Alla morte di Odisseus I Mathrafal, primo nel suo nome, Signore delle terre di Gwynned si sono susseguiti i classici cinque giorni di lutto per poi trasforarsi in festa per l'incoronazione del successore. Viene eletta l'unica figlia del defunto Signore, Abigail I , unica erede eleggibile. Alla proclamazione di Signora delle terre di Gwynned ella pronucerà il proprio giuramento al suo fedele popolo e ai rappresentati delle sue terre. "Io, Abigail I Mathrafal , prima nel mio nome, Signora delle terre di Gwynned per volere del Dio Nostro Onnipotente giuro d'innanzi a tutto il popolo che durante il corso della mia vita sarò servitrice del Dio Nostro Onnipotente e che agirò nel suo nome mantenendo così come vera religione quella di Nostro Dio. Oltre a ciò, abolirò e mi opporrò alle false religioni che si oppongono alla sola e unica Religione Vera. Per quanto mi è stato concesso quest'oggi, giuro di difendere il mio popolo e le mie terre dalla minaccia straniera e di mantenere così la nostra integrità Gaelica, per una futura riunificazione di tutto il popolo Gaelico sparso nelle Terre vicine. Sono dichiarate illegali ogni forma di furto, oppressioni ed eresie punibili secondo la Legge a seconda della loro entità. Ciò che la Chiesa condannerà, verrà rispettato e quindi represso anch'esso come giusto che sia in rispetto alla Vera Parola di Dio. E' per me fondamentale mantenere l'equità tra la mia gente e saranno repressi ogni forma di sopruso a seconda dell'entità di essi. Popolo Gaelico, con queste parole io pronuncui il mio Solenne Giuramento d'innanzi a Dio Nostro Onnipotente e d'innanzi a voi." A seguito del giuramento della Signora delle Terre di Gwylled, tutti i rappresentanti massimi delle sue terre si presentano d'innanzi a lei per giurarle fedeltà e dopo di essi sarà la volta dei massimi rappresentati della Unica e Vera Chiesa che le renderanno omaggio.
Noi, Charles I Dunkeld, per Grazia di Dio Re di Scozia e Signore dei Gaeli. Inviamo i Nostri più sentiti omaggi al Popolo dei Gaeli di Gwynned e alla loro Signora. Notiamo con piacere che l'Antica Legge Gaelica viene ancora rispettata in quest'isola che vede ormai pochi Gaeli e molti Sassoni. A chi si permette di metter parole nella Legge Gaelica, ricordiamo loro che questa NON è la loro Terra e che nessuno ha domandato loro consiglio.
Il Re è indeciso se gioire o infuriarsi. Lasciando perdere che sia una donna a salire sul trono di Gwynned [ le donne erano molto rispettate nella società vichinga ], il Re spera che rispetti i precedenti accordi, stipulati tra il vecchio Re Gruffyd ap Cynan e il sottoscritto