scusa, sarà la mia senescenza, ma non si parla di raggio di azione in Km o miglia, ma in ½ora e ¼ora in termini di massima potenza o un ora ad andatura economica, mi sai dire che fai a dire che si ridimensinata l'endurance? Grazie
a tutto gas da mezz'ora a un quarto d'ora sul livello del mare e da 2 a 1 ora a 15mila piedi e ne deduco che la necessità di rimanere in volo è stata dimezzata
Ti ringrazio di avermi evidenziato ciò che avevo letto, ma nonostante la mia senescenza l'inglese ancora riesco a leggerlo. Tu dici che la necessità di rimanere in volo è stata dimezzata, dimezzata rispetto a che cosa?? questa, è la specifica di richiesta del ministero? Si parla di questo http://www.k5054.com/ il Vickers Supermarine Spitfire Type 300 Prototype K5054. La richiesta del ministero è questa oppure è un altra, è rispetto a quella che si può dedurre, facendo il confronto tra le carateristiche del prototipo e la richiesta del ministero. La richiesta del ministero è la F.7/30, di cui non conosco le specifiche, ma che ha portato all'accettazzione del Gloster Gladiator, bell'aereo ma un po' inferiore allo spit, che venne presentato nel '934 quasi come una private venture, derivava dallo Supermarine Type 224, che aveva perso la gara. Quindi la mia domanda è se la specifica del ministero era per uno "short range interceptor Fighter capable of at least 250 mph and armed with four machine guns", ed il 224 aveva caratteristiche inferiori allo spit 300, da cosa hai dedotto che le necessita di rimanere in volo è stata dimezzata? Solo perchè il caccia vincitore della specifica ministeriale, il Gloster gladiator un biplano, aveva una endurance di 2h e lo spit 300 1,45h, parliamo di un caccia un po' più pesante ed anche un bel po' più veloce.
Eh ?? Io affermo una semplice ovvietà: a tutto gas da mezz'ora a un quarto d'ora sul livello del mare --> quindi la metà a tutto gas da 2 ore a 1 ora a 15mila piedi --> quindi la metà (extra a parte) è fare di conto Su tutto il resto... Mah... Ammette di aver capito una frazione di quello che volevi spiegare...
diciamo che è diffile spiegarsi per post, tu affermi che si è ridimensionata l'endurance, ma ridimiensionata rispetto a che cosa??? rispetto alle specifiche del ministero? rispetto a quello che tu credevi? rispetto ai sogni del progettista? rispetto a se stesso? questa forse è l'unica visto che parliamo di un prototipo. facciao uno step alla volta può darsi che ci arriviamo edit: le due immagini la prima parla della massima distanza che può fare con quel carburante, infatti è nella sezione "quello che può essere caricato" la seconda del tempo di volo prima del bingo fuel.
io non ti voglio far dire niente, anche perché non siamo dei cagnolini che abbaiano a comando. la prima immagine quella dove si dice che deve avere carburante per ½ora di massima potenza a livello del suolo e 2 ore a 15.000 ft, è nella sezione carico di guerra, ed indica quello che l'aereo deve portarsi addosso, infatti c'è pure il pilota max 180 lb (81kg circa) io non potevo salirci la seconda immagine si riferisce alla endurance, quello che può/deve fare l'aereo, e sono due cose differenti che a mio avviso non si possono paragonare, anche perché l'endurance non credo si riferisca anche al ritorno, ma solo al raggio d'azione il cosiddetto bingo fuel. inoltre l'appendice A riguarda la specifica F7/3O quella dove vinse il Gloster Gladiator, che aveva le specifice richiesta un endurance di 2h. le appendici C e D sono specifiche per lo spitfire, di cui la C per legarlo con la specifica F.7/30 "(High Speed Monoplane Single Seater Fighter (based on the private venture Supermarine Type 300 submission)", di conseguenza non c'è un cambiamento nelle filosofie del ministero, ma un accettazione di un buon prototipo, perché non c'era nessuna richiesta di caccia cosa invece avvenuta per l'Hurricane (direttive F.36/34 e F.5/34)