molto eterogenei che fanno capo a dei signori secondo un sistema piramidale di vassallaggio.
    Il concetto di Stato e Nazione è ancora lungi da venire come lo intendiamo noi nel mondo moderno.

    Politicamente assistiamo alla nascita delle Crociate e quindi degli innumerevoli scambi fra il mondo occidentale, l'oriente bizantino e l'universo arabo, che saranno poi alla base per la rinascita cultura e commerciale dei secoli successivi.

    La cristianità è stata danneggiata dal grande scisma del 54 ma è ancora molto unita. L'Islam si attesta in posizioni difensive in Spagna e nel Levante, mentre il mondo bizantino si riprende dal furioso assalto dei turchi che meno di 20 anni prima ha rischiato di distruggere l'impero millenario.
    Popolazioni barbariche giungono da nord.

    Il medioevo è nel pieno del suo sviluppo.


    Meccaniche di base

    Leader è un gioco strategico interpretativo che si sviluppa a turni. Ogni giocatore ha il controllo di uno stato o di un popolo e dovrà deciderne le sorti.

    Master

    Il Master è arbitro e gestore del gioco. E' il demiurgo del cosmo ricreato nei Leader nonchè garante dell'imparzialità di giudizio in qualsiasi controversia tra giocatori, è colui che gestisce tutti gli stati non giocanti, compila i report di fine turno e vi invia la scheda del turno aggiornata.

    Turno

    Il turno è l'unità cronologica di base del gioco. Rappresenta cinque anni reali.

    Azioni

    Il concetto base del gioco è quello di azioni. Le azioni si dividono in azioni di gioco ossia una qualsiasi decisione in grado di modificare consistentemente lo status quo presente all'inizio del turno, e azioni gratuite, ossia azioni di così piccola portata da non comportare un eccessivo sforzo. Ogni azione di gioco ha un costo in PA (punti azione) e ogni stato ha un numero di PA da poter usare ogni turno in base ai propri coefficienti tecnologici e alla stabilità del proprio stato.


    Reazioni

    Il concetto di reazione differisce da quello di mera azione. Si tratta di un altro tipo di ordini che potrete compilare, essi dovranno avere un "trigger", ossia un fatto o un evento che le attiverà automaticamente. Ogni stato ha un numero di PR (punti reazione) pari alla metà arrotondata per eccesso dei propri PA. Qualsiasi azione normale di gioco può essere impostata come reazione, il costo è identico a quello in PA. Avere delle reazioni sempre segnate è fondamentale, essendo Leader un gioco a turni è l'unico modo che avrete per rispondere con efficacia ad attacchi o altri eventi che potrebbero accadere nel turno senza che voi ne veniate a conoscenza nell'immediato. Ovviamente, nel caso di reazioni militari, se un esercito è già impegnato in un'azione normale non può avere affibiata anche una reazione.

    Scheda

    Ogni stato ha una scheda nella quale viene descritto nel dettaglio. La scheda si riferisce sempre al turno appena concluso, giacchè ne aggiorna i fatti avvenuti e riportati dal master nei resoconti di fine turno. Essa deve essere compilata con gli ordini, ossia con l'elenco delle azioni scelte per il proprio stato, entro la scadenza del turno in corso.

    Report

    Fondamentale strumento per il giocatore è il report. Si tratta del resoconto che il master scrive alla fine di ogni turno, in base alle giocate del giocatore, sia in scheda che in sue altre giocate d'interpretazione, ai movimenti degli stati non giocati e agli eventi accaduti.

    Eventi

    Gli eventi sono particolare situazioni che il master fa accadere durante il turno in corso. L'evento è neutro, può sia significare qualcosa di positivo per il proprio stato che di negativo. Esistono due tipi di eventi: quelli storici, ossia eventi che accadono seguendo il reale corso della Storia giacchè i giocatori non hanno fatto nulla che ne impedisse l'accadimento, e quelli allostorici, ossia determinati dalle giocate del giocatore e che quindi escono dal selciato della Storia che conosciamo tutti noi.

    Interpretazione

    Leader non è solo un gioco strategico ma anche interpretativo. Il giocatore dovrà cercare di mettersi nei panni del suo stato e capire come farlo muovere anche in base alle proprie peculiarità politico-sociali. Per questo esiste un forum chiamato "GdR" dove il giocatore potrà far vivere il proprio stato durante il turno con leggi, resoconti, diplomazia pubblica, ecc ecc.. Ricordatevi sempre che scrivere su questo forum non è certamente obbligatorio, è possibile anche giocare a Leader solamente consegnando gli ordini ogni turno, ma è ovviamente consigliato giacchè garantisce indubbiamente un gioco più divertente e più calato nel cosmo ricreato dal nostro gioco.Inoltre fare un GDR ha effetti anche in game. Per esempio potete strumentalizzare un fatto a vostro favore con un bel GDR, discutere di una questione mondiale con un bel GDR, accusare pubblicamente qualcuno o chiedere aiuto, sempre con un bel GDR
     
  2. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    Una domanda: ma perché c'è una sezione a parte qua su NWI su sto gioco?
     
  3. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    bho così, non trovavo professionale l'idea di metterlo in Europa Universalis 3
     
  4. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    best reply EVER

    (se mi è permesso)
     
  5. MrPaol94

    MrPaol94

    Registrato:
    3 Ottobre 2012
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +12
    ahahaha io pensavo di metterlo in CK2 il periodo è quello
     

Condividi questa Pagina