1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Sviluppo di Castilla (EU2)

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Caronte, 20 Giugno 2006.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Vorrei qualche consiglio su come sviluppare questo stao in una partita a EU2. Sono al 1426 (affronto la grande campagna) e sono al 2 livello di tecnologia commerciale con le flotte (10 navi da guerra ,15 galere e 2 trasporti) e gli eserciti iniziali (32000 fanti , 6000 cavalieri e 2 squadre di cannoni), ho peò deciso di entrare in guerra al più tardi possibile (ho tagliato i finanziamenti al 50%) e sono a capo di una alleanza con portogallo,navarra e aragona. Devo puntare su infrastrutture anche se l'accademia mi costa 800 scudi ( e allora spiegatemi il modo di accumularli senza andare con un'inflazione gigante) o continuare a pompare la tecnologia riguardante il mercato?

2. Chars

Chars

Ratings:
    +0
    Io ti consiglierei di continuare a investire sul mercato.... vedi, i soldi che ti arrivano dalle entrate aumentano l'inflazione, mentre quelli provenienti dal mercato no....metti al minimo le entrate, in modo da aumentare i finanziamenti allo sviluppo tecnologico, e cerca di mettere più mercanti possibili nei mercati (io cmq di consiglierei, almeno x l'inizio, di sceglerne un paio e di cercare di ottenere il monopolio, ank se mi ricordo k bisogna arrivare ad un certo livello commerciale x ottenere monopolio). Ripeto, solo investendo sul mercato riuscirai ad avere nel 1800 gli stessi prezzi del 1400, con un notevole vantaggio sugli avversari! E ci sono riuscito con venezia, mica con la Francia o con la GB...

3. Rommel

Rommel

Ratings:
    +0
    In realtà con Venezia non è così difficile, perchè può sin da subito ottenere il monopolio, che alla lunga avvantaggia parecchio.
    Io così sono riuscito ad avere una solida base economica, e alla fine ho conquistato mezza europa.

4. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    il problema con castilla ( e non con il portogallo, tanto che con questo nel giro di 5 anni mi sono alleato con castilla, ho 2 colonie e 5 mercanti in almeno 3 mercati + 2 vasssalli in africa) e che mi cacciano via i mercanti con niente nonostante i milioni di patti commerciali che ho in giro.

5. Chars

Chars

Ratings:
    +0
    Hai provato a stringere patti commerciali con le nazioni in cui è situato il centro commerciale?:humm:

6. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    si,siccome ho tanti diplomatci ho provato quello strada,ma le abilià del mio monarca sono abbastanza scarse. Di solito quanto tempo impiegate per arrivare al livello di commercio 3 e avere il monopolio?

7. Chars

Chars

Ratings:
    +0
    Dipende... da quanto investi... poi sinceramente nn me lo ricordo... è da tantissimo k nn gioco...

8. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    E per quanto riguarda la parte militare? meglio tagliare fondi ai soldati ( e eventualmente dismetterne qualcuno) o attaccare Granada, Fez e Algeri (no al marocco perchè mi manca il casus belli e non ho abbastanza soldi da cerarne uno)?

9. Chars

Chars

Ratings:
    +0
    Beh se hai i casus belli.... attacca subito!! Ma cerca di organizzare una guerra veloce, perchè sappi che, al contrario di molti altri giochi, in eu2 la guerra è una cosa abbastanza negativa.... poi dopo averli annessi, togli un pò di divisioni... sono uno spreco di soldi... ( a meno che tu non abbia una strategia offensiva, ma ti consiglio di mettere sempre l'economia al primo posto)

10. Chars

Chars

Ratings:
    +0
    Beh se hai i casus belli.... attacca subito!! Ma cerca di organizzare una guerra veloce, perchè sappi che, al contrario di molti altri giochi, in eu2 la guerra è una cosa abbastanza negativa.... poi dopo averli annessi, togli un pò di divisioni... sono uno spreco di soldi... ( a meno che tu non abbia una strategia offensiva, ma ti consiglio di mettere sempre l'economia al primo posto)

11. abba

abba

Ratings:
    +0
    oppure concentrati su una salda rete di alleanze! Secondo me da questo punto di vista EUII è insuperabile!!! Le partite possono cambiare in modo assurdo!!!

12. Chars

Chars

Ratings:
    +0
    Ovviamente!!! La cosa più bella è aver conquistato tutta l'italia grazie alla regale Francia e completata l'opera dichiararle guerra e spartirsela con inghilterra e olanda!!! :D Troooppo forte!!!:D :D :D

13. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Io ho smesso di chiamare in soccorso gli alleati se devo conquistare paesi piccoli, perchè , come mi è successo mentre vassallavo Fez e marocco con il portogallo, intervengono solamente negli assedi (quando non ne ho bisogno) e si prendono parte delle mie conquiste. Li chiamo in osccorso solo se costretto. Che voi sappiate c'è modo di spingere un tuo alleato a dichiarare guerra a un altro paese.(perchè magari lui ha un casus belli mentre a te manca)?

14. Chars

Chars

Ratings:
    +0
    Ehm.... caricare il salvataggio con il tuo alleato e dichiarare guerra allo staterello???:sbav: :sbav: :D

15. abba

abba

Ratings:
    +0
    :D:D:ador::ador:

:lol::lol::lol::lol::lol:

e chi ci aveva pensato...!!!!

16. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    spiega meglio! dovrei far partire il gioco non con la nazione scelta all'inizio,ma con quella del mio alleato? Come si fa?

17. Chars

Chars

Ratings:
    +0
    Beh, diciamo k è proprio da bari.... però.... praticamente.... carichi una qualsiasi campagna con lo stato k ha il casus belli, e poi, avviata la partita, carichi il salvataggio dal menu carica, e il gioco è fatto! Poi basta k lo salvi, e fai la stessa operazione di prima, ma col tuo stato, et voilà.... :D :D

Io sinceramente nn amo molto questo modo di giocare, lo usavo solo xconquistare gli staterelli indiani, che credetemi, sono veramente rognosi, perchè devi perdere 2 punti di stabilità per conquistare quattro indifese e insignificanti provincie!!!:mad: :mad:

P.S.: Se vuoi avere dei casus belli più facilmente, basta k diventi difensore della fede, e avrai un casus belli se uno stato di un altra fede attacca uno della tua! Costa molto ma alla lunga serve!!:contratto:

18. abba

abba

Ratings:
    +0
    diciamo che questa sarebbe la soluzione"pulita" prevista dal gioco!! :cautious::cautious:

:D

19. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    con i miei introiti 1000 ducati me li sogno. Tanto però l'Inghilterra mi ha conquistato e oramai sono ridotto a 2 province sotto assedio. E tutto perchè Aragona ha dichiarato guerra a Navarra (senza il mio permesso anche se sono leader dell'alleanza) , che è alleata con Inghilterra e Burgundia.

20. Chars

Chars

Ratings:
    +0
    Inimitabile imprevedibilità di eu2...

Condividi questa Pagina