Vietnam Combat Operations

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da rob.bragg, 12 Aprile 2014.

1. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
  2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ho sempre cecato qualcosa sul Vietnam, di questi scenari me ne hanno parlato bene in parecchi.
    Il problema è che io a Toaw non so giocare...esiste, che tu sappia, una modalità campagna?

3. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Non in questa serie. L'autore, un ragazzo francese eccezionalmente documentato, l'ha concepita così, per 'stagioni'.

Ogni capitolo rappresenta un semestre (quadrimestre dal 1968) di guerra, ed è molto complesso.

La sua scelta penso sia dovuta all'enormità di un eventuale OOB sull'intera guerra, visti i continui cambiamenti, da entrambe le parti ( sia in termini di unità, che di catene di comando, che di TO&E ed equipaggiamenti), non gestibili con TOAW in un'unica soluzione (per i limiti al numero delle unità e degli eventi)

La mappa è veramente straordinaria, in scala 1 hex = 4/5 km.

IMHO, sono gli scenari storicamente più completi e più belli mai creati per TOAW (post WW2) e sono giocabili in un tempo relativamente breve (20 turni circa per scenario)

Io li ho giocati quasi tutti e ti assicuro che valgono assolutamente il tempo dedicato.
    Ho provato anche a farne una versione con scala 1 turno = 1 giorno, conversione non difficile ma noiosa (bisogna rivedere il timing degli eventi); IMHO, così diventano ancora più realistici e 'challenging'

Ci sono alcuni limiti, ma dipendono dall'engine ...

Il lavoro fatto sul database, per avere 'items customizzati' è egualmente eccezionale (soprattutto negli scenari più recenti). Ha perfino customizzato i colori dei counters.

C'è, volendo, nel pacchetto standard degli scenari TOAW un 'Campaign for South Vietnam 1965 - 1975', basato sulla stessa mappa, ma non è comparabile in termini di dettaglio.

E' molto più facile di WitP-AE. Si impara in poco tempo ed è abbastanza intuitivo.

PS : io ci gioco hotseat, con il 'mio socio' o contro me stesso. Ma anche vs la AI (VIET) non sono malaccio.

Ultima modifica: 12 Aprile 2014
  4. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Vale la pena provare. Solo vivendo questi scenari ci si può fare un'idea di cosa era la guerra in Vietnam. Si deve sempre tenere l'USA perchè i Viet sono solo PO. Ho fatto l'offensiva del Tet ed è stata molto dura per gli USA. Musica estremamente coinvolgente. Ogni giorno di scenario un compito tattico da assolvere, su ciò si basano i punti di vittoria.

• Informative Informative x 1
  5. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Maledizione, ho perso la password di installazione del gioco.
    Avevo ancora l.exe di installazione sul portatile ma era disinstallato da più di un anno, valla a trovare.
    Boh, andrò a cercare nelle mail, quando me l'hanno spedito, se lo trovo.
    Peccato, perché mi intrigava parecchio, mi è sempre interessato un wargame sul Vietnam, e non l'avevo mai trovato.
    Visto il sito, sembra interessante.
    @Clemenza e @rob.bragg, se avete notizie di maggior dettaglio, anche solo un paio di immagini, mi piacerebbe leggere qualcosa di più.

6. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Ecco tutti gli scenari : titoli, periodi, ...

upload_2014-4-23_12-33-24.png

upload_2014-4-23_12-34-9.png

upload_2014-4-23_12-34-42.png

upload_2014-4-23_12-35-14.png

upload_2014-4-23_12-35-50.png

upload_2014-4-23_12-36-17.png

upload_2014-4-23_12-36-47.png

upload_2014-4-23_12-37-14.png

upload_2014-4-23_12-37-45.png

upload_2014-4-23_12-38-10.png

upload_2014-4-23_12-38-35.png

upload_2014-4-23_12-39-3.png

upload_2014-4-23_12-39-23.png

upload_2014-4-23_12-39-46.png

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 23 Aprile 2014
  7. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Scaricato il primo, lo sto vedendo!
    :approved:

8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Quindi? Provato? Piaciuto? Ho reinstallato TOAW giusto per questi scenari (e quello siciliano di @Clemenza ).

9. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    eh, caro Cohimbra, io sono il giocatore peggiore del mondo a TOAW
    sì, mi è piaciuto molto, ma non lo so giocare.
    prima di tutto, mi perdo nelle millemila unità da muovere, hanno sigle incomprensibili.
    io conosco:
    vietnam del nord
    vietnam del sud
    mericani sportatori di democrazia

mi servirebbero un pò di lezioni su TOAW, ma tanto al momento il tempo è poco, riesco a malapena a giocare al torneo di Steel Panther (che è divertentissimo!) e se proprio devo imparare qualcosa, prima preferisco imparare a giocare a WIPT (a Natale riprendo)

però per rispondere alla tua domanda, secondo me, per ciò che ho visto, è un lavoro straordinario questo sul vietnam, a un appassionato di TOAW non può che piacere un sacco.

per inciso a me lo scenario del vietnam interessa, mi sto rileggendo per la decima volta la battaglia per Xray del col. Moore

10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Giusto per chiarirmi bene le idee, non è proprio possibile giocare coi Viet? :piango:

11. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    esatto

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Peccato, peccato davvero. Avrei voluto provare questi scenari, ma giocare USA...:(

13. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    giocati. Alcuni estremamente challenging !

Molto ben fatti e per una volta interessante perfino il confronto con la AI

Condividi questa Pagina