Quali sono i piani militari inglesi in caso di forze ostili presenti sull'altro lato del Channel Tunnel che collega via terra l'Inghilterra e la Francia?
Se esistesse un sistema di (comecacchiosichiama) si potrebbe allagare, e poi, a tempo debito, pompare via l'acqua e renderlo di nuovo agibile
Sarò io che non capisco nulla di guerra moderna, ma non basta fortificare l'uscita del tunnel per imbottigliare gli aggressori in una posizione estremamente difficile, se non impossibile da gestire?
Così ci sarebbe la possibilità di far esplodere l'imboccatura del tunnel (se è li che ci piazzeremmo) rendendolo inutilizzabile. A questo punto tanto varrebbe farlo saltare
Allagare credo poco, scorre decine di metri sotto il fondale marino. Non sarebbe facile nemmeno renderlo definitivamente inagibile.
Non credo che ci sia qualcuno in grado di attaccare UK dalla Francia, a meno che non siamo tornati indietro nel tempo alla Guerra Fredda e si temano migliaia di T-55/62/64/72/80 in arrivo Quand'anche fosse, chi è così idiota che attacca Uk passando per un unico tunnel sottomarino, come detto facilmente allagabile/intasabile???
Premesso che per pensare a tutto questo diamo per scontato che ONU, e NATO non esistano più. Se davvero fosse utilizzabile da una nazione ostile, l'esistenza stessa del tunnel non avrebbe più significato e sicuramente la sua distruzione sarebbe ritenuta la soluzione migliore, se si vuole discutere semmai lo si deve sul "come". Se la Francia venisse conquistata ma continuasse la guerra al fianco inglese probabilmente possono optare per l'allagamento o a limitare i danni strutturali (fai un forellino li, uno qui....). Se fosse la Francia il vero nemico la distruzione diretta sarebbe la più logica ed immediata, tanto non avrebbe nessuna rilevanza strategica in quanto nessuno sano di mente lo userebbe per una qualsivoglia avanzata, ne il "Nemico" ne gli inglesi. P.S. riflettendoci riparare un tunnel del genere allagato, costerebbe di più che ricostruirlo da zero...
Ho allegato i sottotitoli in italiano, non sono coperti da diritti, per il film ti devi arrangiare... I tunnel basta allagarli di sabbia e detriti per un paio di km al centro e si blocca, senza rovinare niente.
Dipende da cosa devi farci passare: sono solo 50 km, improponibile usarlo per invasioni su larga scala ma commando di forze speciali potrebbero usarlo da ambo le parti.
non ne sono così sicuro. Uscirebbero in posti facilmente prevedibili e con una via di esfiltrazione che si chiude facilmente.
Un tunnel è la cosa più difendibile del mondo: ci piazzi tonnellate di armi all'uscita e inizi a sparare
A parte quanto giustamente detto da @Caronte , il tunnel è controllato da telecamere di sorveglianza H24.