Caspita Derfel 5th fleet!!!! Che ricordi. Pensa che oltre al pc game io l'ho anche in scatola oltre a 2th fleet, 6th fleet e 7th fleet. Ore passate solo a preparare lo scenario.
Pure io li avevo presi in scatola..ma poi per questioni di spazio ho venduto tutto. Pero' erano davvero dei gran giochi. Su computer avrebbero meritato maggiore seuccesso.
Wargame sulla WW2 semplici ma non banali erano quelli della serie V for Victory, che si dovrebbero trovare tra gli abandonware (cioè sono giochi che non hanno più un distributore, o la loro software house o il loro editore non esiste più e non sono stati rilevati da un altro). Altri sono la serie Close Combat. Anche 5th fleet potresti trovarla tra gli abandonware.
Io possiedo i 2 V for Victory per Mac, originali, con le scatole. Fino all' iMac colorato andavano bene, se a qualcuno interessa vendo i 2 giochi e, se interessa, anche l' iMac con software originale ma senza mouse. PS possiedo pure i Close Combat sempre per Mac.
Per tutti i neofiti frustrati presi da ossessione compulsiva di acquisti impropri (come me) consiglio di tenere d'occhio questo, è in beta test ora, quindi non ancora in commercio ma diciamo che è un panzercorsp aeronavale, è Order of Battle pacific: http://www.the-artistocrats.com/?p=89 , più info sul sito matrix : http://www.matrixgames.com/forums/tt.asp?forumid=1311 Dovrebbe essere proprio semplice ( da giocare, non da vincere...)
Questo potrebbe essere un buon wargame navale... http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=238722152
Magari vado controcorrente ma se ti piacciono i giochi "monstre" ti consiglierei di cominciare proprio da quelli. Certo, non capirai nulla la prima volta; certo, cliccherai a caso sperando che succeda qualcosa e non succedera' nulla; certo, ti perderai tra sigle, siglette & acronimi vari ma chi la dura la vince... Entra nei giochi con spirito ludico, non cercare di sapere tutto subito e pretendere di "vincere" immediatamente. Lo spirito ludico sarebbe: "Hey amico gioco, giochi con me?" E l'amico gioco rispondera' sempre di si' ma magari l'amico gioco ha difficolta' di comunicazione, sta a te trovare il modo e il mezzo. Facendo un altro esempio: ho imparato a usare Cubase (un software musicale per professionisti) semplicemente cliccandoci sopra: questo serve per questo. Ok. Ah: questa cosa mi permette di... E questo cos'e'? "spetta che lo cerco nel manuale/in rete/chiedendo ad un amico... Ci ho messo molto tempo ma alla fine lo so usare correttamente. E' cosi' anche per i giochi Grognard, sono ostici e difficili e all'inizio non sai memmeno dove e cosa cliccare, ma il buonsenso ce l'hai, no? Tu devi vincere una battaglia? Bene: cosa faresti avendo a disposizione questi mezzi e questi soldati? Prova e vedi che succede. E cosi' via...
Mi piace! Ma la difficoltà per me è doppia, perche' oltre alla difficoltà intrinseca del gioco, non ho mai studiato inglese, anche se un pochino lo macino...e quindi su ogni aspetto devo perderci doppiamente tempo. Potendo seguire il tuo consiglio il gioco che mi piacerebbe padroneggiare tra quelli che possiedo è WITP. L'altro mio sogno di sempre (dal boardgame) è World in Flames che pero' mi èare di avere capito che non ha molti accoliti in questa sede!!